Official eMule-Board: Non Si Aprono Le Porte - Official eMule-Board

Jump to content

Page 1 of 1

Non Si Aprono Le Porte causa cambiamento?

#1 User is offline   dady86 

• Newbie
  • Pip
  • Group: Members

Posted 21 September 2012 - 11:39 AM

Ciao! io mi sono iscritta perchè ieri sono impazzita dietro alla guida di emule.... allora, io prima usavo adunanza perchè avevo fastweb. ora ho cambiato casa e ho dovuto mettere alice,ho scaricato emule 0.50 ma non mi apre le porte, ho disattivato il firewall,poi ho addirittura tolto l'antivirus, ho seguito la guida e ho provato anche a cambiare le porte manualmente, a quel punto il test è risultato a posto, ma le freccette continuano a risultare rosse, addirittura non mi connette a irc, non so più cosa fare....help!!!! grazie =)
0

#2 User is offline   dady86 

• Newbie
  • Pip

Posted 21 September 2012 - 11:56 AM

View Postdady86, on 21 September 2012 - 11:39 AM, said:

Ciao! io mi sono iscritta perchè ieri sono impazzita dietro alla guida di emule.... allora, io prima usavo adunanza perchè avevo fastweb. ora ho cambiato casa e ho dovuto mettere alice,ho scaricato emule 0.50 ma non mi apre le porte, ho disattivato il firewall,poi ho addirittura tolto l'antivirus, ho seguito la guida e ho provato anche a cambiare le porte manualmente, a quel punto il test è risultato a posto, ma le freccette continuano a risultare rosse, addirittura non mi connette a irc, non so più cosa fare....help!!!! grazie =)

Dimenticavo! il pc è nuovo,usa window 7 e l'antivirus è norton (che ho disattivato per permettere al firewall di window di agire,quel passaggio è andato a buon fine perchè come nella guida,ho dato consenti al programma) il modem non riesco a individuare la marca nel senso che c'è scritto industrie dial face alice gate voip 2 plus wifi ma nella guida non trova questo modello....
0

#3 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 21 September 2012 - 04:57 PM

Quale guida hai seguito e ti fatto impazzire? Questa (cliccami) e' per il tuo modem-router, comunissimo apparecchio distribuito dal tuo gestore. Apri le porte e prenota l'IP come sta scritto la'. Lo so, ti sembrera' lungo e difficile, devi solo fare passo passo quel che dice.

Due freccine rosse nel mondino in basso a destra? Cosi'? Posted Image Hai cliccato su Connetti in alto a sinistra, vero? :)

Vai in Server ed in Aggiorna server.met da URL scrivi

http://gruk.org/server.met.gz

Poi clicca su Aggiorna, dovresti avere ora poco piu' di 10 server, clicca col destro su Peerbooter ed i due PEERATES.NET e seleziona Priorita' e scegli Bassa, non sono server pericolosi, semplicemente ignorano voltariamente, a causa delle leggi francesi, l'esistenza di alcuni file.

Se hai configurato il tuo modem-router come da guida dovresti ottenere Posted Image se hai fatto bene e sei fortunata (non succede :D) ottieni Posted Image se hai sbagliato qualcosa dovresti ottenere Posted Image Kad la prima volta fatica a connettersi, basta cercare in Cerca con metodo di ricerca Server questo file

eMule0.50a-Installer.exe

o scrivere questa stringa di ricerca, che trova lo stesso file

ed2k::3D366ED505B977FC61C9A6EE01E96329

di dimensione 3.23MB. E' solo un file comune e sicuro, non devi ne' installarlo ne' farne nulla.
Questo e' il metodo che ritengo piu' semplice ed efficace, clicca qua per andare nella sezione guide di questo forum ed approfondire e/o trovare altri metodi. Ti do' un consiglio: leggi comunque.

Se non si connette a IRC riprova piu' tardi, talvolta ci sono problemi con la rete IRC. L'unica cosa che dovresti controllare e' se in Opzioni -> IRC in Server leggi

ircchat.emule-project.net

Se hai dubbi chiedi pure :)
0

#4 User is offline   dady86 

• Newbie
  • Pip

Posted 21 September 2012 - 08:03 PM

View PostZangune, on 21 September 2012 - 04:57 PM, said:

Quale guida hai seguito e ti fatto impazzire? Questa (cliccami) e' per il tuo modem-router, comunissimo apparecchio distribuito dal tuo gestore. Apri le porte e prenota l'IP come sta scritto la'. Lo so, ti sembrera' lungo e difficile, devi solo fare passo passo quel che dice.

