Official eMule-Board: Emule E' Morto? - Official eMule-Board

Jump to content


  • (5 Pages)
  • +
  • « First
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Emule E' Morto?

#61 User is offline   Neoo26 

  • Splendid Member
  • PipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 126
  • Joined: 30-September 12

Posted 09 February 2014 - 05:24 PM

@vanymela: Perchè non ci sono client torrent open source e gratuiti ? Ah scusa, meglio dire che va tutto bene ed eMule è perfetto in ogni caso, mi pare più giusto...
p.s. neanche torrent è perfetto, ma sicuramente è un altro livello.

@mrblue: Dipende il tipo di materiale... anche DD pian piano sta introducendo i torrent :)

This post has been edited by Neoo26: 09 February 2014 - 05:25 PM

0

#62 User is offline   LorenzoC 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 2478
  • Joined: 05-September 04

Posted 15 February 2014 - 06:57 PM

Questo commento dovrebbe chiarire un po' le idee:

Quote

Caspita per fortuna che esistono persone come voi che siete così intelligenti e capite quanti problemi esistono in emule. Per fortuna che vi mettete qui a fare l'elenco infinito di tutte le "inutili" porcherie di cui è infestato questo orrendo programma.

Una personcina con due neuroni in testa dovrebbe rendersi conto di una cosa: dato che Emule esiste da centomila anni e non è mai cambiato, nel corso del tempo tutti i problemi grandi e piccoli sono stati affrontati e discussi allo sfinimento nei diversi thread di questo sito. Basta andare a leggerli.

L'unica cosa è che ovviamente questi thread sono in inglese, non si trovano certo nella sezione italiana che non conta una beneamata. E che è stata aperta solo di recente, in termini relativi ai centomila anni.

In secondo luogo la stessa personcina dovrebbe rendersi conto che se Emule non è mai cambiato è perché non ci lavora nessuno sviluppatore e di conseguenza nessuno sviluppatore frequenta questo sito. Un sito che tra parentesi non è mai cambiato nemmeno lui in questi centomila anni.
Una volta il sito era frequentato dai cosiddetti "modder", gente che non sviluppava Emule ma delle versioni modificate dello stesso. Col tempo, dato che Emule non cambiava mai e dato che non è mai esistita nessuna collaborazione tra il progetto Emule ed eventuali risorse esterne, anche i modder hanno perso interesse e ad oggi la maggior parte non frequenta più questo sito. Quindi scrivere qui è come pregare un dio che non esiste.

Chi è rimasto?
I bimbetti che riscoprono Emule ogni giorno come se fosse una novità e che, del tutto ignari dei precedenti centomila anni, vengono qui a fare i ganassa. Oppure a scrivere per la miliardesima volta "aiuto, ho ID Basso".
Mi fanno ridere anche i bimbetti che si prendono la briga di fare gli "esperti" nei confronti del bimbetto che arriva qui due o tre giorni dopo di loro.

Veniamo alle cose serie: il problema di Emule è di ordine filosofico, non tecnico. Emule non serve a scaricare, serve a condividere. Non ho voglia di spiegare in cosa consista la differenza tra le due cose, dopo questi centomila anni la personcina con due neuroni dovrebbe saperlo e se non lo sa questo spiega perché Emule agonizza. Più in generale non è Emule che agonizza ma tutto l'ecosistema basato su Internet e sui PC. Ma qui andiamo OT e tanto non lo capirebbe nessuno.

Dimenticavo: Torrent non è nella stessa classe di Emule, infatti è un protocollo/software che serve per distribuire un file a partire da un server, utilizzando la banda dei client. In altre parole Torrent serve per distribuire una nuova release di qualcosa con un link in un sito Web. Mentre Emule serve a condividere file all'interno di una rete di peer. Paragonare Emule a Torrent è come paragonare le mele e le banane.

