Official eMule-Board: Upload Molto Basso (Nessun Client In Coda) - Official eMule-Board

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Upload Molto Basso (Nessun Client In Coda)

#1 User is offline   abbabba 

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Posted 08 October 2016 - 10:23 AM

Salve a tutti, uso eMule (v0.50a senza MoDs) da una vita e mi ritengo abbastanza esperto.
Negli ultimi anni, più o meno ciclicamente, circa ogni 6 o 7 mesi, mi capita che l'upload sia quasi sempre a zero perchè non ci sono mai client in coda.
Ci sono al massimo 2 upload contemporanei che durano pochissimi minuti, ma per la maggior parte del tempo l'upload è a zero.
Questa situazione si genera improvvisamente e dura circa 3 o 4 settimane, poi tutto si ristabilizza di colpo.
Ovviamente il port-mapping è ok, il valore di UL che uso è di 1 Mbps, ho in sharing 500 GB di file molto richiesti. Sono in Windows 7.
In condizioni normali la banda dell'upload è sempre completamente utilizzata (diagramma statistiche piatto al valore max) e ho decine e decine di client in coda.
Non riesco a capire le cause di questo comportamento, chi ha idee a riguardo e mi può dare una mano?
Grazie a tutti.

This post has been edited by abbabba: 08 October 2016 - 03:52 PM

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#2 User is offline   Zangune 

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Posted 08 October 2016 - 12:57 PM

Benvenuto.
Sei connesso sia ai server sia a Kad?
Hai notato se il fenomeno si presenta a tutte le ore?
Hai notato se durante il periodo problematico ci sono rallentamenti nella connettivita' della tua rete?
Il fenomeno si e' presentato dopo un evento particolare? tipo dopo il cambio del gestore. Ad ogni modo, quale sarebbe il gestore? Potrebbe essere il colpevole, ma questa e' un'ipotesi che va lasciata per ultima.
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#3 User is offline   abbabba 

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Posted 08 October 2016 - 01:57 PM

Ciao, prima di tutto grazie per aver risposto.
Sono sempre connesso sia alla rete Kad sia ai server.
Il fenomeno inizia un bel giorno e termina generalmente un mesetto dopo, senza soluzione di continuità.
Pertanto, in quelle settimane non ho mai client in coda e ho sempre un massimo di 2 client in upload, che possono anche, per alcuni secondi, riempire la banda di UL di eMule.
Sono sicurissimo che, nel momento in cui il problema si presenta, non ho cambiato nessuna impostazione in eMule, stessa cosa quando decide di riprendere a funzionare correttamente.
Non ci sono problemi di connettività noti di nessun genere. Gli speed test e i ping test sono ok, l'upload di uTorrent è ok.
Riavvio il router regolarmente ma senza risultati.
Ho provato a eliminare quasi tutti i file nella cartella "C:\Users\XXX\AppData\Local\eMule\config" ma nulla è cambiato.
Sono in FW fibra 80/20 (effettivi) con router TG589vn v3, che uso in Wi-Fi.
Non credo di aver fatto cose strane con il computer, a parte qualche pulizia molto approfondita con CCleaner e Wise Registry Cleaner.
Francamente sono senza idee.

This post has been edited by abbabba: 08 October 2016 - 02:02 PM

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#4 User is offline   Zangune 

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Posted 08 October 2016 - 03:58 PM

Usi sia eMule sia l'altro programma in contemporanea? Se si', hai mai provato a chiudere quell'altro programma e lasciare eMule connesso per alcune ore nel periodo in cui si manifesta il problema?
Durante quei periodi, hai provato a cambiare la connessione usando quella col cavo al posto di quella senza fili? Sempre per alcune ore.
Dato che parli di Fastweb, stai parlando proprio di eMule oppure di AdunanzA? Per conferma, visto che prima hai parlato di eMule.
Durante quei periodi, hai mai provato ad usare solo i server?
Hai impostato sia la capacita' sia il limite di invio (upload)?

