Official eMule-Board: PerchŔ Se Il Team Ufficiale E Morto Nessuno Si Prende Il Progetto ! - Official eMule-Board

Jump to content


Page 1 of 1

PerchŔ Se Il Team Ufficiale E Morto Nessuno Si Prende Il Progetto !

#1 User is offline   GringoTM 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 4
  • Joined: 13-July 19

Posted 13 July 2019 - 12:40 PM

Tra 5 mesi è il 2020, e di nuove versioni o team che vogliano riprendere in mano il tutto, nemmeno l'ombra, le MOD piu famose sono ferme al 2012, ma nessuno che si decida almeno ad "Aggiornare" le vecchie MOD con un compilatore Attuale e con magari Ottimizzazione ai Multiprocessori, quanto piu comoda non sarebbe una gestione interna ottimizzata ad usare nativamente piu core, tutt'ora i client MorphXT e Soci, crashano a casaccio sotto il peso di Windows 10, almeno qualche vecchio team facesse un bel regalo un eseguibile nuovo e fresco per il 2020, che implementi almeno le caratteristiche di un Windows 10 e il Multiprocessing, e magari qualcosa di nuovo sulla gestione delle nuove connessioni esistenti come configurazioni delle connessioni Fibra pre impostate.
Attualmente uso ancora Ackronick 6.0 che non implementa neppure gli ultimi codici della MorphXT 12.7 ....

eMule per quanto possa sembrare strano viene tutt'oggi regolarmente usato da molte comunità, e continua ad avere supporto sugli IPFilters aggiornati e i Server, ma il Client .... attualmente e MORTO e uno SPLIT alla OpenOffice Vs LibreOffice e necessario, visto che il TEAM UFFICIALE come si direbbe in Italica Lingua ... se ne sbatte il cazzo ormai, gli frega solo usare i "Server WEB in Cloud" che fa lo stesso lavoro, ma snatura totalmente... e durerà fin che non cambieranno le leggi e succederà, prima o poi.

Cosa Manca attualmente in eMule... un ufficializzazione di un protocollo che nasconda IP utenti alla Ants per intenderci, piu lento piu incasinato ma almeno a prova di paranoici, selezionabule facoltativamente come il protocollo di offuscamento, in modo da fare crescere la cosa.
E per poter comunque fare il tutto serve una FORK che porti via il tutto a dei nuovi gruppi che abbiano seriamente voglia di far progredire il progetto che agonizza dal 2012..... oppure... Dateci un taglio definitivo con un annuncio ufficiale, del tipo EMULE e SOSPESO PER SEMPRE.

Scusate ma un piccolo sfogo ognitanto ci Vuole, e se il Team Di Ackronick un pensierino lo facesse a far uscire una V6.5 2020 edition, non ci starebbe male.

Solo Fox88 si fa il culo su un Fork
https://github.com/i...0.51b-community

E solo la MOD BEBA con la release 3.0.0 lo seguirà...

https://forum.emule-...showtopic=84237

ma e la strada che tutti dovrebbero seguire.... se il team dorme... AVANTI UN ALTRO !

This post has been edited by GringoTM: 13 July 2019 - 01:08 PM

1

#2 User is offline   dylandog84 

  • Magnificent Member
  • PipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 395
  • Joined: 06-May 08

Posted 13 July 2019 - 09:37 PM

Ciao, vedo che Some Support ti ha risposto nel thread di sviluppo. Riproponendo quello che hai detto tu, al giorno d'oggi gli unici due sviluppatori in attività sono appunto:

- Fox88 (aiutato da qualche betatester) per quanto riguarda la community release;
- Il buon vecchio Tuxman per la sua mod beba.

Wizard e Stulle sono stati gli ultimi modder "veri" rimasti fino all'avvento della 0.50a. Da lì in poi più nulla.

Un nuovo progetto lo puoi trovare qui -> https://forum.emule-...howtopic=163174

oppure puoi andarti ad impelagare con la vetusta e "visionaria" Neoloader di Xanatos -> http://www.neoloader.com/

:flowers:

This post has been edited by dylandog84: 13 July 2019 - 09:38 PM

Posted Image
0

#3 User is offline   GringoTM 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 4
  • Joined: 13-July 19

Posted 14 July 2019 - 11:14 AM

Mi sono pure beccato un "-1" in reputazione solo per aver detto la veritÓ... che sono 10 anni ormai che dormono tutti...!
0

#4 User is offline   pier4r 

  • Ex falso quodlibet ; Kad is the major concept behind emule.
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 586
  • Joined: 31-March 09

Posted 28 August 2019 - 11:06 AM

Le cose che dici tu non sono nuove. Se fai una ricerca un botto di gente dice le stesse cose. Lorenzo e Eulero sono due persone che si sono sempre lamentate e non hanno contribuito di una virgola. Solo che a lamentarsi "eh ma nessuno fa niente" senza impegnarsi a cambiare le cose siamo bravi tutti.

In generale uno puo' risponderti "sii d'esempio, produci i cambiamenti che vuoi vedere".

A produrre codice, testarlo, verificarlo, usarlo, supportarlo, documentarlo e cosi' via non e' banale. Provaci, sicuramente impari tanto.
Anche gia' documentare cio che gli altri han fatto non e' banale, ma coloro che si lamentano manco quello fanno.

Ma di nuovo, latteggiamento del tipo "spendo 30 minuti a scrivere un post e mi aspetto che gli altri lavorino per me per anni" non ha mai aiutato, non aiuta e ne aiutera'. E' arrogante. per questo ti prendi i -1 .

Tu dici " che sono 10 anni ormai che dormono tutti...! " ma tu dormi con loro. Che hai fatto per aiutare? A parte lamentele, ne hai prodotti cambiamenti? Non credo. E questa e' anche verita' che fa male, siamo tutti eroi a parole. Pochi fanno fatti.