This post has been edited by LorenzoC: 15 February 2014 - 07:01 PM

1

#63 User is offline   Neoo26 

  • Splendid Member
  • PipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 126
  • Joined: 30-September 12

Posted 16 February 2014 - 03:17 PM

Vedi che si può fare condivisione anche con i torrent, soltanto che c'è un sistema opposto al credito/coda di eMule.
E' anche vero che viene usato per distribuire :)
0

#64 User is offline   rwolf969 

  • Wolf inside
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 4313
  • Joined: 25-September 02

Posted 26 February 2014 - 10:16 PM

eMule non è morto, ma effettivamente non sta tanto bene... Ma c'è anche chi sta peggio...
0

#65 User is offline   LorenzoC 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 2478
  • Joined: 05-September 04

Posted 11 March 2014 - 10:29 PM

@ Neoo26:
Si può condividere anche prendendo il motorino e girando con una scatola di CD nella borsa.
Il fatto è che Bittorrent è stato ideato per lo scopo che ho detto e cioè distribuire una release di un software a partire da un server. L'idea era di non usare la banda del server ma quella delle persone impegnate a scaricare il file, le quali si scambiano i segmenti disponibili tra di loro.
Il risultato di questa idea originaria è che in Bittorrent non esiste il concetto di permanenza dei contenuti, infatti una volta superato il picco di banda dei primi momenti in cui la release la vogliono scaricare tutti nello stesso momento, sostanzialmente non c'è più bisogno di Bittorrent. Inoltre l'utilizzatore di Bittorrent non ha lo scopo di mettere a disposizione una libreria di contenuti, solo quello di fare il download di un dato file.

Emule per contro non ha inventato nulla, ha riutilizzato una rete pre-esistente, quella di edonkey. L'idea di questa rete era di collegare tra di loro dei personal computer e permettere di condividere i file contenuti sugli harddisk di questi personal computer. Non si è mai posta la questione di massimizzare l'efficienza del trasferimento dei file in termini di "velocità", perché ovviamente la banda complessivamente disponibile è uguale alla somma dell'upload di ciascuno e deve essere divisa per tutti i file che vengono spostati in ogni momento da un PC ad un altro. Dato che si punta alla permanenza dei contenuti e dato che questi contenuti idealmente continuano a circolare all'infinito, la banda viene sempre divisa per infinito e quindi emule/edonkey necessariamente va pianissimo.

La questione dei "crediti" è solo una balla. Infatti i "crediti" consistono nel fatto che quando stai scaricando lo stesso file di qualcun altro, lo scambio dei segmenti tra voi due ha una "priorità" leggermente maggiore rispetto alla richiesta/invio di segmenti da/verso altri client. I crediti non si possono accumulare e "spendere" infatti se il client verso cui hai inviato un segmento non ha niente che ti interessa e/o se non vi contattate mai più, i crediti vengono eliminati e buonanotte. Il fatto che Emule abbia riutilizzato la rete Edonkey, che non aveva alcun meccanismo di "crediti", ti spiega anche perché i "crediti" non possono che avere una influenza minima sul network.

@rwolf969:
Emule non ha più nessuno sviluppatore e gli utenti per cui era stato pensato Edonkey e poi Emule ormai hanno i capelli bianchi. Magari non è morto ma è un fossile vivente.
0

#66 User is offline   Neoo26 

  • Splendid Member
  • PipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 126
  • Joined: 30-September 12

Posted 16 March 2014 - 03:35 PM

Il punto è che nella rete BT lo scambio di parti avviene in modo migliore.

Con eMule per inviare una parte ad un altro client ci vogliono ~50 minuti, durante questi 50 minuti se il client non sta scambiando altri file non utilizzerà la sua banda di upload, è anche questo che provoca la lentezza. I torrent, anche vecchi e senza l'appoggio di un server, sono nettamente più veloci per la gestione differente della cosa.

This post has been edited by Neoo26: 16 March 2014 - 03:36 PM

0

#67 User is offline   Zangune 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 1941
  • Joined: 05-March 12

Posted 16 March 2014 - 03:53 PM

Te l'ha ripetuto anche LorenzoC, adesso scrivi anche a lui che sono solo chiacchiere, visto che ha scritto la stessa cosa che ho detto pure io.
Non perche' sia stato il primo ad arrivarci, per carita', solo che pare che quando scrivo io ti scagli e quando scrive lui hai del timore referenziale.

