Mah, vediamo le cose da due punti di vista diversi. E questo è un bene.
Se compri una Ferrari ci si aspetta che almeno tu abbia la patente. Sei sempre libero di acquistarne una e lasciarla in vetrina pe farla vedere ai tuoi amici, però non è proprio l'uso per cui è stata pensata. Quindi che la macchina scorra o meno bene nell'aria presuppone il fatto che tu la sappia far andare.
Non è che se io domani salgo sulla F1 di Raikkonen e faccio un tempo di merda a Monza posso andare dai meccanici o dagli ingegneri che l'hanno progettata e dir loro: "Ue, ma che schifo fa questa macchina 'che non scorre nell'aria' come dovrebbe'". Credo che potresti indovinare dove mi mettono il cacciavite e forse anche il trapano (tanto per fare riferimento ad un uso non consono di uno strumento...).
Così come ci si aspetta per una macchina normale che sappia fare la benza (molto speso) o cambiare una ruota (mica perchè il crick non va da solo con la sola forza del pensiero che posso lamentarmi dello scarso servizio offertomi dalla Ferrari o della eccessiva complicazione nell'eseguire l'operazione). Ogni strumento che si adopera bisogna saperlo farlo andare. Io che non so guidare a 300 all'ora non salgo nemmeno su una F1 (mi è bastato guidare una Ferrari "normale" per capire quanto è pericoloso).
Non fa testo lamentarsi del trapano che invece di avvitare continua a svitare le viti (perchè da imbecille non vedo il tastino di reverse). O cerco di picchiare una vite in un legno con un martello.
Quello che voglio dire che nulla è a prova di imbecille e un minimo di sapere è necessario per qualsiasi cosa, anche quella che sembra la più elementare. Anche se alla fine da puro Forrest Gamp comprassi una sparachiodi che fa tutto da sola e non mi obbliga a schiacciarmi le dita con il martello per infilare un chiodo, non risolvo il problema di saper poi costruire qualcosa con tale strumento. E anche se guardo le istruzioni e assemblo tutto correttamente non è detto che poi capisca come funziona quello che ho messo insieme. E via dicendo. Ad ogni livello il suo sapere.
Se non sono in grado di trovare di aprire una finestra che non sia esplora risorse non vedo come l'uso del Mulo possa giovare alla mia situazione: non saprei cosa è un file jpg, un avi o un mkv, o come aprirli in seguito o come masterizzari o come portarli da un amico su una chiavetta, etc.. etc...
Tantomeno poi ci si può lamentare che tali utenti non seguono le "regole" del buon condivisore lasciando il mulo acceso il più possibile. E che quindi hanno ratio da 1:20 senza accorgersene, senza malizia o furberia.
Io sono convinto che ognuno è libero di usare lo strumento che è in grado di usare autonomamente. Se non si è in grado di usarlo è perchè non ne abbiamo davvero bisogno e non abbiamo investito tempo e risorse (mentali) per imparare. E quindi non ce lo meritiamo.
Detto questo, alla fine concordo che la configurazione di eMule va semplificata
This post has been edited by CiccioBastardo: 23 September 2008 - 11:19 PM