Official eMule-Board: Upload Molto Basso (Nessun Client In Coda) - Official eMule-Board

Jump to content


  • (3 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3

Upload Molto Basso (Nessun Client In Coda)

#41 User is offline   falcogiallo 

  • Advanced Member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 54
  • Joined: 15-September 16

Posted 26 July 2017 - 06:16 AM

A questo punto, tenuto conto che il router sembra essere scagionato, che le impostazioni sembrano essere ok, che il problema riguarda tutti i pc di casa, l'ipotesi di una linea con dei problemi si avvalora sempre di più.
La prova del nove è portare il pc a casa di un amico e provare emule da lì.
Se dovesse funzionare potresti prendere in considerazione la possibilità di cambiare gestore.
Facci sapere perchè ci siamo affezionati a te ormai :D

This post has been edited by falcogiallo: 26 July 2017 - 06:26 AM

0

#42 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 19 November 2018 - 03:58 PM

Ciao a tutti.
Ho letto tutto il backlog e ahimè ho proprio lo stesso identico problema. Io in più ho anche provato ad usare la mod 0.51b ma senza alcun beneficio rispetto alla gloriosa 0.50a. Fino a poco tempo fa avevo sempre client in download e la coda sempre piena. Adesso ho pochi download e poca gente in coda. L'unica cosa che ho notato è che, a differenza di quando tutto funzionava bene, adesso le connessioni in upload prima o poi vanno in stallo e danno il messaggio "In stallo! In attesa per richiesta blocco." (rif. IDS_US_STALLEDW4BR "Stalled! Waiting for block request."), dopodiché cadono.

Posted Image

Per caso qualcuno ha novità rispetto a quanto spigato fin qui da abbabba?
Grazie!

_____
Windows 10 32 bit
Modem Fritz!Box 7430
eMule 0.50a o 0.51b (indifferente)
ID eD2K: alto
Antivirus: Avast, ma on/off è indifferente
Firewall: Comodo, ma on/off è indifferente

This post has been edited by MarcoBux: 19 November 2018 - 04:31 PM

0

#43 User is offline   xilolee 

  • eMule 0.50b BETA1 user
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Italian Moderators
  • Posts: 7983
  • Joined: 20-August 08

Posted 19 November 2018 - 08:31 PM

Rispondi al questionario (come ottenere aiuto).
INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
come ottenere aiuto italian guides - guide della sezione italiana
italian support - sezione italiana scaricare la lista server
ottenere id alto impostare le porte nel router
recuperare file corrotti i filtri ip
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa! Immagine Postata
0

#44 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 20 November 2018 - 03:36 PM

View Postxilolee, on 19 November 2018 - 09:31 PM, said:

Rispondi al questionario (come ottenere aiuto).


Che versione di emule usi e dove te la sei procurata?
0.51b da http://www.emule-mods.it ma stesso problema con la 0.50a usata fino all'altro giorno e scaricata da sourceforge.net

Sistema Operativo?
Windows 10 Home 32 bit

Quanta ram ha il pc?
2 GB Single-Channel DDR3
Lo so, è pochina, ma è un PC dove gira praticamente solo il mulo ed è sempre andato come un violino.

Internet Service Provider (ISP) - gestore internet?
EhiWeb

Informazioni sulla connessione internet
"EhiWeb 20 Mega" (reali 16Mb downstream / 1Mb upstream)

Come sono disposti gli apparecchi?
Presa telefonica - Cavo Fritz!Box - Modem router - Cavo Ethernet Cat 6 che arriva al pc.
Su consiglio del gestore ho tolto il filtro ADSL perché ho solo linea dati.

Marca e modello del/dei Modem/Router?
Fritz!Box 7430 (Router ADSL, VoIP, Wi-Fi & Dect)

Se hai una connessione wireless, la hai protetta?
Il WiFi del modem è spento.
Uso un Access Point in un'altra stanza, collegato al modem via Cavo Ethernet.
La connessione è protetta.

Quanti pc/dispositivi si collegano alla tua connessione, con cavo o senza?
Da uno a venti (tra PC, telefoni, tablet, varie).
I problemi si verificano indipendentemente dal numero di dispositivi collegati.