View PostLorenzoC, on 11 March 2014 - 11:29 PM, said:

la banda complessivamente disponibile è uguale alla somma dell'upload di ciascuno e deve essere divisa per tutti i file che vengono spostati in ogni momento da un PC ad un altro. Dato che si punta alla permanenza dei contenuti e dato che questi contenuti idealmente continuano a circolare all'infinito, la banda viene sempre divisa per infinito e quindi emule/edonkey necessariamente va pianissimo

E' che non vuoi capire la differenza tra condivisione e diffusione.
0

#68 User is offline   Neoo26 

  • Splendid Member
  • PipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 126
  • Joined: 30-September 12

Posted 16 March 2014 - 06:49 PM

Se secondo voi l'unico modo di fare condivisione è metterci 50 minuti ad inviare una parte, no, non la capisco.

Amen.
0

#69 User is offline   LorenzoC 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 2478
  • Joined: 05-September 04

Posted 11 May 2014 - 09:35 AM

Vediamo se si riesce a dare una botta alle rotelle cosi cominciano a girare.
1. la quantità di banda che possiamo usare è FINITA e corrisponde alla somma della banda di upload di ognuno. Facciamo il mio caso, io ho una linea Alice ADSL base con circa 800KB in download e circa 40KB in upload. Prego notare che il download è 20 volte l'upload.

2. mettimo che siamo in 100 a possedere uno stesso file, diviso in 20 segmenti e mettiamo che non stiamo facendo niente altro che attendere una richiesta, è chiaro che appena metti il file in "download", invii una richiesta a tutti e 100 e questi ti servono immediatamente i 20 segmenti, con 5 fonti per ogni segmento. Posto che abbiano tutti una linea ADSL come la mia, 100x36=360KB, quindi nelle condizioni ideali puoi "scaricare" al massimo a meno della metà della tua capacità di download.

3. ognuno di noi usa i "gadget elettronici" per scopi differenti. Il concetto di "condivisione" non corrisponde a "appena esce il film "XCosi alla riscossa me lo scarico" ma corrisponde a "cerco il gioco per Amiga "PincoPalla" del 1994". Qual'è la differenza? Nel primo caso serve distribuire una RELEASE nel modo più efficiente possibile in un arco di tempo limitato. Nel secondo caso serve consentire il reperimento di un contenuto RARO e la sua disponibilità IN ETERNO. Chi cerca il gioco per Amiga è diposto ad aspettare il tempo necessario a completare il file in funzione della rarità del contenuto. Chi cerca il film di cassetta invece non vuole aspettare perché dopo poco il contenuto perde di valore.

4. Emule al momento soffre di tre problemi: 1. non viene sviluppato. 2. sempre meno gente lo usa, quindi ci sono sempre meno contenuti. 3. la gente che lo usa lo fa nel modo sbagliato e questo, mano a mano che diminuisce il numero degli utenti, danneggia le performance complessive del network. I due casi più ovvi di uso sbagliato sono tutti i file rinominati (il cui nome non corrisponde al contenuto) e l'uso di vari "trucchi" per massimizzare il download a danno degli altri.

5. non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Esattamente come nel caso del "network anonimo". Se vuoi l'anonimato basta interporre tra te e l'estremo di ogni connessione un certo numero di "nodi" che mascherano l'origine e la destinazione delle connessioni. Il guaio è che questi nodi devono destinare parte della loro banda di upload (che è già una quantità scarsa) solo per inoltrare il tuo traffico. Questo implica che, a causa dello "spreco" di banda, l'efficienza del network viene pesantemente degradata fino al punto che a fatica riescia spostare qualcosa. Cosi come non si può avere un network P2P anonimo per ragioni di efficienza, allo stesso modo non si può avere un network di condivisione di contenuti che sia "veloce". La ragione è la medesima e cioè che la banda è una risorsa scarsa e non vinee focalizzata tutta in un punto ma suddivisa in milioni di connessioni. Più la suddividi e più il meccanismo "rallenta".