Due freccine rosse nel mondino in basso a destra? Cosi'? Posted Image Hai cliccato su Connetti in alto a sinistra, vero? :)

Vai in Server ed in Aggiorna server.met da URL scrivi

http://gruk.org/server.met.gz

Poi clicca su Aggiorna, dovresti avere ora poco piu' di 10 server, clicca col destro su Peerbooter ed i due PEERATES.NET e seleziona Priorita' e scegli Bassa, non sono server pericolosi, semplicemente ignorano voltariamente, a causa delle leggi francesi, l'esistenza di alcuni file.

Se hai configurato il tuo modem-router come da guida dovresti ottenere Posted Image se hai fatto bene e sei fortunata (non succede :D) ottieni Posted Image se hai sbagliato qualcosa dovresti ottenere Posted Image Kad la prima volta fatica a connettersi, basta cercare in Cerca con metodo di ricerca Server questo file

eMule0.50a-Installer.exe

o scrivere questa stringa di ricerca, che trova lo stesso file

ed2k::3D366ED505B977FC61C9A6EE01E96329

di dimensione 3.23MB. E' solo un file comune e sicuro, non devi ne' installarlo ne' farne nulla.
Questo e' il metodo che ritengo piu' semplice ed efficace, clicca qua per andare nella sezione guide di questo forum ed approfondire e/o trovare altri metodi. Ti do' un consiglio: leggi comunque.

Se non si connette a IRC riprova piu' tardi, talvolta ci sono problemi con la rete IRC. L'unica cosa che dovresti controllare e' se in Opzioni -> IRC in Server leggi

ircchat.emule-project.net

Se hai dubbi chiedi pure :)

Allora, ho seguito passo passo la configurazione del router dalla guida che mi hai linkato,ho creato le porte ecc e fin li tutto bene, unica cosa nel primo passaggio,non mi chiede conferma e non riavvia nemmeno la pagina,però le porte TCP e UDC sono state attivate e salvate correttamente. Nel mappamondo adesso le frecce sono rossa e verde, ma alla ricerca del link con metodo server non parte proprio la ricerca. Ho fatto la verifica su opzioni- irc e c'è scritto cchatt emule-project.net correttamente come da te detto, (punti barre e punteggiatura non li sto usando io per non perdere il filo del discorso =D), la lista server l'ho aggiornata e come detto ci sono poco più di 10 server,12 per l'esattezza, ho dato priorità bassa ai server con leggi francesi e fin qui tutto bene. unica questione aperta è che ancora non connette kad, rimane con connessione in corso, e quella famosa ricerca -stringa di numeri o link- in ricerca server,chiaramente,non me la fa partire. adesso provo a leggere le altre guide che mi hai passato ma ho i miei timori!! comunque ho seguito passo passo alla lettera quindi non riesco più a individuare il problema...vediamo se con gli altri metodi funge....... =D aggoirno a cosa fatta e risultati ottenuti o meno!!=)
0

#5 User is offline   Eulero 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 21 September 2012 - 08:29 PM

Per far partire la rete Kad devi semplicemente fare (o rifare) il bootstrap. Segui la guida: http://www.emule-wik.../kad_connection

Ti basta farlo una volta, tutte le altre volte devi solo usare il tasto "Connetti" e "Disconnetti" in alto a sinistra.

Quando cerchi i file prova anche con Metodo di Ricerca KAD Rete, ovviamente dopo aver connesso kad. ciao ;)
0

#6 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 22 September 2012 - 08:04 AM

Anche la storia dei server, più precisamente come viene gestita la questione, dimostra in maniera palese lo stato di abbandono di Emule.
Voglio dire, nonostante i server siano morti o moribondi, ancora oggi l'interfaccia di EMule è incentrata principalmente sul "pannello - server", come è sempre stato fino da Edonkey. Io trovo anche abbastanza strano che il 99% delle informazioni a cui accedono gli utenti non venga dal sito di Emule ma da una galassia di altre fonti, più o meno corrette, più o meno aggiornate.

A margine, dovrebbero venirgli le unghie incarnite a chiunque abbia realizzato l'interfaccia del router in questione dove ci sono scritte cose come:
- "Port Mapping per applicazioni Gaming"
- "Virtual Server per protocolli Internet"

Un povero cristo deve cercare su Internet per trovare in mezzo a dieci altri significati: "Virtual Server - another name for port forwarding used by some routers". Meno male "some routers" non l'hanno chiamato "xykhwkzxj". Ma perché, dico io. Cosa c'è di "virtual" e cosa c'è di "server" nella funzione port forwarding.