Hai altri programmi p2p sul tuo pc?
No.

E sugli altri?
No.

Quali e quanti firewall e/o antivirus e/o antispyware sono presenti (attivi o disattivi) sul tuo pc?
Comodo Firewall (i problemi si presentano indipendentemente che sia acceso o spento)
Avast Antivirus (i problemi si presentano indipendentemente che sia acceso o spento)

Usi filtri IP? E quale?
Quelli di eMule: http://upd.emule-sec...rg/ipfilter.zip

Usi programmi come Peerguardian o Peerblock?
No.

Stai usando proxy, VPN?
No.
__________

Mostra la schermata (screenshot) delle opzioni di connessione
Posted Image

Impostazioni di emule
Nr massimo nuove connessioni ogni 5 secondi = 20
Nr massimo connessioni parziali aperte = 9
Dimensione buffer per i file = 256 KB
Dimensione coda = 5000
Hai modificato altri valori (in opzioni avanzate)? No.
Opzione selezionata in "Condividi emule con gli altri utenti" = Cartella del programma
__________

Id basso/alto?
Alto (sempre)

Come lo hai ottenuto?
Ho provato sia impostazione router + DHCP attivo con IP riservato, sia UPnP.
I problemi si presentano indipendentemente.

Da dove scarichi la lista server?
Nella 0.50a mi collegavo manualmente al server emule-security.org:8389 e gli lasciavo scaricare la lista server.
Nella 0.51b uso la lista di default, che comunque è simile.

Numero dei server?
In questo momento 13

Nome e IP del server usato?
Principalmente "TV Underground" (176.103.48.36:4184)

Numero dei download?
In questo momento 3

Quanti file condivisi?
Attualmente 673

E quale priorità hanno?
Principalmente "normale"

Offuscamento attivo? E con quali opzioni?
Offuscamento = Si
Solo connessioni offuscate = No
Disattiva il supporto per connessioni offuscate = No
Usa identificazione sicura = Si
Abilita filtro antispam per ricerca = Si
Avvisami apertura file non attendibili = Si

Fonti trovate
In questo momento 23

In coda
In questo momento 0
__________

Sei a conoscenza dei dati ... del router
Si

Facci vedere qualche schermata (screenshot) di alcuni menu del router

Posted Image

Posted Image

Gli ip PRIVATI del tipo 192.168.1.x, 192.168.2.x, 192.168.0.x e 10.0.0.x sono comuni a tutte le persone che usano un router...
No. Tutti i dispositivi collegati sono censiti e a tutti è riservato un IP 192.168.13.x dedicato.

Hai prenotato l'ip del tuo pc direttamente dal tuo router? Oppure hai messo ip statico al pc?
Vedi sopra. Il PC col mulo ha sempre lo stesso IP, riservato, come tutti gli altri dispositivi.

In ogni caso, se ci fai uno screenshot dei dati che escono col comando ipconfig nel "prompt dei comandi", è meglio.

Configurazione IP di Windows

   Nome host . . . . . . . . . . . . . . : (non rilevante)
   Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
   Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
   Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
   Proxy WINS abilitato . . . . . . . .  : No
   Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fritz.box

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

   Suffisso DNS specifico per connessione: fritz.box
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR8152 PCI-E Fast Ethernet Controller (NDIS 6.20)
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : (non rilevante)
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
   Configurazione automatica abilitata   : Sì
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::885b:2d31:f80:5568%13(Preferenziale)
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.13.105(Preferenziale)
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : domenica 18 novembre 2018 21:47:40
   Scadenza lease . . . . . . . . . . .  : domenica 25 novembre 2018 21:47:40
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.13.1
   Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.13.1
   IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 186414344
   DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-15-11-43-03-1C-75-08-E8-3F-B2
   Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 192.168.13.1
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR5B95 Wireless Network Adapter
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : EC-55-F9-4F-F3-C4
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
   Configurazione automatica abilitata   : Sì


0

#45 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 20 November 2018 - 03:56 PM

NOTA
In aggiunta a quanto ho scritto va detto che di recente ho cambiato gestore e sono passato dal vecchio Alice 7Mb a EhiWeb 20 MEGA. Il passaggio è stato un po' lento (più di due mesi!) e sinceramente non riesco a ricordare esattamente quando il problema è comparso. Forse è comparso gradualmente e magari è iniziato quando ero ancora sotto Telecom, quindi mi tratterrei dal dare subito la croce addosso a EhiWeb, almeno fino a quando non dovessi essere sicuro che dipende da loro.

