Official eMule-Board: teletu 7 mega e TP-LINK TD-8840T - Official eMule-Board

Jump to content


  • (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2

teletu 7 mega e TP-LINK TD-8840T Come impostarlo per ottenere id alto?

#1 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 27 February 2015 - 05:59 PM

Salve a tutti, scusate se intervengo qui ma il titolo era pertinente con il mio problema e ho preferito non aprirne un altro sullo stesso argomento.
Da anni utilizzo e-mule (ultima versione) sequendo le istruzioni del sito e senza problemi particolari, con sistema operativo XP. A giugno del 2014 ho cambiato pc installando sul nuovo Windows Seven. Ho installato eMule che ha funzionato da subito con le frecce verdi sempre senza problemi, usando l’UPnP per l’apertura delle porte e facendo attenzione a non avere limitazioni nei firewall. La velocità non era al massimo, ma a me andava bene così.
Circa tre mesi fa ho iniziato ad avere problemi con l’apertura delle porte. Ho fatto varie prove e ho visto che disattivando momentaneamente il firewall dell’antivirus (Avast) le porte si aprivano e avevo le freccette verdi. Poi riattivavo il firewall e tutto andava bene. Ad un certo punto, all’inizio di quest’anno, anche l’espediente di disattivare temporaneamente il firewall ha smesso di funzionare: ossia, con il firewall disattivato il registro eventi mi dice che le porte sono aperte, ma se faccio il test non conferma, e l’ID è perennemente basso con le freccette gialle. Scarica lo stesso, ma ad una velocità minima.
Ho provato a fare tutti i tentativi da voi segnalati nelle varie discussioni sull’argomento (o almeno quelle che sono riuscita a trovare). Nello specifico: ho provato a disinstallare tutti i firewall (di Windows, Avast e del router); ho provato ad aprire le porte manualmente (sempre seguendo le guide di emule) disattivando l’utilizzo dell’UPnP; ho anche provato ad aprirle con UPnPtool; insomma credo di aver fatto tutti i tentativi possibili, talvolta anche incasinandomi la situazione (per fortuna per il router esiste la possibilità di salvare la configurazione di partenza). Non c’è stato niente da fare, le frecce rimangono gialle.
Ho pensato anche che il problema fosse TeleTu, visto che molti altri utenti hanno segnalato che questo gestore usa i filtri, ma mi sono chiesta: allora perché fino ad ora non ho avuto problemi? Io ho sempre avuto TeleTu! Li ho anche chiamati per avere spiegazioni, e mi hanno risposto che si, loro mettono i filtri per impedire che alcuni utenti usino più spazio di altri con l’utilizzo dei programmi di file sharing. Il fatto che io abbia avuto problemi solo ora lo giustificano con un incremento di utenze ADSL nella mia zona e conseguente limitazione dello spazio per tutti.
Se è così credo non ci sia niente da fare, ma prima di rassegnarmi vorrei fare un ultimo tentativo con voi. Io non sono affatto un’esperta e ho cercato di seguire tutte le indicazioni che ho trovato in rete. Anzi, già è un traguardo che io sia arrivata fin qui. Così provo a sottoporvi il problema nella speranza che voi vediate qualcosa di sbagliato nel mio settaggio che a me non torna proprio.
Nel prossimo post inserisco tutte le info come da vostre istruzioni.
Grazie mille in anticipo e scusate per la lungaggine.
0

#2 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 27 February 2015 - 06:02 PM

Configurazione del PC

- Versione di emule v0.50a
- E da dove te la sei procurata nel sito ufficiale di emule
- Sistema Operativo, winSeven
- Quanta ram ha il pc ? 4GB
- Internet Service Provider (ISP) - TeleTu
- Informazioni sulla connessione internet Teletu ADSL FLAT 7Mb
- Come sono disposti gli apparecchi ? presa telefonica - filtro adsl - filo adsl che arriva al modem/router - cavo (ethernet) che arriva al pc
- Marca e modello del/dei Modem/Router? TP-LINK TD-8840T
- Se hai una connessione wireless, la hai protetta ? non ho connessione wireless
- Quanti pc si collegano ? 1
- Hai altri programmi p2p sul tuo pc ? no
- Quali e quanti firewall e/o antivirus e/o antispyware sono presenti (attivi o disattivi) sul tuo pc ? 3: quello di Windows, quello dell’antivirus (Avast) e quello del modem. Ma ho provato a disattivarli tutti o uno per volta o a due a due e non è cambiato nulla
- Usi filtri ip ? E quale ? non mi pare. C’è modo di verificarlo?
- Usi programmi come Peerguardian o Peerblock ? no
- Stai usando proxy, VPN ? non credo, non so

Impostazioni di emule (Le trovi in opzioni - connessione di emule)