This post has been edited by LorenzoC: 11 May 2014 - 09:39 AM

0

#70 User is offline   zegalvis 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 1
  • Joined: 13-August 14

Posted 13 August 2014 - 07:15 PM

Personalmente sento di dover aggiungere anche un fatto che in tutta la discussione non è stato minimamente considerato.
Quando nel 2004 ho scoperto eMule, avevo appena 21 anni e non credo di commettere uno sproposito nel dire che buona parte della sua utenza si aggirava attorno a quell'età.
Nel frattempo sono passati 10 anni e le necessità dell'utenza è mutata radicalmente.
Emule è stato figlio e (secondo me) emblema di un momento storico per internet, ha cavalcato una serie di sviluppi da cui hanno tratto enormi migliorie anche i vari siti internet che poi si sono affermati tra i più diffusamente fruiti in tutto il globo.

Youtube risale non a caso al 2005, wikipedia risale al 2001, eMule è del 2002.

E' mutata sia l'utenza complessiva del mezzo internet coll'aggiunta di larghi strati di popolazione over 40 e 50:
proverbialmente poco propensi ed adattabili all'uso di software, di qualsiasi tipo di software preferendo l'uso e l'abuso di Facebook semplicemente perché racchiude tutta una vasta gamma di servizi che prima erano offerti da più piattaforme distinte, per il solo motivo che "è più semplice ricordare una sola password/username/email address/nome sito"
Oltre l'aggiunta delle nuove generazioni che si sono ritrovate ad avere a che fare con un web profondamente differente da quello in cui siamo cresciuti quando ancora il 56k la faceva da padrone e per caricare una maledetta pagina con 1 foto si sudava per il timore di spendere troppo...
Le nuove generazioni si sono trovate bello pronto un intero ecosistema di siti internet, di software, di ideologie che hanno posto una radicale scissura tra quello che intendevamo noi nell'accedere ad internet e quello che intendono i loro.

Almeno per me, l'internet di quegli anni è stata l'enciclopedia, la fonte di musica di ogni genere, di film, di videogiochi.
Non esisteva la parte social nel senso che il tale tizio non era il suo nome e cognome sul tale sito insieme a mamma, figli, sorelle, colleghi, amici e conoscenti, il social di quegli anni era l'accesso al forum per appagare un interesse specifico e marginale, non per pubblicizzarsi ed erigere un immagine aleatoria del se.
Non c'è da stupirsi del resto che facebook oggi sia diventato il "ballatoio virtuale" in cui la Flamewar è quasi all'ordine del giorno.

Noi che siamo stati gli utenti emule di lungo corso, chi per 10 anni chi per 5, chi appoggiandosi ad Adunanza continua ancora oggi, abbiamo affrontato cambiamenti delle nostre vite, perché abbiamo cominciato a lavorare nel frattempo, oppure abbiamo frequentato l'università e l'allontanamento da un ambiente come quello di casa in cui prima bazzicavamo maggiormente.

Prendo in riferimento quanto a memoria traggo dalla mia esperienza e da quelle dei miei coetanei e vedo che negli ultimi anni, non avendo più la spasmodica voglia di giocare coi videogiochi, la possibilità di vedere ed ascoltare video musicali direttamente da youtube senza dover attendere code e la possibilità di vedere film in streaming hanno lentamente fatto perdere la buona parte dell'interesse verso il network di eMule.

Io stesso, scopro solo oggi che mentre emule Adunanza resta abbastanza vivo e funzionante sebbene permangano gli ovvi problemi di risicatezza di fonti, dopo esser riuscito ad avere ip pubblico, appuro che emule non mi si connette nemmeno ad un solo server in un'intera lista da 200 sparsi in tutto il mondo, considerando poi che la lista è più che datata ma anche ultimo aggiornamento direttamente disponibile proprio sul sito mi lascia con un amaro sorriso nostalgico.
Inoltre, il tentato riavvicinamento ad emule è stato per il puro e semplice motivo di ripescare un videogioco del '98 che su adunanza e via web sembra non esser più reperibile.

In questo senso, emule non potrà mai esser sostituito a meno di non venir spudoratamente copiato perché anche se ci fosse voluta 1 settimana, almeno il dato file raro lo si trovava.
0

#71 User is offline   Zangune 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 1941
  • Joined: 05-March 12

Posted 14 August 2014 - 04:18 PM

Grazie per il tuo contributo, ma credo che LorenzoC in questa ed altre discussioni abbia gia' accennato al fatto che in effetti l'utenza di internet e' mutata.