Fuori tema:

  • meglio non toccare quello che c'e' nella cartella config di eMule, a meno che Kad non si connetta e tutti i metodi proposti tra le guide che trovi in questa sezione e che sono dedicate a connettere Kad falliscano; comunque questo non dovrebbe riguardare il tuo problema.
  • attenzione all'uso di programmi per la "pulizia" del registro, perche' e' un'operazione potenzialmente pericolosa per la salute del sistema e dall'efficacia generalmente modesta; anche questo pero' non dovrebbe essere in alcun modo collegato al tuo problema.

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#5 User is offline   abbabba 

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Posted 08 October 2016 - 04:32 PM

Uso eMule classico, in versione ufficiale senza nessuna MoD installata.
Generalmente uTorrent non è in esecuzione, tranne quando sto scaricando qualcosa. In ogni caso l'apertura contemporanea non mi ha mai creato nessun problema.
In questi giorni in cui il problema descritto è presente, non sto usando uTorrent, se non per controllare che almeno lì l'upload funzioni a dovere.
Quindi il problema si presenta sia con uTorrent aperto sia chiuso.
Non ho ancora provato a usare il cavo perchè il router è in un posto scomodissimo ma sarà la mia prossima prova.
Ho provato invece a cambiare porte TCP e UDP, ad abilitare l'UPnP, la DMZ, ma non cambia nulla.
Adesso proverò ad usare solo la connessione ai Server, come mi hai consigliato.
La capacità di upload che ho sempre usato è 2 Mbps, con limite di upload a metà.
Preciso che non ci sono utenti bannati in coda (che è malinconicamente vuota da giorni ormai).
Vorrei cercare di capire da cosa dipende, senza dover reinstallare eMule, cosa che non ho ancora provato a fare, e che non saprei se sia risolutiva.
Grazie ancora

This post has been edited by abbabba: 08 October 2016 - 04:34 PM

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#6 User is offline   Zangune 

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Posted 08 October 2016 - 05:01 PM

Se usi l'UPnP non abilitare DMZ e rimuovi le due regole (port mapping); se usi DMZ disattiva l'UPnP in eMule, riavvia eMule e rimuovi le due regole nel router; se usi le due regole nel router non usare ne' DMZ ne' l'UPnP. In sintesi: usa solo uno tra UPnP, DMZ e la creazione manuale delle due regole.

Disinistallare eMule e' un'operazione che non andrebbe mai fatta, a meno che non s'intende rinunciare ad usarlo definitivamente.

Sarebbe bello capire da cosa dipende, pero' purtroppo le informazioni che abbiamo finora non ci permettono altro che tentativi.
Magari qualche altro indizio lo si puo' ottenere dal registro approfondito di eMule, che va attivato in Opzioni > Opzioni Avanzate > Registro Approfondito.
Altre informazioni utili forse si possono trovare in Statistiche > Trasferimenti > Upload > Sessione > Sessioni di Upload.
Questo per cercare di capire che succede effettivamente: si connettono e si disconnettono immediatamente? Non si connettono proprio? Ci sono degli errori particolari nel registro approfondito che possono far intuire qualcosa?
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#7 User is offline   xilolee 

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Posted 08 October 2016 - 07:49 PM

Quanti file condivisi? Il numero, non la dimensione.
Elimina i server peerates, peerbooter e sharing devils 1 (e disconnetti/riconnetti, se eri connesso a uno di questi).
INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
come ottenere aiuto italian guides - guide della sezione italiana
italian support - sezione italiana scaricare la lista server
ottenere id alto impostare le porte nel router
recuperare file corrotti i filtri ip
Sembra talco ma non č serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dā subito l'allegrIa! Immagine Postata
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#8 User is offline   abbabba 

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Posted 09 October 2016 - 09:04 AM

Riguardo UPnP, DMZ e la creazione manuale delle due regole, è tutto configurato correttamente, ho provato con ordine i 3 metodi ma il risultato è lo stesso.
Sono passato il LAN ma non cambia niente.
Il numero di file condivisi è poco meno di 7500, il limite di file Soft e Hard per la maggior parte dei server utilizzabili.
Anche eliminando i server peerates, peerbooter e sharing devils 1, non ci sono miglioramenti.
Di sicuro i client non si connettono proprio, non accade mai che si disconnettano immediatamente.
Posto di seguito il log di analisi (1 ora a regime) e l'immagine delle statistiche (12 ore).