Inoltre anche se la maggior parte delle versioni sono rimaste al 2011/2012, funzionano ancora bene, quindi non e' che e' tutto perso. Anzi.


edit. Inoltre aggiungo che fox88 per anni ha postato "guarda qui ho visto che c'e' un piccolo bug" ricordo ancora quando lo pregai di implementare tutte le sue osservazioni (bug fix) in una build. E finalmente lo ha fatto. Emule community version e' praticamente emule 0.50a che integra molti dei bug osservati da fox88 e gia' questo e' molto.

Cio' non vuol dire che come features sia piu avanzata di altre versioni. Ci sono mod di Emule, relativamente vecchie, che hanno una marea di funzioni interessanti che difficilmente possono essere integrate nel client ufficial/della community (perche' il client di riferimento deve essere semplice e stabile quanto piu' possibile).

Quindi come al solito, le alternative, anche se datate, se mature e funzionanti vanno comunque bene. Solo perche' la data e' "vecchia" non vuol dire che l'utilita' viene ridotta. Pensarla cosi' e' una fallacia logica.

This post has been edited by pier4r: 28 August 2019 - 11:20 AM

>>> My wiki (ITA) on emule >>>Feature Request (ICS) or SOTN, ClientAnalyzer(fixing fastXs and reask punishment),, EmuleCollectionV2 >>> Emule on old hardware (intel pentium 2 or 3 - via c3 - and so on) with good OS settings and enough ram (256+ mb): great >>>user of: eMule - Xtreme - ZZUL bastard - SharX - SharkX 1.8b5 pierQR - ZZUL-Tra - ZZUL-Tra-TL - kMule - Beba

Extended signature: click.
1

#5 User is offline   shinjiinii 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 13
  • Joined: 13-October 20

Posted 20 January 2021 - 09:40 PM

Anche è passato un anno e mezzo, e premesso che anch'io non ho mai contribuito attivamente al progetto, vorrei aggiungere la mia recente esperienza con lo sviluppo di eMule.

Come sfida personale, ho deciso di provare a vedere se fossi in grado di fare qualcosa per questo progetto, soprattutto dopo aver visto gli sforzi di TFox88 che praticamente in totale autonomia si era messo a sistemarlo.

Quindi il primo passo è stato cercare di compilarlo su un sistema moderno. Inizialmente pensavo che ci sarebbero voluti pochi minuti, dato che Fox88 ci era riuscito, e aveva committato gli ultimi aggiornamenti su Github. Purtroppo la realtà è stata ben diversa perchè il repository online è solo codice emule, senza specifici riferimenti alle sue dipendenze, se per il loro nome. Ho quindi perso un grandissima quantità di tempo per capire come compilare, quali dipendenze servissero, quali versioni, come configurare ogni libreria e come risolvere molti piccoli problemi emersi dall'unione di tutte le librerie. Purtroppo non esiste una documentazione per questa fase, e quindi allo stato attuale quel repo è molto lontano dall'essere "ready-to-compile". Qui la conversazione in cui chiedo aiuto per compilare e TMega, l'unico a rispondere, mi dice che devo capire come funziona tutto il sistema e di fare tentativi. Purtroppo prima di arrivare a vedere lo splash screen di eMule bisogna realmente diventare pratici per comprendere tutti i messaggi di errori generati durante questa fase.

Diciamo che non è stata una bella esperienza: ho perso ore solo per arrivare a vedere il progetto funzionare, senza apportare alcuna modifica rilevante.

Purtroppo dal mio punto di vista, emule non ha mai avuto una grande risonanza elevata tra sviluppatori, anche per via della sua fama "piratesca". Inoltre, se consideriamo COME è stato sviluppato, direi che è vecchio di circa 20 anni: MFC è un "framework" nato vecchio e ad oggi ricevere supporto solo perchè molto codice dell'epoca fu scritto basandosi su queste librerie. Se paragonato a framework odierni quali .NET, UWP, oppure anche framework Web quali Vue.js, è molto primitivo e lo rende molto difficile da imparare, scrivere e mantenere. Per poter dare un reale contributo e svecchiare eMule non basta un programmatore improvvisato, ma qualcuno di esperto su un framework ormai non più popolare (vedi grafico fornito da stackoverflow).

i.ibb.co/qMx09CZ/Immagine-2021-01-20-220251.png (purtroppo non ho il permesso di usare il tag [img])

Del resto, provare a rifare tutto da zero non è cosa scontata, anche se sembra che TMega sia al lavoro su questo da qualche mese.

Ciò detto, anche a me dispiace per come sia evoluto il progetto di eMule, cioè l'essere arrivati al quasi totale congelamento senza mai dichiarazioni ufficiali. D'altro canto il software ad oggi non mi sembra malvagio, quindi è probabile che chi ha continuato ad usarlo per tutti questi anni lo abbia ritenuto sufficiente per i propri fini.

This post has been edited by shinjiinii: 20 January 2021 - 09:43 PM

0

#6 User is offline   whitewolf056933 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 1
  • Joined: 06-March 21

Posted 06 March 2021 - 04:56 PM

View Postshinjiinii, on 20 January 2021 - 10:40 PM, said:

Del resto, provare a rifare tutto da zero non è cosa scontata, anche se sembra che TMega sia al lavoro su questo da qualche mese.


pazzo scatenato :thumbup:, rifare il progetto completamente da capo non so a cosa possa portare. é sicuramente cosa gradita da quei 4 gatti che lo usano, ma se non per gloria personale, boh !

This post has been edited by whitewolf056933: 06 March 2021 - 04:57 PM

0

  • Member Options

Page 1 of 1

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users