This post has been edited by LorenzoC: 22 September 2012 - 08:06 AM

-1

#7 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 22 September 2012 - 01:10 PM

View Postdady86, on 21 September 2012 - 10:03 PM, said:

unica cosa nel primo passaggio,non mi chiede conferma e non riavvia nemmeno la pagina

Dici in Prenotazione IP mediante DHCP (cliccami)?
Vabbe', la' o altrove poco importa, praticamente piu' router hanno un software uguale o molto simile e non rifacciamo la guida se non quando necessario. Comunque l'importante e' che tu abbia fatto entrambi i passaggi.

alla ricerca del link con metodo server non parte proprio la ricerca.
[...]
unica questione aperta è che ancora non connette kad, rimane con connessione in corso, e quella famosa ricerca -stringa di numeri o link- in ricerca server,chiaramente,non me la fa partire.

Se ho capito bene hai esposto due volte lo stesso problema, vero?
Quel file non ha nulla di speciale, e' solo che si dovrebbe trovare sempre e scaricare subito, se non lo trova o sbagli a scrivere o e' quel server che ha qualche momentaneo problema, nel qual caso basta cambiare server, comunque prova a leggere il sito che t'ha indicato Eulero.

Ho fatto la verifica su opzioni- irc e c'è scritto cchatt emule-project.net correttamente come da te detto

Se non va ancora vai in Server -> Registro eventi e copia incolla qua solo le scritte in rosso o viola, modificale opportunamente se contengono nomi di file o indirizzi IP, quel che m'interessa vedere e' se c'e' qualche errore relativo alla connessione a IRC.

aggoirno a cosa fatta e risultati ottenuti o meno!!=)

brava :)

View PostLorenzoC, on 22 September 2012 - 10:04 AM, said:

Anche la storia dei server, più precisamente come viene gestita la questione, dimostra in maniera palese lo stato di abbandono di Emule.
Voglio dire, nonostante i server siano morti o moribondi, ancora oggi l'interfaccia di EMule è incentrata principalmente sul "pannello - server", come è sempre stato fino da Edonkey.

Per me non sono morti e credo che gli sviluppatori pensino che hanno ancora un significato e che non sia necessario sconvolgere la grafica di eMule.
In fondo sono d'accordo sul loro metodo: non cambiare cio' che non ha senso cambiare.

Io trovo anche abbastanza strano che il 99% delle informazioni a cui accedono gli utenti non venga dal sito di Emule ma da una galassia di altre fonti, più o meno corrette, più o meno aggiornate.

No, non e' strano, la gente non sa fare le ricerche o usare correttamente i siti.
Per esempio mi e' capitato di indirizzare persone verso il sito ufficiale di eMule per scaricare l'ultima versione ed alcuni cliccavano sulla pubblicita'! Idem per il sito per la misura della velocita' di connessione, scaricavano i programmi. Poi molti hanno la brutta abitudine di cercare 'scarica gratis qualcosa' che da' come primi risultati siti diversi da quello ufficiale del programma

A margine, dovrebbero venirgli le unghie incarnite a chiunque abbia realizzato l'interfaccia del router in questione

D'accordissimo, ma pure tanti altri hanno di queste diciture anti-intuitive, il risultato e' che la gente si scoccia e viene a dirci che eMule e' difficile.
0

#8 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 23 September 2012 - 07:36 AM

Per me non sono morti...

Non ho niente da obbiettare sulla tua fede nella metempsicosi dei server ma vedi, il fatto è che il tizio che sviluppava il software necessario per mettere in piedi un server ed2k (che tra l'altro pare non fosse Open Source) ha smesso di occuparsene diversi anni fa dichiarando che i server ed2k non hanno più senso al giorno d'oggi per varie ragioni connesse con il funzionamento di Internet. Volendo riassumere, il fatto è che un server ed2k è un "single point of failure" e un network P2P deve invece essere decentrato. Leggi qui: http://forum.emule-p...pic=135636&st=0
Altrimenti fai una ricerca alla voce "lugdunum ed2k server".

...credo che gli sviluppatori pensino che hanno ancora un significato e che non sia necessario sconvolgere la grafica di eMule.

Si grazie, anche io penso non sia necessario pulire la doccia. Ma mica perché sia pulita, è che non ho voglia.
Il fatto è che adesso come adesso ti trovi le informazioni sullo stato della connessione nel pannello server e un utente di Emule è portato a pensare che le due cose siano collegate, cioè che per usare Emule tu debba essere connesso ai server. Kad è una roba strana "appesa" a fianco (inutilissimo il grafico che mostra i "nodi") di cui non si capisce la ragione di esistere e che spesso non si riesce ad avviare (bootstrap? E' una roba che si mangia?). Aggiungiamo il fatto che la gente ragiona in termini di "scaricare" e che nel senso comune si "scarica" da un "server". Da cui, l'utente che non ha memoria della storia di Emule si schianta subito contro due assurdità, considerato che siamo nel 2012, l'impossibilità di trovare server che funzionano (Emule non provvede i server) e il famoso "test delle porte".