- Che valore leggi in "Capacità Download" ? 512 KB/s
- Che valore leggi in "Capacità Upload" ? 32 KB/s
- Che valore leggi sulla barretta "Limiti di traffico Download" ? non è selezionata
- Che valore leggi sulla barretta "Limiti di traffico Upload" ? 16 KB/s
- La casella "usa l'UPNP per impostare le porte" è selezionata? (si/no) si, ma non funziona. Ho provato anche con UPNPtool togliendo il flag alla casella, ma non riesce neanche lui ad aprirle
- Quali porte TCP/UDP leggi? TCP 20297 – UDP 64505
- Che valore leggi in "Fonti massime per file" ? 500
- Che valore leggi in "Limite di connessioni" ? 500
- Quali reti sono attivate ? entrambe

Impostazioni di emule (Le trovi in opzioni - avanzate di emule)

- Nr massimo nuove connessioni ogni 5 secondi ? 20
- Nr massimo connessioni parziali aperte ? 9
- Dimensione buffer per i file ? 256.00 HB
- Dimensione coda ? 5,000

Informazioni generali

- Id basso/alto ? ID basso-frecce gialle
- Come lo hai ottenuto? Qualsiasi cosa faccia mi vengono così
- Da dove scarichi la lista server ? peerates
- Numero dei server ? 6, lo aggiorno spesso
- Nome e ip del server usato ? di solito mi collego a PeerBooter 212.83.184.152:7111, ma spesso emule si scollega e si ricollega da solo a un altro
- Numero dei download ? 39
- Quanti file condivisi ? 42
- E quale priorità hanno (lo vedi sotto la colonna priorità) ? Auto
- Offuscamento attivo ? e con quali opzioni (Lo trovi in opzioni - sicurezza di emule) ? Attivo. E’ selezionata solo la prima opzione
- Fonti trovate (il numero che trovi in Statistiche -> Trasferimenti -> Download -> Sessione -> Fonti trovate) 785
- In coda (il numero che trovi in Statistiche -> Trasferimenti -> Download -> Sessione -> Fonti trovate -> in coda) 677

In caso tu abbia bisogno di aiuto con il tuo router, fornisci anche queste informazioni:

- (Questa non è una vera e propria domanda, di' solo se lo sai o no.)
Sei a conoscenza dei dati da mettere nel router per ottenere la connessione a internet (VPI, VCI, nome utente e password, ecc) che ti servono in caso di GUAI e quindi sai come puoi resettare il tuo router in quel malaugurato caso? (a quel punto ti servono i dati di cui sopra)
Ho salvato la configurazione del router e la posso ripristinare al bisogno, ma comunque ho tutto.

- Di seguito il link di una cartella con le videate relative al router e a ipconfig (spero di non aver cancellato dati che servivano e di non aver lasciato dati sensibili)
UPNP; DHCP; Virtual Server; Ipconfig

https://www.dropbox....NZVYJVyTga?dl=0

A proposito dell’UPnP preciso che le porte visualizzate non le ho aggiunte io. Prima di collegarmi a e-mule non c’erano nulla. Ora sono collegata e si visualizzano così. Non so se è normale, probabilmente si.
Ma vorrei anche capire: cos’è questo Teredo? Mai sentito nominare, ma mi capita spesso che mi si creino delle porte con questa descrizione.

- Hai messo ip statico al pc? se no, sai come metterlo? Si, l’ho messo
0

#3 User is offline   Zangune 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 1941
  • Joined: 05-March 12

Posted 27 February 2015 - 06:57 PM

Ciao

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 06:59 PM, said:

Salve a tutti, scusate se intervengo qui ma il titolo era pertinente con il mio problema e ho preferito non aprirne un altro sullo stesso argomento.

Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione comunque, ma va bene.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 06:59 PM, said:

Ho pensato anche che il problema fosse TeleTu, visto che molti altri utenti hanno segnalato che questo gestore usa i filtri, ma mi sono chiesta: allora perché fino ad ora non ho avuto problemi? Io ho sempre avuto TeleTu!

Si', TeleTu applica i filtri, ma (e questo non e' molto noto) no, i filtri non causano l'ID Basso.
Potrebbe pero' assegnare un IP privato, questo si' puo' causare l'ID basso.
Per controllare nel router in Status in WAN, non LAN, leggi il primo gruppo di cifre che compare in WAN IP, qual e'?
Se inizia per 10. hai un IP privato ed e' sicuramente una condizione sufficiente per avere l'ID basso, oltre alle altre eventuali cause.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

- Quanta ram ha il pc ? 4GB

e

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

- Dimensione buffer per i file ? 256.00 HB

kB :) Mettilo al massimo, non e' relazionato al tuo problema.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

- Quali e quanti firewall e/o antivirus e/o antispyware sono presenti (attivi o disattivi) sul tuo pc ? 3: quello di Windows, quello dell'antivirus (Avast) e quello del modem. Ma ho provato a disattivarli tutti o uno per volta o a due a due e non è cambiato nulla

ma prima hai scritto

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 06:59 PM, said:

Circa tre mesi fa ho iniziato ad avere problemi con l'apertura delle porte. Ho fatto varie prove e ho visto che disattivando momentaneamente il firewall dell'antivirus (Avast) le porte si aprivano e avevo le freccette verdi. Poi riattivavo il firewall e tutto andava bene. Ad un certo punto, all'inizio di quest'anno, anche l'espediente di disattivare temporaneamente il firewall ha smesso di funzionare: ossia, con il firewall disattivato il registro eventi mi dice che le porte sono aperte, ma se faccio il test non conferma, e l'ID è perennemente basso con le freccette gialle.