Verbose.log

Posted Image

Potreste aiutarmi a capire come interpretare il log?
Secondo voi potrebbe essere un problema di eMule, di Windows 7, o del router?
Grazie

This post has been edited by abbabba: 10 October 2016 - 09:58 AM

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#9 User is offline   Zangune 

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Posted 09 October 2016 - 09:21 AM

Dal registro approfondito invece pare proprio che si connettano e si disconnettano subito.
Il problema non dovrebbe essere ne' in eMule, ne' nel router, ne' in Windows 7: dovrebbe trovarsi all'esterno della tua rete locale.
I messaggi di errore e le statistiche mi sembrano un po' sospetti, ma devo controllare bene prima di pronunciarmi.
Hai provato a stare con Kad disconnesso? Riavvia il router ed eMule e prova, se non lo hai fatto.

This post has been edited by Zangune: 09 October 2016 - 09:50 AM

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#10 User is offline   abbabba 

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Posted 09 October 2016 - 10:09 AM

Mi spiego meglio: nella schermata trasferimenti di eMule, guardando la sezione Upload, visivamente non ci sono disconnessioni rapide.
Ho riavviato router e eMule più volte (anche adesso) ma senza successo.
Disconnettendomi dalla rete Kad, questo è il log:

Verbose_2.log

I 2 log che ho postato sono di livello 5, con tutte le opzioni selezionate.
Se volete posso scegliere un altro livello o isolare/escludere delle singole opzioni.
Grazie per l'aiuto

This post has been edited by abbabba: 10 October 2016 - 09:58 AM

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#11 User is offline   xilolee 

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Posted 09 October 2016 - 10:21 AM

Prova ad abbassare il numero a 4500-5000.
Usi vpn, filtri ip, proxy?
Firewall? Antivirus?
Come si chiama il contratto fastweb?
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#12 User is offline   abbabba 

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Posted 09 October 2016 - 10:34 AM

Non uso vpn, filtri ip, nč proxy.
Il firewall integrato di Windows 7 č configurato correttamente con eMule.
L'antivirus č Avast free.
Ho contratto con fastweb (sky fastweb home pack full) da molti anni.
Provo adesso a disabilitare l'antivirus e il firewall di windows.
Ho abbassato il numero di file condivisi a 4500.
Vediamo cosa succede.
Se volete che produca altri log avvisatemi. Grazie
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#13 User is offline   abbabba 

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Posted 09 October 2016 - 05:50 PM

Niente da fare, anche disabilitando antivirus e firewall di windows non cambia nulla.
Ho provato a scaricare 3 file di qualche giga l'uno, con moltissime fonti, il download sembra ok, non noto diversitā dalla situazione normale, ma in upload ci sono solo un paio di client alla volta, sempre e solo con zero client in coda.
Non so cosa altro provare. Se avete delle idee fatemi sapere. Grazie
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#14 User is offline   Zangune 

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Posted 09 October 2016 - 05:55 PM

Sei rimasto sconnesso da Kad per alcune ore?
In eMule fai doppio clic sul mondino in basso a destra, si apre la finestra "Informazioni Rete", in quella finestra leggi "Hash Utente", e' un codice composto per la maggior parte da zeri oppure vari numeri e lettere ma non prevalentemente zeri?

This post has been edited by Zangune: 09 October 2016 - 06:22 PM

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#15 User is offline   abbabba 

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Posted 09 October 2016 - 06:06 PM

Sono disconnesso dal Kad da stamattina, l'Hash Utente č una stringa di 33 caratteri, ci sono 30 zeri, 2 lettere maiuscole e 1 numero.
Come detto nel primo post questa situazione inizia di colpo un giorno e termina di colpo circa 25 giorni dopo.
Ricordo che mi č giā capitata 4 volte negli ultimi 2 anni.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie ancora
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#16 User is offline   Zangune 

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Posted 09 October 2016 - 06:26 PM