View Postzegalvis, on 13 August 2014 - 09:15 PM, said:

dopo esser riuscito ad avere ip pubblico, appuro che emule non mi si connette nemmeno ad un solo server in un'intera lista da 200 sparsi in tutto il mondo, considerando poi che la lista è più che datata ma anche ultimo aggiornamento direttamente disponibile proprio sul sito mi lascia con un amaro sorriso nostalgico.
Inoltre, il tentato riavvicinamento ad emule è stato per il puro e semplice motivo di ripescare un videogioco del '98 che su adunanza e via web sembra non esser più reperibile.

In questo senso, emule non potrà mai esser sostituito a meno di non venir spudoratamente copiato perché anche se ci fosse voluta 1 settimana, almeno il dato file raro lo si trovava.

Questo e' emblematico, perche' e' un errore tipico di tanti vecchi utenti di eMule: non mettere in dubbio le proprie convizioni.

I server non sono 200 e non lo sono da anni, parecchi anni.
Sono una decina, usa solo le liste di peerates e gruk, come in quell'altro programma che hai nominato.

Il sito va sistemato, tutto in eMule ha una buona base ma va sistemato.
0

#72 User is offline   LorenzoC 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 2478
  • Joined: 05-September 04

Posted 25 August 2014 - 11:52 AM

C'è una cosa da aggiungere: Adunanza deve usare i server perché usa Kad per collegare i client Adunanza all'interno della rete FW. Nel frattempo Emule ha progressivamente "deprecato di fatto" i server per cento motivi, con l'intenzione di usare Kad per spostarsi su un network decentrato (cosa che si è arenata perché nessuno lavora più su Emule). Quindi il problema dell'utente Adunanza è che non riesce più a succhiare i contenuti dalla rete di Emule, non che non riesce a collegarsi ai server.

Il discorso dell'utenza vale per qualsiasi cosa collegata all'informatica e ad Internet.
Tutto è stato "stupidificato" in questi anni e il processo è ancora in corso.
0

#73 User is offline   axamax 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 1
  • Joined: 13-March 15

Posted 13 March 2015 - 10:06 AM

Uso eMule dal 2003 o 2004, e lo adoro.
Oltre ad essermici affezionato, lo trovo ancora il miglior modo per condividere i files.
Già: condividere, non farne semplicemente il download.
Per quanto mi riguarda eMule è più che vivo: se non vado a cercare i puri numeri di utenti connessi,
non vedo differenze negli anni come reperibilità di file vecchi e soprattutto nuovi o di velocità.
Anzi a me sembra che ultimamente la fase di scarico sul mio sia notevolmente aumentata.

Poi però parlo con amici e conoscenti, navigo su internet e parlando del fatto che io utilizzo ancora
questo (per me) fantastico programma, mi pare come di essere rimasto da solo, mentre una volta lo utilizzavano
in tanti. A volte vengo quasi guardato con disprezzo: "Ma come?! Usi ancora eMule?!" <_<
e torrent di qua...e torrent di là....

Per dire la verità raramente uso anche bittorrent, ma roba di una volta l'anno.
Non mi ci trovo per niente.
Il dowlnoad dei torrent sarà anche più rapido, ma la ricerca è senz'altro più complicata, a meno di
non sapere esattamente dove andare a pigliare il file torrent.
Con eMule hai la comodità di avere tutto sotto mano. Cerchi, trovi e metti in condivisione.
Una comodità assoluta!
Eppure l'utente medio privilegia la velocità di scarico, anche perchè non gli interessa di condividere.
E' molto probabile che nel 90% dei casi: scaricherà, userà, cancellerà.
Io invece condivido files che ho sul PC dai primi anni 2000...

Poi sento dei fake, dei virus...
Ma se lo sai usare, eMule ti permette di prevenire tranquillamente.
Basta vedere il nome del file condiviso dagli altri utenti (se ha nomi completamente diversi è ovvio che è un fake),
c'è la funzione di anteprima per i video, ed in più la possibilità di vedere il giudizio di altri utenti.