Quindi puoi confermare che hai *disinstallato* "avast!"?

L'espediente che usavi quasi sicuramente dava solo l'illusione di aver sistemato perche' l'ID viene calcolato alla connessione e non cambia dinamicamente se hai un problema, quindi disattivare il firewall, ottenere l'ID alto e riattivare il firewall non serve a nulla ma illude se e' il firewall a dare problemi.
Il problema non e' di per se avere un ID alto o basso, ma quello che indica, cioe' se la tua connessione ha problemi oppure no.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

- Usi filtri ip ? E quale ? non mi pare. C'è modo di verificarlo?

In eMule clicca su Strumenti e poi Filtri IP.
Dovrebbe essere vuoto.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

- Che valore leggi sulla barretta "Limiti di traffico Upload" ? 16 KB/s

Troppo basso.
Chiudi tutto tranne una schermata del browser, in particolare chiudi eMule, e verifica la tua velocita' di connessione qua

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

- La casella "usa l'UPNP per impostare le porte" è selezionata? (si/no) si, ma non funziona. Ho provato anche con UPNPtool togliendo il flag alla casella, ma non riesce neanche lui ad aprirle

Quando dici che non funziona lo leggi nel registro degli eventi in Server? Avere ID basso non vuol dire che non funziona.
In Server - Registro Eventi ti deve dire se l'UPnP ce l'ha fatta oppure no, se ce l'ha fatta allora il router dovrebbe essere configurato.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

- Che valore leggi in "Limite di connessioni" ? 500

Un po' alto, metti 120 se tieni eMule sempre connesso, come dovresti.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

- Nome e ip del server usato ? di solito mi collego a PeerBooter 212.83.184.152:7111, ma spesso emule si scollega e si ricollega da solo a un altro

Dai priorita' bassa sia a PeerBooter sia a PEERATES.NET, per gli altri imposta la priorita' normale e non scegliere il server.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

A proposito dell'UPnP preciso che le porte visualizzate non le ho aggiunte io. Prima di collegarmi a e-mule non c'erano nulla. Ora sono collegata e si visualizzano così. Non so se è normale, probabilmente si.

Si', lo e'.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 07:02 PM, said:

Ma vorrei anche capire: cos'è questo Teredo? Mai sentito nominare, ma mi capita spesso che mi si creino delle porte con questa descrizione.

Teredo_tunneling su Wikipedia (inglese), riguarda Windows, serve per la connettivita' IPv6 (che non e' diffusa in Italia).
In pratica qualcosa di non interessante.
0

#4 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 27 February 2015 - 10:24 PM

[Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione comunque, ma va bene.]
Allora mi scuso, anche con sp09 per avere usurpato il suo spazio. Pensavo di fare meglio in questo modo :angelnot:

[Si', TeleTu applica i filtri, ma (e questo non e' molto noto) no, i filtri non causano l'ID Basso.
Potrebbe pero' assegnare un IP privato, questo si' puo' causare l'ID basso.
Per controllare nel router in Status in WAN, non LAN, leggi il primo gruppo di cifre che compare in WAN IP, qual e'?
Se inizia per 10. hai un IP privato ed e' sicuramente una condizione sufficiente per avere l'ID basso, oltre alle altre eventuali cause.]

Non inizia per 10 (ma il MAC:addresso nella sezione LAN si. C'entra?)

[Quindi puoi confermare che hai *disinstallato* "avast!"]
No, lo avevo soltanto disattivato temporaneamente.

[L'espediente che usavi quasi sicuramente dava solo l'illusione di aver sistemato perche' l'ID viene calcolato alla connessione e non cambia dinamicamente se hai un problema, quindi disattivare il firewall, ottenere l'ID alto e riattivare il firewall non serve a nulla ma illude se e' il firewall a dare problemi.
Il problema non e' di per se avere un ID alto o basso, ma quello che indica, cioe' se la tua connessione ha problemi oppure no.]

Però in quel modo avevo le frecce verdi, il test porte era positivo ed eMule funzionava come al solito.

[In eMule clicca su Strumenti e poi Filtri IP.
Dovrebbe essere vuoto.]

Infatti, è vuoto.

["Limiti di traffico Upload" ? 16 KB/s
Troppo basso.
Chiudi tutto tranne una schermata del browser, in particolare chiudi eMule, e verifica la tua velocita' di connessione]

Velocità di connessione 7,26 Mbps

[Quando dici che UPnP non funziona lo leggi nel registro degli eventi in Server? Avere ID basso non vuol dire che non funziona.
In Server - Registro Eventi ti deve dire se l'UPnP ce l'ha fatta oppure no, se ce l'ha fatta allora il router dovrebbe essere configurato.]