No, non e' strano...

D'accordo, la gente non sa usare Internet. Ma il fatto che attorno ad Emule sia cresciuta la galassia dei forum e delle pseudo-guide come una muffa dipende secondo me dal fatto che il Progetto Emule non ha mai dato segni di vita. Paradossalmente c'è molta più attività alla periferia che nel centro della galassia. A parte che adesso come adesso la vita si sta spegnendo anche alla periferia.

Che la gente si scocci è inevitabile. Io conosco gente che usa un PC da anni e mi dice cose come "uffa mi esce sempre questa finestrella che mi chiede di aggiornare java". E io "disinstalla java". Risposta "come faccio?" e dopo due ore che cerco di spiegargli "vai in pannello di controllo e bla bla" mi chiede "ma poi prendo il virus?". Capisci che pretendere da questo tipo di utenti che capiscano non solo come funziona Emule (vedi alla voce "connessione") ma anche che capiscano come funziona la LAN e di conseguenza il router, è abbastanza fantascienza. Se ne esce solo automatizzando Emule il più possibile. Per esempio non mi risulta che Utorrent tiri fuori un altro concetto assurdo come "IDBasso - IDAlto", da cui l'utente ricava l'idea come ottenere un "ID più alto".

This post has been edited by LorenzoC: 23 September 2012 - 07:44 AM

2

#9 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 23 September 2012 - 01:25 PM

dady86 ma sei riuscita a connetterti su IRC? Hai dei messaggi d'errore? In effetti come spesso purtroppo accade sta dando dei problemi.

Nell'attesa di una risposta offtopicizzo :D

View PostLorenzoC, on 23 September 2012 - 09:36 AM, said:

il tizio che sviluppava il software necessario per mettere in piedi un server ed2k (che tra l'altro pare non fosse Open Source) ha smesso di occuparsene diversi anni fa dichiarando che i server ed2k non hanno più senso al giorno d'oggi

Avevo letto. Sai, sono una persona curiosa :)
Di buono, per quel che ne so, lui ha riscritto i server, per scelta sua non ha rilasciato il codice, dicendo che avrebbe favorito ancor di piu' la nascita di server fasulli.
Se una persona fa qualcosa di positivo non significa che ogni sua idea o azione sia corretta. In questo caso aver interrotto lo sviluppo almeno cinque anni prima della fine dei server, facendo l'ipotesi che tutti i server scompaiano domani, non mi sembra una scelta che ha favorito la comunita'.

anche io penso non sia necessario pulire la doccia. Ma mica perché sia pulita, è che non ho voglia.

Il paragone non e' azzeccato, secondo me.
Ne faccio un altro, poi mi dici se sono bravo.
Alla gente serve l'acqua che va presa da un fiume. I server sono dei grossi mulini a vento che spingono l'acqua attraverso dei canali, i canali Server; i nodi Kad sono le stesse persone che s'arrangiano a portare l'acqua stessa mediante altra via, i canali Kad.
All'inizio per portare l'acqua le persone usavano dei secchi (kad veniva sviluppato): prendevano l'acqua dal fiume e la riversavano nel canale Kad. Adesso il sistema e' piu' efficace: la gente pedala su una specie di bicicletta, azionando una pompa che sposta l'acqua sempre nei canali Kad. Dato che il numero delle persone e' abbondante ed il sistema efficace, basterebbe il sistema a pompe per spostare l'acqua necessaria, ma perche' dobbiamo chiudere il canale che porta l'acqua dai mulini, il canale Server? Questo e' l'equivalente di levare quella schermata.

Il fatto è che adesso come adesso ti trovi le informazioni sullo stato della connessione nel pannello server e un utente di Emule è portato a pensare che le due cose siano collegate, cioè che per usare Emule tu debba essere connesso ai server. Kad è una roba strana "appesa" a fianco (inutilissimo il grafico che mostra i "nodi") di cui non si capisce la ragione di esistere e che spesso non si riesce ad avviare (bootstrap? E' una roba che si mangia?). Aggiungiamo il fatto che la gente ragiona in termini di "scaricare" e che nel senso comune si "scarica" da un "server". Da cui, l'utente che non ha memoria della storia di Emule si schianta subito contro due assurdità, considerato che siamo nel 2012, l'impossibilità di trovare server che funzionano (Emule non provvede i server) e il famoso "test delle porte".

