Official eMule-Board: Configurare Emule Ad Un Problematico Anziano Xd - Official eMule-Board

Jump to content


Page 1 of 1

Configurare Emule Ad Un Problematico Anziano Xd

#1 User is offline   francycrack5 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 1
  • Joined: 01-November 16

Posted 01 November 2016 - 10:41 AM

SINTESI DOMANDE VISTO CHE IL DISCORSO è LUNGO:
-con alice che dovrebbe avere ip dinamico devo per forza modificare le impostazioni del pc? anche quelle del modem? (modem: DHCP disattivato o prenotare l'ip?; pc: dalle impostazioni di rete del pc andare su: "utilizzare il seguente ip")
-Se lascio tutto in automatico al primo riavvio del modem (o altri) emule non andrebbe?
-l'ip statico assegnato nel pc (sia da modem che da pc) potrebbe dare qualche problema in futuro? (non so .. non dovrebbe esser così ... però ad esempio quell'ip non è più funzionante e quindi il pc non si connetti più a internet?)
-Utilizzo i dns di google o quelli automatici .. devo utilizzare quelli della telecom?

DISCORSO LUNGO:
Salve mi sono trovato a fare assistenza al pc di un anziano ... gentilmente vorrei delle info .. Premessa:

Prima dei problemi al pc ha detto che emule gli funzionava bene (per funzionare bene lui intende che riesce ad usarlo) .. comunque gli ho ripristinato il pc da un punto di ripristino. Lui non ricorda molto ... ha detto che tempo fa installò emule e basta e poi l'utilizzò senza problemi ... io so solo che lo seguiva un altra persona e mi sorge il dubbio che prima del ripristino abbia configurato qualcosa lui e quindi andava (e l'anziano signore non lo sapeva) ... e che dopo il ripristino qualcosa è cambiato.
Ora emule non si connette più ... il test delle porte TCP/UDP fallisce ... Ero di fretta e non avendo la pass del modem non ho potuto verificare se i dati erano corretti (dovrei resettarlo e riconfigurare tutto) ... quindi ho solo provato a disattivare i vari firewall ed inserire i dsn di google ... Ora i vari dubbi .., Se possibile vorrei sapere se le mie ipotesi sono errate o incomplete.

-Secondo voi serve a qualcosa agire nel modem? Nel senso che stavo pensando che dovevo configurargli le porte TCP/UDP dal modem .. però se non erro se prima del ripristino emule andava bene ... ed anche se qualche virus ha invaso il pc ed il ripristino corrotto qualche impostazione in teoria il modem non dovrebbe dare problemi visto che li non si è modificato niente giusto?
-In teoria visto che invece in pratica potrei esser costretto a resettare il modem ... visto che se non erro all'installazione emule parte con delle porte TCP/UDP con dei valori automatici ... e quindi i nuovi valori di emule potrebbero esser diversi da quelli del modem
-altro problema potrebbe essere l'indirizzo ip ... non so se è stato modificato e se era configurato manualmente e quindi ripristinando il pc questo potrebbe avere un ip diverso da quello inserito nella configurazione delle porte TCP/UDP del modem
-Cosa da segnalare ... e credo sia importante è che ha alice ... quindi credo ip dinamico

Io non utilizzo emule e prima di andare da lui o prendermi il pc ho provato prima a farlo partire a casa mia con esito positivo ed id alto ... ho messo le eccezioni al firewall e configurato la "port mapping" con l'ipv4 del mio pc ed i valori TCP/UDP del modem ... Visto che è anziano vorrei configurargli tutto bene

grazie mille :)

ps: non so se c'è una sezione per presentarsi .. visto che non l'ho vista mi chiamo francesco e son appassionato di pc, mucica, film e giochi ... leggo spesso guide e mi piace imparare nuove cose :)

This post has been edited by francycrack5: 01 November 2016 - 12:57 PM

0

#2 User is offline   Zangune 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 1941
  • Joined: 05-March 12

Posted 03 November 2016 - 11:09 AM

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

mi chiamo francesco e son appassionato di pc, mucica, film e giochi ... leggo spesso guide e mi piace imparare nuove cose

Benvenuto.
Le guide di eMule le trovi qua, se t'interessa.
Visto che hai sintetizzato le domande, sintetizzo le risposte prima:

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

con alice che dovrebbe avere ip dinamico devo per forza modificare le impostazioni del pc?