Non funziona in questo senso: se il firewall dell'antivirus NON è attivato il registro eventi mi dice che riesce ad aprire regolarmente le porte, ma se faccio il test non mi dà l'ok e le frecce sono gialle; se il firewall dell'antivirus è attivato il registro eventi mi dice che non riesce ad aprire le porte, le frecce continuano ad essere gialle e il test porte è negativo.

Scusami per la confusione nelle risposte, non riesco a fare come fai tu che rispondi alle singole frasi.
Per ora buonanotte e grazie mille per l'assistenza.

This post has been edited by Amaca: 27 February 2015 - 10:41 PM

0

#5 User is offline   Zangune 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 1941
  • Joined: 05-March 12

Posted 27 February 2015 - 10:38 PM

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 11:24 PM, said:

Allora mi scuso, anche con sp09 per avere usurpato il suo spazio. Pensavo di fare meglio in questo modo :angelnot:

Per me nessun problema, comunque al limite questa discussione viene separata manualmente dall'altra.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 11:24 PM, said:

Non inizia per 10

E per cosa?

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 11:24 PM, said:

ma il MAC:addresso nella sezione LAN si. C'entra?

No, e' solo un caso.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 11:24 PM, said:

No, lo avevo soltanto disattivato temporaneamente.

La prova vera sarebbe disinstallarlo, ma questo lo vediamo dopo.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 11:24 PM, said:

Però in quel modo avevo le frecce verdi, il test porte era positivo ed eMule funzionava come al solito.

Dopo che riattivi il firewall il test viene superato?

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 11:24 PM, said:

Velocità di connessione 7,26 Mbps

E gli altri dati?
Incolla pure il risultato che ti da' in basso.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 11:24 PM, said:

se il firewall dell'antivirus non è attivato il registro eventi mi dice che riesce ad aprire le porte, ma se faccio il test non mi dà l'ok e le frecce sono gialle

Se il firewall era (passato) attivo l'UPnP falliva?
Se ricordi.

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 11:24 PM, said:

Scusami per la confusione nelle risposte, non riesco a fare come fai tu che rispondi alle singole frasi.

Il codice BBcode e':

[quote][/quote]

Io copio manualmente la prima riga del messaggio che ottieni cliccando su Rispondi (Reply in inglese) e faccio un po' di copia incolla.
La prima riga del tuo ultimo messaggio sarebbe:

[quote name='Amaca' date='27 February 2015 - 11:24 PM' timestamp='1425075887' post='1089117']

View PostAmaca, on 27 February 2015 - 11:24 PM, said:

Per ora buonanotte e grazie mille per l'assistenza.

Buonanotte a te :)

This post has been edited by Zangune: 27 February 2015 - 10:39 PM

0

#6 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 27 February 2015 - 11:32 PM

View PostZangune, on 27 February 2015 - 10:38 PM, said:

E per cosa?

Ti posto la videata:
https://www.dropbox....%20WAN.JPG?dl=0

View PostZangune, on 27 February 2015 - 10:38 PM, said:

Dopo che riattivi il firewall il test viene superato?

Adesso no,non è mai positivo. Invece quando ho iniziato a usare l'espediente di disattivare il firewall, non ricordo proprio, mi spiace.

View PostZangune, on 27 February 2015 - 10:38 PM, said:

E gli altri dati? Incolla pure il risultato che ti da' in basso.

Ultimo risultato:
Velocità in download: 7049 Kbps (881.1 KB/sec)
Velocità in upload: 285 Kbps (35.6 KB/sec)
Latenza: 53 ms
Jitter: 11 ms

Ho imparato il quote!! :thumbup: (mi riconsolo con l'aglietto, come diciamo a Roma)
Beh, ora a nanna davvero.
Grazie ancora e a risentirci. :sleep:
0

#7 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 28 February 2015 - 08:36 AM

Buongiorno.
Stamattina velocità di connessione:

Ultimo risultato:
Velocità in download: 7416 Kbps (927 KB/sec)
Velocità in upload: 398 Kbps (49.8 KB/sec)
Latenza: 51 ms
Jitter: 1 ms

Il resto tutto uguale.
Buona giornata. :)
0

#8 User is offline   Zangune 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 1941
  • Joined: 05-March 12

Posted 28 February 2015 - 02:54 PM

View PostAmaca, on 28 February 2015 - 12:32 AM, said:


Dall'immagine si vede che inizia per 172., il secondo gruppo di cifre non si vede, ma comunque, dato che parliamo di TeleTu, e' un IP privato, il che ti causa un ID basso.
Per aggirare il problema prova a riavviare piu' volte il router. L'IP non deve iniziare per 172.