Detto questo, tenete presente che sto ancora effettuando prove. Ad esempio vorrei rianimare il modem router che usavo prima del Fritz e vedere se cambia qualcosa. Diciamo che in prima battuta mi bastava sapere se vi erano novità rispetto al post precedente al mio, cioè dal 26 Luglio 2017 ad oggi. Giusto per non ravanare a vuoto su problemi che magari qualcun'altro ha già risolto.

Grazie.
0

#46 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 20 November 2018 - 04:07 PM

View PostMarcoBux, on 20 November 2018 - 04:56 PM, said:

mi tratterrei dal dare subito la croce addosso a EhiWeb, almeno fino a quando non dovessi essere sicuro che dipende da loro.

Anche perché, come si vede dagli screenshot, uso la 443 per connettermi
al PC da remoto e in quel caso la connessione è assolutamente stabile.

This post has been edited by MarcoBux: 20 November 2018 - 04:08 PM

0

#47 User is offline   xilolee 

  • eMule 0.50b BETA1 user
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Italian Moderators
  • Posts: 7983
  • Joined: 20-August 08

Posted 01 December 2018 - 07:41 PM

Mi pare sia tutto in ordine.

Anche a me non mantiene l'upload stabile e mi dà il messaggio "In stallo": ma avendo l'upload abbastanza alto (2500 - limitato a 2200 solitamente) credo sia normale avere pochi utenti (che vengono serviti quasi immediatamente).
In coda ci sono pochi utenti perché gli utenti sono sempre meno (fra 150k e 250k, non tutti italiani ovviamente).
INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
come ottenere aiuto italian guides - guide della sezione italiana
italian support - sezione italiana scaricare la lista server
ottenere id alto impostare le porte nel router
recuperare file corrotti i filtri ip
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa! Immagine Postata
0

#48 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 03 December 2018 - 11:15 AM

View Postxilolee, on 01 December 2018 - 08:41 PM, said:

Anche a me non mantiene l'upload stabile e mi dà il messaggio "In stallo" ma [...] credo sia normale avere pochi utenti (che vengono serviti quasi immediatamente).

Vero. Ma la cosa strana è che a me è capitato di recente. Fino a quest'estate non avevo mai avuto questo problema, anzi: la coda a volte era anche troppo piena e se avevo dei file ai quali volevo dare la precedenza non era sufficiente metterli il *release* ma dovevo disattivare la condivisione di altri file particolarmente "gettonati".

Comunque sto ancora facendo prove, anche se il tempo che ho a disposizione è davvero poco e le variabili sono tante: il modem, il provider, il fatto che mi hanno dato un IP pubblico che è praticamente statico (mentre con TIM cambiava più volte a settimana) e, ultimo ma non ultimo, il fatto che ho scoperto che avevo alcuni file danneggiati.

A proposito di questa cosa, ho passato gli ultimi giorni a ricostruire le cartelle danneggiate che avevo in condivisione usando file "sani" e testati. Poi, proprio ieri, ho riavviato il mulo rigenerando i file Known.met e Known2_64.met. Pensavo che quel messaggio di "attesa per richiesta blocco" potesse dipendere da questo ma sbagliavo. Il problema infatti persiste.

Posted Image

Prossimamente proverò a riallacciare il vecchio modem, che usavo prima che mi dessero il Fritz e vediamo che succede...

_____

This post has been edited by MarcoBux: 07 December 2018 - 02:49 PM

0

#49 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 06 December 2018 - 09:50 AM

View PostMarcoBux, on 03 December 2018 - 12:15 PM, said:

Prossimamente proverò a riallacciare il vecchio modem, che usavo prima che mi dessero il Fritz e vediamo che succede...