No.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

anche quelle del modem?

Si', quasi sicuramente.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

modem: DHCP disattivato

No.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

prenotare l'ip?

Si', se possibile.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

pc: dalle impostazioni di rete del pc andare su: "utilizzare il seguente ip"

No.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

Se lascio tutto in automatico al primo riavvio del modem (o altri) emule non andrebbe?

Forse si', forse no.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

l'ip statico assegnato nel pc (sia da modem che da pc) potrebbe dare qualche problema in futuro?

Se imposti l'indirizzo statico in Windows forse si', se imponi la prenotazione dell'indirizzo di rete nel router no.
Se il sistema richiede un indirizzo al router ed il router non puo' assegnarglielo perche' questo indirizzo e' utilizzato da un altro apparecchio, allora il sistema potrebbe non connettersi affatto.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

ad esempio quell'ip non è più funzionante e quindi il pc non si connetti più a internet?

Al router e di conseguenza alla rete.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

Utilizzo i dns di google o quelli automatici .. devo utilizzare quelli della telecom?

No.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

emule gli funzionava bene (per funzionare bene lui intende che riesce ad usarlo

In teoria, eMule puo' funzionare anche senza essere connesso a nessun server, senza la connessione a Kad e senza configurare nulla; in pratica e' necessario essere connessi almeno Kad o ad un server, ma visto che Kad e' piu' difficile che si connetta e' bene avere almeno un server funzionante in lista, avere tutti i server funzionanti in lista e' meglio.
Data questa premessa, prima di tutto prova a sistemare le opzioni relative ai server e l'elenco dei server stessi.

In eMule in Opzioni - Server, come numero in alto metti 5, se ci sono togli le prime tre spunte e la spunta alla sesta voce, quindi le spunte solo ed esclusivamente sulle voci 4, 5 e 7, quindi metti la spunta solo sulle seguenti voci:

  • Controllo ID Basso alla connessione;
  • Connessione Sicura;
  • Usa il sistema di priorita'.

e togli, se c'e', la spunta da tutte le altre voci.
Nella schermata Server, premi Ctrl ed A per selezionare tutti i server, clic col destro e scegli (se possibile) "Rimuovi dalla lista dei server statici", rifai clic col destro su un server scegli 'Elimina tutti i server' poi clicca in Aggiorna server.met da URL' e premi Ctrl e Canc, non avrai nessun riscontro visivo.
In 'Aggiorna server.met da URL' metti l'indirizzo di una buona lista server e clicca su Aggiorna. Puoi usare uno o tutti questi indirizzi:

http://gruk.org/server.met.gz
http://peerates.net/servers.php
http://shortypower.org/server.met
http://upd.emule-security.org/server.met
http://serveurs.emule-french.org

clicca col destro su PeerBooter e seleziona Priorità - Bassa, poi ripeti con PEERATES.NET, clicca in alto a sinistra su Disconnetti, poi su Connetti e lascia che si connetta da solo, senza sceglierlo.
Non cercare altri server.
Dopo aver sistemato i server, dovresti connetterti ad uno di essi, fatto cio' avrai un eMule che "funziona", in qualche modo.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

il test delle porte TCP/UDP fallisce

Quindi dovrai configurare il router oppure dovrai usare l'UPnP.
I router che da' Telecom non dovrebbero supportare l'UPnP o non dovrebbe essere attivato, quindi dovrai configurare il router stesso, nel quale dovrai creare due regole per eMule.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

ho solo provato a disattivare i vari firewall ed inserire i dsn di google

Cambiare i DNS non influira' su eMule, disattivare i firewall puo' essere utile come prova, perche' i firewall andrebbero configurati, quando e' possibile.
Di che firewall parliamo?
Il firewall di Windows non dovrebbe dare problemi, il firewall nei router di Telecom non dovrebbero dare problemi, firewall di terze parti potrebbero dare problemi (per esempio McAfee), firewall in altri router potrebbero dare problemi (per esempio vecchi Netgear)