View PostAmaca, on 28 February 2015 - 12:32 AM, said:

Velocità in download: 7049 Kbps (881.1 KB/sec)
Velocità in upload: 285 Kbps (35.6 KB/sec)
Latenza: 53 ms
Jitter: 11 ms

e

View PostAmaca, on 28 February 2015 - 09:36 AM, said:

Velocità in download: 7416 Kbps (927 KB/sec)
Velocità in upload: 398 Kbps (49.8 KB/sec)
Latenza: 51 ms
Jitter: 1 ms

In Opzioni - Connessione - Capacita' Download metti 800, Upload metti 50, premi Applica, metti la spunta su Limita Download e metti 500 e su Limita Upload a 35 e chiudi con OK. L'ordine e' importante: capacita', applica, limiti.
0

#9 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 28 February 2015 - 04:58 PM

View PostZangune, on 28 February 2015 - 02:54 PM, said:

Dall'immagine si vede che inizia per 172., il secondo gruppo di cifre non si vede, ma comunque, dato che parliamo di TeleTu, e' un IP privato, il che ti causa un ID basso.

Ok, ora inizia con 188. Ma se ti può essere di aiuto ti posto la schermata intera. Temevo di visualizzare dati sensibili...
[POST-EDIT] Ma a tal proposito allora mi domando: non serve a niente impostare l'IP statico? Io lo avevo fatto (sempre seguendo le istruzioni eMule), ma per la verità alla chiusura della maschera la diagnostica di rete Windows mi dava errore dicendo che non riusciva a identificare il problema, quindi forse non lo ha preso? E' per questo che il router mi appare sempre con IP differente? O sono del tutto fuori strada? Io ci provo a capire, ma... :confused:

View PostZangune, on 28 February 2015 - 02:54 PM, said:

In Opzioni - Connessione - Capacita' Download metti 800, Upload metti 50, premi Applica, metti la spunta su Limita Download e metti 500 e su Limita Upload a 35 e chiudi con OK. L'ordine e' importante: capacita', applica, limiti.

Fatto, nell'ordine che tu hai indicato.

View PostZangune, on 28 February 2015 - 02:54 PM, said:

Dai priorita' bassa sia a PeerBooter sia a PEERATES.NET, per gli altri imposta la priorita' normale e non scegliere il server.

Giusto per curiosità: ma perché questa cosa? Mi collegavo a PeerBooter perché pare abbia più utenti e la guida consigliava di collegarsi a Server con molti utenti. Comunque ho fatto come dici.

Risultato: purtroppo tutto come prima. ID Basso. :(
Comunque grazie.

This post has been edited by Amaca: 28 February 2015 - 06:18 PM

0

#10 User is offline   xilolee 

  • eMule 0.50b BETA1 user
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Italian Moderators
  • Posts: 7983
  • Joined: 20-August 08

Posted 28 February 2015 - 08:01 PM

Il firewall di Windows si disattiva quando attivi il firewall di avast (e viceversa)?

Proviamo con l'impostazione manuale (ovvero togli disattiva la casella upnp in opz-connessioni).
Rimetti ip dinamico al pc (nel protocollo TCP/IP).

Entra nelle impostazioni del router, dhcp server, address reservation, clicca add new, inserisci il tuo mac address (deve essere nel formato aa:bb:cc:dd:ee:ff, cioè con i due punti e non col trattino) e il tuo ip address 192.168.1.100, clicca save.

Il mac address lo trovi nelle proprietà della tua connessione internet, cliccando il pulsante dettagli.
Oppure con ipconfig /all nel prompt dei comandi.
Oppure con getmac nel prompt dei comandi.

Poi vai in forwarding, virtual servers, clicca add new, inserisci:
service port: 20202 – 20203 (puoi usare comunque altri due numeri a tua scelta)
ip address: 192.168.1.100
protocol: all

E clicca save.

Vai in firewall e dicci cosa è selezionato o deselezionato (oppure mostra una schermata).
Vai in system tools, reboot, clicca reboot (il router si riavvia in uno-due minuti).
Nel frattempo puoi entrare in emule, opzioni, connessioni, e inserire le porte 20202 e 20203 (nell'ordine che ti pare, basta che siano uguali a quelle che hai messo prima in service port), dai sempre ok e riavvia emule.
Quando ti connetti, controlla le frecce diagonali sul mondino in basso e dicci di che colore sono.
INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
come ottenere aiuto italian guides - guide della sezione italiana
italian support - sezione italiana scaricare la lista server
ottenere id alto impostare le porte nel router
recuperare file corrotti i filtri ip
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa! Immagine Postata
0

#11 User is offline   Zangune 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 1941
  • Joined: 05-March 12

Posted 28 February 2015 - 08:40 PM

View PostAmaca, on 28 February 2015 - 05:58 PM, said:

Ok, ora inizia con 188.

Adesso il problema dovrebbe essere nel router o sul sistema operativo.

View PostAmaca, on 28 February 2015 - 05:58 PM, said:

Ma se ti può essere di aiuto ti posto la schermata intera. Temevo di visualizzare dati sensibili...