Brutte notizie. Ieri ho riattivato il mio vecchio NetGear DGND3700v2 ma niente. A dire il vero all'inizio mi ha dato qualche speranza, nel senso che l'errore sembrava non apparire e la coda iniziava a riempirsi: ero arrivato ad una ventina di client, roba che non vedevo da settimane! Poi invece stamattina ho trovato la desolazione: quattro gatti collegati, coda praticamente vuota e il solito messaggio In stallo! In attesa per richiesta blocco.

Posted Image

Prima ancora avevo provato a disattivare le connessioni UDP, giusto per verificare se il problema era relativa a quelle o anche alle connessioni TCP, ma nulla era cambiato.

La cosa strana però è che quando cambio server e passo ad esempio da "TV Underground" a "eDonkeyServer No3" o viceversa, la coda sembra ripopolarsi per poi tornare vuota dopo qualche ora. Come se il server a cui sono collegato mi bannasse o quasi. Cosa ne pensate?

_____

This post has been edited by MarcoBux: 07 December 2018 - 02:43 PM

0

#50 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 07 December 2018 - 11:03 AM

Per curiosità mista a disperazione ho scaricato i sorgenti della 0.51b(*) e ho provato a dare in occhiata. Premetto che ogni aiuto, suggerimento o correzione è ben accetta, soprattutto da parte di chi sa smanettare con i sorgenti del mulo.

Il fantomatico messaggio "In stallo! In attesa per richiesta blocco." sembra provenire da una funzione/metodo chiamata CUpDownClient::GetUploadStateDisplayString() che ritorna DS_US_STALLEDW4BR in queste condizioni:

File BaseClient.cpp

CString CUpDownClient::GetUploadStateDisplayString() const
{
	UINT uid;
	switch (GetUploadState()) {
	:
	:
	case US_UPLOADING:
		// GetNumberOfRequestedBlocksInQueue is no longer available and retrieving it would cause quite some extra load
		// (either due to thread syncing or due to adding redunant extra vars just for this function), so given that
		// "stalled, waiting for disk" should happen like never, it is removed for now
		if (GetPayloadInBuffer() == 0 && /*GetNumberOfRequestedBlocksInQueue() == 0 &&*/ thePrefs.IsExtControlsEnabled())
			uid = IDS_US_STALLEDW4BR;
	:
	:

A sua volta la GetPayloadInBuffer() ragiona come segue:

File UpdownClient.h

	UINT  GetPayloadInBuffer() const						
	{
	  return m_addedPayloadQueueSession - m_nCurQueueSessionPayloadUp; 
	}


quindi quando m_addedPayloadQueueSession e m_nCurQueueSessionPayloadUp si equivalgono appare il messaggio in questione. Ora, così a spanne sembra che queste due variabili stiano ad indicare qualcosa che ha a che fare rispettivamente con i pacchetti messi in coda/buffer della sessione e quelli effettivamente spediti. Se x ne ho messi e x ne ho spediti (e nessuno me ne chiede altri) il risultato è zero e siamo nella condizione stallo. Se questa ipotesi è giusta (ma ripeto: chiedo il vostro conforto), potrebbe significare che il mulo inizia a spedire pacchetti al client collegato, questo li riceve ma poi il segnale che li ha ricevuti, digeriti e che è pronto a riceverne altri probabilmente non mi arriva. Oppure che c'è un problema localmente a livello di alimentazione della coda/buffer di sessione. Cosa ne pensate?