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

Secondo voi serve a qualcosa agire nel modem?

Come accennavo prima, si'. Anzi, la prima causa dei problemi di eMule e' nel router.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

stavo pensando che dovevo configurargli le porte TCP/UDP dal modem

Devi creare due regole nel router, uno per la porta TCP di eMule ed uno per la porta UDP di eMule, devi usare l'indirizzo di rete usato dal sistema nel quale si trova eMule e, se possibile, devi prenotare l'indirizzo di rete nel router.
Le porte di eMule le puoi vedere in eMule in Opzioni > Connessione; l'indirizzo del sistema lo puoi vedere in eMule in Server > Le mie informazioni > WebServer se hai attivato il Web Server, per attivare il Web Server, in eMule in Opzioni > Web Server metti la spunta su Attiva.
La procedura esatta per creare le due regole dipende dal particolare router, quindi o tenti per conto tuo oppure dovresti trovare la marca ed il modello e dirceli. In generale nel router la creazione delle regole si ha sotto voci come "port mapping" oppure "port forwarding" oppure "virtual server".
Anche la procedura per la prenotazione dell'indirizzo dipende dal router ed alcuni router potrebbero non implementarla. In genere si trova sotto voci come "lan" oppure "prenotazione indirizzi" o simili.
Potrebbe essere necessario conoscere l'indirizzo fisico della scheda di rete (chiamato spesso MAC) alla quale e' assegnato l'indirizzo di rete attualmente usato dal sistema e da eMule. Questo dato puo' essere trovato nel router stesso, sempre nella sezione "lan" o simili, oppure in Windows, dando il comando

ipconfig/all

oppure nelle proprieta' della scheda di rete in Windows, ma dipende un po' dalla versione di Windows.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

però se non erro se prima del ripristino emule andava bene ... ed anche se qualche virus ha invaso il pc ed il ripristino corrotto qualche impostazione in teoria il modem non dovrebbe dare problemi visto che li non si è modificato niente giusto?

Un programma malevolo potrebbe aver danneggiato il firewall installato sul sistema.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

potrei esser costretto a resettare il modem ... visto che se non erro all'installazione emule parte con delle porte TCP/UDP con dei valori automatici ... e quindi i nuovi valori di emule potrebbero esser diversi da quelli del modem

Quasi sicuramente non e' necessario ripristinare il router, perche' puoi semplicemente riconfigurare quel che ti serve riconfigurare.
Di rado la gente cambia la chiave predefinita per accedere al router, e questo sarebbe l'unico motivo per doverlo ripristinare.
Rimuovi le eventuali vecchie regole per eMule e fanne altre.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

non so se è stato modificato e se era configurato manualmente e quindi ripristinando il pc questo potrebbe avere un ip diverso da quello inserito nella configurazione delle porte TCP/UDP del modem

Dovrai controllare, non lo vedo un grosso problema. Come ho detto, se non sai come fare basta che ce lo dici e ci dici marca e modello del router.

View Postfrancycrack5, on 01 November 2016 - 12:41 PM, said:

ha alice ... quindi credo ip dinamico

Puoi assumere quasi sempre che abbia un indirizzo di rete dinamico, questo perche' un indirizzo di rete statico costa ed e' praticamente inutile per le utenze domestiche.
0

  • Member Options

Page 1 of 1

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users