No, non serve, se inizia per 188. e' a posto.

View PostAmaca, on 28 February 2015 - 05:58 PM, said:

non serve a niente impostare l'IP statico? Io lo avevo fatto (sempre seguendo le istruzioni eMule), ma per la verità alla chiusura della maschera la diagnostica di rete Windows mi dava errore dicendo che non riusciva a identificare il problema, quindi forse non lo ha preso? E' per questo che il router mi appare sempre con IP differente? O sono del tutto fuori strada?

Non consiglio di mettere l'IP statico bensi' di prenotare l'IP proprio per evitare problemi come questo, leggi la risposta di xilolee a riguardo.

View PostAmaca, on 28 February 2015 - 05:58 PM, said:

perché questa cosa? Mi collegavo a PeerBooter perché pare abbia più utenti e la guida consigliava di collegarsi a Server con molti utenti.

PeerBooter e PEERATES.NET sono in Francia e per le leggi francesi sono obbligati a filtrare molti contenuti, pare (non posso esserne certo) che attualmente usino una lista bianca, cioe' una lista di file condivisibili, tutti gli altri non vengono indicizzati dal server.
Il mio consiglio e' quello di non scegliere il server e lasciare che sia eMule a farlo.
Non sai chi condivide cosa e a quale server e' connesso ed eMule contatta in automatico tutti i server della lista, anche se ad intervalli un po' piu' lunghi.
0

#12 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 28 February 2015 - 10:38 PM

View Postxilolee, on 28 February 2015 - 08:01 PM, said:

Il firewall di Windows si disattiva quando attivi il firewall di avast (e viceversa)?

No, rimangono attivati entrambi. Però ho provato anche disattivandone uno e poi l'altro alternativamente.

View Postxilolee, on 28 February 2015 - 08:01 PM, said:

Proviamo con l'impostazione manuale...

Ho eseguito tutte le istruzioni. Unico dubbio: nella videata "address reservation" c'è anche il campo "status" (Enabled/Disabled). Io ho selezionato il primo valore, ma di default c'era il secondo. Ho sbagliato?
Il mac address non l'ho trovato in ipconfig (non c'era una cifra corrispondente a quel formato) ma nella stessa scheda del router (Status/LAN)

View Postxilolee, on 28 February 2015 - 08:01 PM, said:

Vai in firewall e dicci cosa è selezionato o deselezionato (oppure mostra una schermata).

https://www.dropbox....router.JPG?dl=0

Eseguito tutto come indicato, ma le freccine sono ancora gialle. Però che nello Status del router, sezione WAN, l'IP inizia di nuovo con 172. L'ho spento e riacceso già tre volte e continua a iniziare con 172:
https://www.dropbox....%20LAN.JPG?dl=0
Ma ora non ci dovrebbe essere l'IP che abbiamo prenotato?

Di nuovo grazie! (Non ve lo dico più perché rischio di diventare stucchevole, ma voi sappiate che vi sono grata) ;)
0

#13 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 28 February 2015 - 10:39 PM

View PostZangune, on 28 February 2015 - 08:40 PM, said:

Il mio consiglio e' quello di non scegliere il server e lasciare che sia eMule a farlo.
Non sai chi condivide cosa e a quale server e' connesso ed eMule contatta in automatico tutti i server della lista, anche se ad intervalli un po' piu' lunghi.

Ho capito, grazie della spiegazione.
0

#14 User is offline   xilolee 

  • eMule 0.50b BETA1 user
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Italian Moderators
  • Posts: 7983
  • Joined: 20-August 08

Posted 28 February 2015 - 11:08 PM

Ecco... Tieni attivo solo uno dei due firewall (o quello di Windows o quello di avg, a tua scelta) e naturalmente impostalo per emule.
Attualmente opterei per quello di Windows (dato che è più facile da configurare e abbiamo esperienza diretta, mentre il firewall di avg lo vediamo solo nelle guide... almeno io).

Naturalmente lo status di address reservation doveva essere enabled (ho dimenticato di specificarlo e ho notato ora che nella guida del router è su disabled), anche se non dovrebbe essere un problema intuire che se lo stiamo configurando, va anche attivato. ;)

Per l'ip, avevo gli stessi dubbi e confusione anche io.
In pratica, usando un modem semplice hai due possibilità: o usi un ip pubblico o usi un ip privato (che al gestore costa meno, dato che gli ip pubblici scarseggiano).
Usando un router (con NAT attivo), hai un ulteriore ip "esterno" o pubblico del tuo router (chi vede il tuo ip, non sa quanti pc/dispositivi sono collegati in casa tua), e ulteriori ip "interni" o privati (che vengono assegnati in automatico ai tuoi dispositivi tramite DHCP... Se disattivi dhcp, devi essere tu a fornire gli ip ai vari dispositivi manualmente).