In tutto questo eMule lo trovo più che vivo! E mi conforta molto.

Però l'utente medio di internet ha bisongo del file subito: lo cerca su internet, trova il file torrent e lo mette in scarico.
Non gli interessa se è complicato trovarlo, quello che gli importa è che venga scaricato a breve.
eMule è totalmente l'opposto. La comodità è che hai la funzione cerca integrata.
Stai poco a trovare una cosa, la metti in condivisione e poi te ne devi dimenticare: vai al lavoro, vai a scuola, vai a dormire...insomma non devi avere fretta. :D
Comunque tenendo il PC acceso un 16 ore al giorno, a me nel giro di due giorni il file desiderato, nella maggior parte dei casi, è completo.

Certamente non ci sono bei segnali.
Dicevo dei discorsi con la gente ma pure leggendo le pagine di questo forum,
nonchè guardando alle date dei post e alla frequenza di inserimento degli stessi.

Però quando avvio eMule, vedo le freccette verdi, i file che tengo in condivisione che cominciano a "partire" in upload
e le barre blu di quello che mi serve che diventano di un bel blu scuro...mi conforto: eMule è ancora bello che vivo :clap:
2

#74 User is offline   grigione 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 1
  • Joined: 02-November 15

Posted 02 November 2015 - 01:05 PM

ciao sono nuovo volevo dire la mia...io uso emule da quando è nato e secondo me è il migliore. Riflettevo sul fatto che ormai le velocità di connessione con la fibra ormai stanno diventando elevate anche in upload quindi se magari nelle prossime versioni di emule si mettesse un limite minimo di upload obbligatorio un po più alto le code dovrebbero diminuire dato che la gente scarica prima i vari files Il sisema emule ne dovrebbe giovare penso...
0

#75 User is offline   Zangune 

  • Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members
  • Posts: 1941
  • Joined: 05-March 12

Posted 02 November 2015 - 05:30 PM

Ciao grigione. Una proposta simile e' gia' stata fatta, ma non penso sia una buona idea perche' non e' detto che tutti abbiano una velocita' d'invio minima sufficiente (per esempio in Italia e' diffusa abbastanza la sette mega) e potrebbe essere un deterrente all'aggiornamento del programma.

This post has been edited by Zangune: 02 November 2015 - 05:39 PM

0

#76 User is offline   T3mp 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 2
  • Joined: 06-September 12

Posted 19 November 2015 - 04:18 PM

View Postaxamax, on 13 March 2015 - 10:06 AM, said:

Uso eMule dal 2003 o 2004, e lo adoro.
Oltre ad essermici affezionato, lo trovo ancora il miglior modo per condividere i files.
Già: condividere, non farne semplicemente il download.
Per quanto mi riguarda eMule è più che vivo: se non vado a cercare i puri numeri di utenti connessi,
non vedo differenze negli anni come reperibilità di file vecchi e soprattutto nuovi o di velocità.
Anzi a me sembra che ultimamente la fase di scarico sul mio sia notevolmente aumentata.

Poi però parlo con amici e conoscenti, navigo su internet e parlando del fatto che io utilizzo ancora
questo (per me) fantastico programma, mi pare come di essere rimasto da solo, mentre una volta lo utilizzavano
in tanti. A volte vengo quasi guardato con disprezzo: "Ma come?! Usi ancora eMule?!" <_<
e torrent di qua...e torrent di là....

Per dire la verità raramente uso anche bittorrent, ma roba di una volta l'anno.
Non mi ci trovo per niente.
Il dowlnoad dei torrent sarà anche più rapido, ma la ricerca è senz'altro più complicata, a meno di
non sapere esattamente dove andare a pigliare il file torrent.
Con eMule hai la comodità di avere tutto sotto mano. Cerchi, trovi e metti in condivisione.
Una comodità assoluta!
Eppure l'utente medio privilegia la velocità di scarico, anche perchè non gli interessa di condividere.
E' molto probabile che nel 90% dei casi: scaricherà, userà, cancellerà.
Io invece condivido files che ho sul PC dai primi anni 2000...