_____
(*) Nota: con la 0.50a avevo lo stesso identico problema

This post has been edited by MarcoBux: 07 December 2018 - 11:15 AM

0

#51 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 10 December 2018 - 04:32 PM

Ieri ho configurato una 0.50a su un PC decisamente più carrozzato (un i7 con 8GB di RAM e Windows 10 64-bit) e ho copiato i circa 700 files che di solito tengo in condivisione. All'inizio non mi sembrava vero: pareva che il problema fosse scomparso e in pochi minuti la coda era bella piena, gli upload non davano segni di mancamento e tutto sembrava girare come qualche mese fa. Ma non ho manco fatto in tempo ad illudermi che l'anomalia potesse riguardare l'altro PC che gli upload hanno iniziato ad andare in stallo e la coda ha cominciato a svuotarsi. Sconforto totale. Sono sempre più propenso a pensare che sia effettivamente un problema del mio ISP e che probabilmente è qualcosa che ha che fare con il routing:

View PostMarcoBux, on 07 December 2018 - 12:03 PM, said:

[...] potrebbe significare che il mulo inizia a spedire pacchetti al client collegato, questo li riceve ma poi il segnale che li ha ricevuti, digeriti e che è pronto a riceverne altri probabilmente non mi arriva.


In settimana faccio qualche altra prova ma ormai la cartucciera è quasi finita...

_____

This post has been edited by MarcoBux: 10 December 2018 - 04:39 PM

0

#52 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 21 December 2018 - 02:55 PM

Breve aggiornamento, sempre nella speranza di trovare conforto da chi ne sa più di me...

Il problema della decimazione degli upload e del messaggio "In stallo! In attesa per richiesta blocco." è sempre presente ma la sua incidenza varia. Alcuni giorni si presenta meno, altri si presenta più spesso. Ma a prescindere da questo, ecco alcune altre osservazioni:

  • L'attivazione dell'opzione "Permetti solo connessioni offuscate" riduce notevolmente la comparsa del messaggio "In stallo! In attesa per richiesta blocco.".

  • Cambiare spesso server (tipo ogni 2-4 ore) riduce notevolmente la decimazione degli upload.

  • Tra gli utenti riconoscibili, cioè che si son dati un nickname, ce ne sono alcuni particolarmente sfigati che presentano sempre il problema e appena passano dalla coda all'upload, poco dopo si bloccano in attesa o in stallo:

    Posted Image

  • Collegando il PC al wifi dello smartphone (tethering Iliad) i problemi spariscono. Tuttavia l'ID basso non permette di avere la coda ragionevolmente affollata in tempi brevi e non potendo sacrificare il cellulare per ore e ore il valore della prova è limitato. In ogni caso, nelle prove fatte fin qui il messaggio "In stallo! In attesa per richiesta blocco." non è mai comparso.

Che ne pensate?

_____

This post has been edited by MarcoBux: 21 December 2018 - 03:22 PM

0

#53 User is offline   MarcoBux 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 19-November 18

Posted 07 February 2019 - 01:58 PM

Niente. Il problema persiste e la coda continua a svuotarsi, almeno fino a quando non effettuo la riconnessione o non riavvio il mulo. Devo ammettere (a malincuore) che con Telecom non succedeva. Provo ad aprire una chiamata al supporto EhiWeb.


_____
0

#54 User is offline   Furla1 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 2
  • Joined: 18-December 20

Posted 18 December 2020 - 02:43 AM

Ciao a tutti,
mi rendo conto che l'argomento non viene trattato da quasi due anni
ma ho avuto lo stesso inconveniente proprio stasera e vorrei dirvi come l'ho risolto.
Non dico che il metodo è valido per tutti ma sarebbe curioso provarlo per vedere se effettivamente può essere la soluzione.

Ho provato qualche metodo consigliato nei primi post ma senza risultato,
poi ho pensato che non mi andava di strapazzare la cartella Config,
mi è venuto un pensiero, e se ci fosse qualche virus?
Allora ho fatto un controllo sulla cartella Temp di Emule,
l'antivirus non ha trovato nessun virus ma ha trovato dei file corrotti,
nel mio caso 001.part; 002.part ecc. ho controllato a quale file in download facessero riferimento,
in realtà a nessuno erano file orfani,
li ho cancellati e sono andato su Emule (che nel frattempo girava in icona)
e con soddisfazione ho visto gli Upload al massimo e coda piena.

Spero (anche se un pò tardi) di poter essere d'aiuto a qualcuno.
Ciao a tutti

This post has been edited by Furla1: 18 December 2020 - 02:45 AM

0

  • Member Options

  • (3 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users