Quando il tuo gestore ti dà un ip pubblico e hai un modem, non hai bisogno di fare la procedura di "apertura porte"/re-instradamento/inoltro/re-inoltro/invio/re-invio dati, perciò no problem.
Se ti dà ip pubblico e hai un router, ti tocca fare quella procedura (manualmente o con l'upnp).
Se ti dà ip privato e hai un router, non importa quante volte fai e rifai quella procedura, non otterrai l'effetto desiderato.
In quest'ultimo caso, solo il gestore può porvi rimedio (se ha interesse a farlo, ovvero se è successo un guaio e vuole risolverlo oppure se paghi qualcosa in più per avere un ip pubblico).

L'unica cosa che puoi provare è riavviare il router finchè non ottieni un ip pubblico.
INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
come ottenere aiuto italian guides - guide della sezione italiana
italian support - sezione italiana scaricare la lista server
ottenere id alto impostare le porte nel router
recuperare file corrotti i filtri ip
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa! Immagine Postata
0

#15 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 01 March 2015 - 05:39 PM

View Postxilolee, on 28 February 2015 - 11:08 PM, said:

L'unica cosa che puoi provare è riavviare il router finchè non ottieni un ip pubblico.

Dopo circa un'oretta di spegni/riaccendi con il router ho finalmente l'IP che inizia con 188
https://www.dropbox....%20188.JPG?dl=0

View Postxilolee, on 28 February 2015 - 11:08 PM, said:

Ecco... Tieni attivo solo uno dei due firewall (o quello di Windows o quello di avg, a tua scelta) e naturalmente impostalo per emule.
Attualmente opterei per quello di Windows (dato che è più facile da configurare e abbiamo esperienza diretta, mentre il firewall di avg lo vediamo solo nelle guide... almeno io).

Ho provato disattivando prima l'uno e poi l'altro (lo avevo già fatto nei mesi scorsi ma ho riprovato di nuovo visto che abbiamo nuovi parametri e configurazioni). Sono comunque entrambi impostati correttamente per eMule (almeno spero, ma hanno sempre funzionato così, anche attivati insieme).
Ti ricordo però, non so se è importante, che è attivato anche il firewall del router:
https://www.dropbox....router.JPG?dl=0

Purtroppo però tutte le prove danno il medesimo risultato: frecce sempre gialle <_<

Ho qualche domanda da farvi a proposito del settaggio del router:

- Perché nella sezione WAN il Gateway risulta essere 192.168.12.1 se poi nell'ipconfig risulta essere 192.168.1.1?
https://www.dropbox....config.JPG?dl=0
E lo stesso vale per la videata DHCP del router che visualizza 192.168.1.1:
https://www.dropbox....8/DHCP.JPG?dl=0

- Non ci ho pensato prima, ma quando mi hai chiesto di disattivare l'UPnP da eMule, dovevo farlo anche sul router? (non l'ho fatto!)
E poi qui c'è anche un IP diverso che finisce con 101. E' normale? :confused:
https://www.dropbox....%20new.JPG?dl=0

Le mie speranze di trovare una soluzione stanno svanendo miseramente. Spero solo che magari in tutte queste videate troviate qualcosa di strano che sia correggibile. Altrimenti pace, me lo terrò lento e la vita continua :flowers:

Buona serata!

This post has been edited by Amaca: 01 March 2015 - 06:38 PM

0

#16 User is offline   xilolee 

  • eMule 0.50b BETA1 user
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Italian Moderators
  • Posts: 7983
  • Joined: 20-August 08

Posted 01 March 2015 - 07:14 PM

Comunque, uno dei due firewall è meglio che rimanga disattivato.
La connessione wireless non è disponibile con quel router, giusto?
Hai solo il tuo pc connesso (con ip 192.168.1.100)?
O ce ne sono altri, o altri dispositivi connessi al router (via cavo o senza fili)?
In teoria, non dovrebbero esserci altri ip (come il 192.168.1.101 mostrato in figura).
L'UPNP può anche rimanere attivo nel router, ma se sei sicura di non volerlo/doverlo usare puoi disattivarlo tranquillamente (così come si possono disattivare i servizi UPNP in Windows).
Personalmente, l'ho disattivato dappertutto. :)
Il collegamento avviene così? --> presa telefonica - filtro adsl - filo adsl che arriva al modem/router - cavo (ethernet) che arriva al pc
Ovvero, usi SOLO quel router TP-LINK o ci sono altri "modem"?
Conosci la versione del router (esistono 4 versioni: v1, v2, v3, v4)?
Hai controllato che firmware utilizza?

Nelle figure che mostri, non vedo nessun 192.168.12.1.

This post has been edited by xilolee: 01 March 2015 - 08:49 PM

INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
come ottenere aiuto italian guides - guide della sezione italiana
italian support - sezione italiana scaricare la lista server
ottenere id alto impostare le porte nel router
recuperare file corrotti i filtri ip
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa! Immagine Postata
0

#17 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 01 March 2015 - 08:59 PM

View Postxilolee, on 01 March 2015 - 07:14 PM, said:

La connessione wireless non è disponibile con quel router, giusto?