Stai parlando di piccole modifiche. Oltre alle gia' discusse, si potrebbero accorpare la scheda Kad e quella Server in una Connessioni.

D'accordo, la gente non sa usare Internet. Ma il fatto che attorno ad Emule sia cresciuta la galassia dei forum e delle pseudo-guide come una muffa dipende secondo me dal fatto che il Progetto Emule non ha mai dato segni di vita. Paradossalmente c'è molta più attività alla periferia che nel centro della galassia. A parte che adesso come adesso la vita si sta spegnendo anche alla periferia.

Ma no, e' normale nel mondo Open Source. Forse alcune scelte di gestione dovevano essere piu' mirate ad accentrare l'attenzione su questo sito, quello si'.

non mi risulta che Utorrent tiri fuori un altro concetto assurdo come "IDBasso - IDAlto", da cui l'utente ricava l'idea come ottenere un "ID più alto".

Non mi ripeto sul resto, comunque su quel programma in basso a destra c'e' un iconcina con un triangolino giallo quando le cose vanno male ed un'iconcina circolare verde con un segno di spunta quando le cose non vanno bene, magari si' e' piu intuitivo... vabbe' una modifica che si puo' chiedere, ma andava proposta anni fa secondo me.
-1

#10 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 24 September 2012 - 06:33 AM

E secondo te siamo qui a dare l'antiruggine agli scogli, come direbbe Bersani?
Le modifiche di cui sopra e parecchie altre magari anche più utili e necessarie, sono state proposte a più riprese nel corso degli anni.
Gente si è anche offerta di fornire soluzioni belle pronte con tanto di sorgenti.

Non è mai stata accolta nessuna proposta e nessun contributo.
Emule è rimasto sostanzialmente identico a se stesso.

Il motivo per cui esiste(va) la muffa dei siti, dei forum e delle guide sopra il Progetto Emule è(era) semplicemente che i titolari non sono(erano) interessati ad occuparsene o più precisamente, non sono interessati a chi usa il loro software. La loro idea, quella si tipica dell'Open Source, è(era) che loro fanno quello che gli pare e se poi qualcuno vuole usare il software bene, altrimenti possiamo anche andare tutti a quel paese che tanto per loro è uguale.

Te sottovaluti l'impatto catastrofico di "piccole" cose come usare la dicitura "ID Basso", espressione criptica, tra l'altro dipendente dalla connessione al server, che semplicemente significa che Emule non può rispondere ad un tentativo di connessione proveniente da Internet perché si trova dentro una LAN. Quando hanno aggiunto Kad, oltre alla bella pensata di mettere l'informazione sullo stato di Kad dentro il pannello "server", hanno scelto di scrivere "firewalled" per indicare lo stesso concetto di "Low ID". Poi tanto per aiutare la comprensione, hanno messo dei pallini che cambiano colore e siccome non bastava, un grafico con i pallini e le frecce. Tutto molto bello e sopratutto utile.

...ma perche' dobbiamo chiudere il canale che porta l'acqua dai mulini, il canale Server?

Per queste semplici ragioni:
- il canale è in secca.
- la poca acqua che passa è avvelenata.
- ogni generazione di utenti che si affaccia all'uso di Emule si schianta contro tutta la manfrina dei server, legge le guide obsolete e perde tempo (proprio ed altrui) inutilmente a cercare di fare girare il mulino quando non c'è acqua e quella poca che c'è è avvelenata. Io non godo nel vedere le sofferenze altrui e meno che meno godo a istruire la gente ripetendo all'infinito le stesse tre scemenze. Ad un certo punto "move on" diventa imperativo.

Aggiungo, una volta i canali erano sparsi ovunque. Adesso per motivi legali i canali partono dai covi dei pirati e dalle terre inesplorate. Se esistono timori che il network (sia ed2k che kad) sia attaccato/abile rendendo vane le ricerche e/o mettendo in rete materiale farlocco, se penso di bloccare tutti gli IP cinesi, a maggior ragione non mi fido ad usare server collocati in Pakistan o nel bar di Tattoine. Va bene il masochismo ma dovrebbe esserci un limite, va bene essere ottimisti ma collegarsi ad un server che è li apposta per fare dei danni, è da cretini.

Ci sarebbe da tirare fuori l'annosa questione dell'IPFilter ma mi viene la nausea a pensarci.

This post has been edited by LorenzoC: 24 September 2012 - 06:44 AM

0

• Member Options

Page 1 of 1

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users