Poi sento dei fake, dei virus...
Ma se lo sai usare, eMule ti permette di prevenire tranquillamente.
Basta vedere il nome del file condiviso dagli altri utenti (se ha nomi completamente diversi è ovvio che è un fake),
c'è la funzione di anteprima per i video, ed in più la possibilità di vedere il giudizio di altri utenti.

In tutto questo eMule lo trovo più che vivo! E mi conforta molto.

Però l'utente medio di internet ha bisongo del file subito: lo cerca su internet, trova il file torrent e lo mette in scarico.
Non gli interessa se è complicato trovarlo, quello che gli importa è che venga scaricato a breve.
eMule è totalmente l'opposto. La comodità è che hai la funzione cerca integrata.
Stai poco a trovare una cosa, la metti in condivisione e poi te ne devi dimenticare: vai al lavoro, vai a scuola, vai a dormire...insomma non devi avere fretta. :D
Comunque tenendo il PC acceso un 16 ore al giorno, a me nel giro di due giorni il file desiderato, nella maggior parte dei casi, è completo.

Certamente non ci sono bei segnali.
Dicevo dei discorsi con la gente ma pure leggendo le pagine di questo forum,
nonchè guardando alle date dei post e alla frequenza di inserimento degli stessi.

Però quando avvio eMule, vedo le freccette verdi, i file che tengo in condivisione che cominciano a "partire" in upload
e le barre blu di quello che mi serve che diventano di un bel blu scuro...mi conforto: eMule è ancora bello che vivo :clap:


92 minuti di applausi
0

#77 User is offline   amb23 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 2
  • Joined: 26-January 16

Posted 26 January 2016 - 12:51 PM

Emule ebbe il suo momento di gloria verso la metà e fine anni 2000. Il suo successo ha fatto credere agli sviluppatori che il programma non avesse margini di miglioramento. Il risultato è stato che non appena sono arrivati trackers pubblici per torrent interessanti, cioè è arrivata vera concorrenza, i limiti di emule sono venuti tutti alla ribalta. I problemi strutturali non sono mai stati risolti, e nemmeno tamponati, la conseguenza è che il programma è invecchiato molto velocemente. Le cose si complicano se consideriamo che il programma non viene più aggiornato/migliorato, il suo destino è perciò già segnato.
Innanzitutto, il problema dell'oggettiva difficoltà di configurazione, specialmente per un utente medio-basso. Questo problema molto sentito è sempre stato liquidato dicendo che il problema non era del programma ma dell'utente deficiente, il risultato è che dopo quasi 15 anni di vita di emule, la gente ancora domanda come risolvere il problema dell'id basso (che su torrent è un problema inesistente), senza considerare che l'utente deficiente è ovviamente sempre potenziale condivisore, quindi facendo un programma non adatto a lui equivale a perdere potenziali utenti.
Secondo problema, forse il più importante, è la velocità di download, vero tallone d'achille di emule. Anche questo problema strutturale non è mai stato risolto, liquidandolo con un semplice "emule non è come torrent! sono due programmi completamente diversi!". Il risultato è che la gente, giustamente, comincia ad essere stufa di scaricare a 7 kb/s nel 2016.
Sfido chiunque ad andare su emule e scaricarsi il proprio album preferito. Fare la stessa cosa su Soulseek e poi la stessa cosa con utorrent. Potete menarvela quanto volete sul fatto che emule è per la "condivisione" mentre gli altri programmi sono per "scaricare", ma la verità è che alla fine dei giochi uno valuta il rapporto rischi/benefici, e su emule il rapporto è tutto sbilanciato.
La questione dei server giace ancora li. Ancora non si sa se bisogna connettersi o meno ai server. Di fatto c'è un intera sezione del programma che è un incognita.
Che su emule si trovino più file che su torrent è parzialmnte un mito. Ci sono tantissimi trackers pubblici per tutti i gusti, e specialmente in quelli dove bisogna mantenere un ratio, gli utenti hanno interesse eccome a condividere il più possibile i file che hanno scaricato, e sopratutto a condividerli concedendo tutta la loro banda di upload. Io ascolto musica di nicchia e usufruisco di pornografia di nicchia, gioco a giochi di più di dieci anni fa', ma su emule non trovo quasi nulla, e se trovo qualcosa non è detto che la qualità dei video sia decente o i file abbiano abbastanza fonti.
Emule ha un sistema di condivisione e upload pessimi. Non si può decidere quanti slot di upload avere. Se per esempio un utente vuole scaricare un file che ho soltanto io (o che abbiamo completo in pochi), dovrà comunque sempre sottostare ad un 3kb/s, cioè alla velocità media di uno slot. Questo penalizza, ovviamente, chi ha una connessione con basso upload. Io in upload arrivo a malapena a 50kb/s. Lascio immaginare dover dividere questo numero per tutti gli slot di upload. Su torrent, semplicemente metto solo un file in seeding, e almeno tutta la mia (poca) banda la do' ad un utente che poi a sua volta farà upload ad altri. Alla fine su emule per dare ad un utente 20mb ci impiego un ora. Non si può decidere quali file mettere in condivisione. Il sistema della priorità dei file in condivisione è inefficiente. Ho diversi miei file in *release* e altri con priorità bassa e molto bassa, ma trovo sempre questi ultimi nei miei slot di upload, quando invece nella coda tanti utenti vorrebbero scaricare da me file ben più rari.
Il sistema dei crediti è totalmente inutile. Avrebbero un senso se questi fossero validi come crediti generali, cioè validi per tutto il network. Ho fatto una piccola prova, ho preso 5 film dello stesso genere usciti nello stesso periodo, con dimensioni simili e tutti questi file avevano al 90% utenti completamente diversi. Il sistema dei crediti, quindi, è anacronistico e avvantaggia di fatto una piccola "casta".
Inutile poi elencare le tante piccole migliorie che si potrebbero aggiungere. Gli utenti su emule non hanno un nick univoco. Su utorrent ogni utente ha l'ip, il provider e una bandierina con la nazionalità. Su emule invece è facoltativo inserire un nick, con il risultato che quasi tutti gli utenti si chiamano emule-project.net. Questo è meraviglioso per chi volesse avere una rete di amicizie o chi volesse usare in maniera oculata la funzione (anch'essa quasi totalmente inutile) dello slot amico.
Non si possono condividere cartelle, bisogna ancora mettere tutto dentro un .rar. Se si vogliono scaricare le stagioni di un telefilm, bisogna pescare i vari episodi. Sui tracker solitamente vengono messe intere stagioni in uno stesso torrent. Questo aiuta l'efficienza.