Giusto. Non ho connessione wireless.

View Postxilolee, on 01 March 2015 - 07:14 PM, said:

Hai solo il tuo pc connesso (con ip 192.168.1.100)?

Si.

View Postxilolee, on 01 March 2015 - 07:14 PM, said:

Ovvero, usi SOLO quel router TP-LINK o ci sono altri "modem"?

Solo il TP-LINK

View Postxilolee, on 01 March 2015 - 07:14 PM, said:

Conosci la versione del router (esistono 4 versioni: v1, v2, v3, v4)?
Hai controllato che firmware utilizza?

Non ne so nulla. Mi sai dire come lo posso verificare?

View Postxilolee, on 01 March 2015 - 07:14 PM, said:

Nelle figure che mostri, non vedo nessun 192.168.12.1.

Qui (Gateway):
https://www.dropbox....%20188.JPG?dl=0

This post has been edited by Amaca: 01 March 2015 - 09:00 PM

0

#18 User is offline   xilolee 

  • eMule 0.50b BETA1 user
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Italian Moderators
  • Posts: 7983
  • Joined: 20-August 08

Posted 01 March 2015 - 09:15 PM

View PostAmaca, on 01 March 2015 - 09:59 PM, said:

View Postxilolee, on 01 March 2015 - 07:14 PM, said:

Conosci la versione del router (esistono 4 versioni: v1, v2, v3, v4)?
Hai controllato che firmware utilizza?

Non ne so nulla. Mi sai dire come lo posso verificare?


Sotto il router, nel manuale, sulla scatola, forse anche nello status del tuo router...

Usi Skype? Sembra che apra una connessione teredo e che non la chiuda.
Controlla anche in dhcp server - clients list, per vedere quali dispositivi vede collegati (dovrebbe esserci solo il tuo pc).
INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
come ottenere aiuto italian guides - guide della sezione italiana
italian support - sezione italiana scaricare la lista server
ottenere id alto impostare le porte nel router
recuperare file corrotti i filtri ip
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa! Immagine Postata
0

#19 User is offline   Amaca 

  • Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 18
  • Joined: 27-February 15

Posted 01 March 2015 - 10:00 PM

View Postxilolee, on 01 March 2015 - 09:15 PM, said:

forse anche nello status del tuo router...

C'è: v4

View Postxilolee, on 01 March 2015 - 09:15 PM, said:

Usi Skype? Sembra che apra una connessione teredo e che non la chiuda.

No!

View Postxilolee, on 01 March 2015 - 09:15 PM, said:

Controlla anche in dhcp server - clients list, per vedere quali dispositivi vede collegati (dovrebbe esserci solo il tuo pc).

Si, è così. Ma come IP mi dà 192.168.1.101 invece che con 100 finale:
https://www.dropbox....20list.JPG?dl=0
e anche il MAC Address è diverso da quello dello statuts (vedi figura sezione LAN). Mah!
https://www.dropbox....%20188.JPG?dl=0

Beh, per ora buonanotte e grazie. :sleep:
0

#20 User is offline   xilolee 

  • eMule 0.50b BETA1 user
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Italian Moderators
  • Posts: 7983
  • Joined: 20-August 08

Posted 01 March 2015 - 11:17 PM

Ciò significa che hai usato il MAC address sbagliato: quello del router (inizia per 10), invece di quello della tua scheda di rete (inizia per D0).
Non l'ho capito subito alla tua prima risposta (alla mia prima risposta). :)
Ovvero, torna in dhcp server - address reservation e, se possibile, modifica il mac address presente con quello della tua scheda di rete; altrimenti elimina e rifai l'assegnazione.


View Postxilolee, on 28 February 2015 - 09:01 PM, said:

Entra nelle impostazioni del router, dhcp server, address reservation, clicca add new, inserisci il tuo mac address (deve essere nel formato aa:bb:cc:dd:ee:ff, cioè con i due punti e non col trattino) e il tuo ip address 192.168.1.100, clicca save.

Il mac address lo trovi nelle proprietà della tua connessione internet, cliccando il pulsante dettagli. INDIRIZZO FISICO
Oppure con ipconfig /all nel prompt dei comandi. INDIRIZZO FISICO
Oppure con getmac nel prompt dei comandi. INDIRIZZO FISICO
Vai in system tools, reboot, clicca reboot (il router si riavvia in uno-due minuti).


Esempio:
Spoiler



PS: se non sono stato chiaro, torna a chiedere!

This post has been edited by xilolee: 01 March 2015 - 11:53 PM

INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
come ottenere aiuto italian guides - guide della sezione italiana
italian support - sezione italiana scaricare la lista server
ottenere id alto impostare le porte nel router
recuperare file corrotti i filtri ip
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa! Immagine Postata
0

  • Member Options

  • (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2

2 User(s) are reading this topic
0 members, 2 guests, 0 anonymous users