Dovrebbero essere 32, dovrebbe essere segno della corruzione di un file e dovrebbe essere questo:

00000000000E00000000000000006F00

Prova a chiudere eMule ed a spostare dalla cartella config di eMule sia preferences.dat sia cryptkey.dat, mettili per esempio in Documenti.
Fatto questo riavvia eMule.
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#17 User is offline   xilolee 

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Posted 09 October 2016 - 08:23 PM

Ebbravo Zanzanzanzaaaann! :)

Aggiungerei anche il/i clients.met/bak (No hash, no credits).
E a proposito, hai modificato delle opzioni avanzate? E quali?

This post has been edited by xilolee: 09 October 2016 - 08:24 PM

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#18 User is offline   abbabba 

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Posted 10 October 2016 - 08:02 AM

Fatto: preferences.dat, cryptkey.dat, clients.met/bak cancellati.
Tutto uguale a prima, ma adesso l'Hash Utente č una stringa di numeri e lettere.
L'unica impostazione avanzata modificata č "Disattiva l'anteprima automatica dell'archivio...".
Il problema perō rimane.
Credo che reinstallerō a breve eMule, č l'ultima cosa che mi rimane di fare.
Vi faccio sapere
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#19 User is offline   Zangune 

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Posted 10 October 2016 - 08:51 AM

Reinstallare un programma significa rimuovere tutte le componenti del programma dal sistema e rimettercele con una nuova installazione. Questo puo', solo in alcuni casi, "risolvere" (non e' una vera soluzione) dei problemi; in particolare reinstallare aggira i problemi se alcuni eseguibili o documenti di configurazione del programma sono mancanti, danneggiati o la configurazione e' sbagliata da qualche parte.
eMule non e' tra i programmi che possono essere "sistemati" in questo modo, o almeno non e' il caso di usare questa tecnica dopo aver ricevuto aiuto qua, questo perche' il comportamento di eMule e' ben noto e si puo' controllare tutto.
eMule usa pochissimo il registro di Windows: usa una chiave per determinare quale cartella usare per l'eseguibile di se stesso ed eventualmente si associa agli indirizzi eD2K, quindi un errore di registro andrebbe quasi sempre escluso, sicuramente in questo caso.
Nella cartella config si trovano: preferences.dat identifica eMule nella rete, cryptkey.dat ne garantisce l'identita' stessa; tutto il resto riguarda Kad, le preferenze riguardo ai server e comunque informazioni ed impostazioni che non possono in alcun modo dare problemi di connettivita', se non a Kad. In questo caso il problema non dovrebbe proprio riguardare Kad.
Ogni altra cartella contiene elementi che non possono dare problemi di connettivita' (scaricamenti parziali, licenza d'uso del programma e altro).
L'eseguibile stesso di eMule puo' danneggiarsi? No, a meno di errori logici o fisici sul disco.

Avendo controllato tutto questo, mi sento di escludere che un'installazione nuova possa "risolvere" qualcosa.

Pare che manchi ancora il controllo con la connessione tramite cavo al posto di quella senza fili.
Un'altra prova potrebbe essere quella di usare una diversa connessione, per esempio si potrebbe usare temporaneamente quella del telefono.
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#20 User is offline   abbabba 

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Posted 10 October 2016 - 09:41 AM

Buone notizie, ho semplicemente disinstallato e reinstallato eMule ed il problema è scomparso.
Avevo già scritto in un post precedente di aver provato a connettermi via cavo ma senza fortuna.
Non ho invece provato ad usare un'altra connessione.
Il problema rimane non determinato ma la soluzione (facile e veloce ma non indolore) c'è.
Considero quindi il problema ascrivibile al solo eMule.
La prossima volta che succederà, cercherò con il vostro aiuto di capire meglio la causa.
Ho personalizzato tutte le impostazioni riportandole a quelle che ho sempre usato, e ho salvato la cartella "config" in modo da confrontare i file in caso di nuova manifestazione dello strano fenomeno.
Per il momento grazie dell'aiuto.
Alla prossima...

This post has been edited by abbabba: 10 October 2016 - 09:42 AM

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