Il futuro di emule, se il programma avrà un futuro, dovrà concentrarsi sul riformare:

-l'intefaccia utente e la configurazione
-la questione del rapporto tra chi da' e chi riceve
-slot amico e crediti andranno profondamente riformati o eliminati

Putroppo la comunità di emule ha negato per tanti anni che il programma avesse problemi e che fosse in declino. Le persone che propongono un cambiamento vengono di fatto insultate. La storia di emule ricalca alla lontana quella della Nokia. Sostituite torrent con iphone.

Saluti.

This post has been edited by amb23: 26 January 2016 - 03:39 PM

-2

#78 User is offline   dietor 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 8
  • Joined: 16-January 16

Posted 26 January 2016 - 11:21 PM

ultimamente il mio muletto và sempre più forte e utorrent chiuso, nel dimenticatoio.
Grazie a forum come ddunlimited.net , film ad alta definizione, documentari (tipo hystory channel) , anime (lupin III remake) e altre chicche vengono condivise in rete KADelmia.
Lunga vita a emule che forse grazie alla nuova e più capillare diffusione della fibra sta cominciando finalmente ad accelerare!!
0

#79 User is offline   amb23 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 2
  • Joined: 26-January 16

Posted 27 January 2016 - 11:34 PM

View Postdietor, on 27 January 2016 - 12:21 AM, said:

Lunga vita a emule che forse grazie alla nuova e più capillare diffusione della fibra sta cominciando finalmente ad accelerare!!

Purtroppo servirà a ben poco la sola velocità se gli utenti non crescono. Si viaggia sui 300.000 utenti, una cifra imbarazzante se si pensa che 6 anni fa' erano 6 milioni.
0

#80 User is offline   Led° 

  • Newbie
  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 1
  • Joined: 28-February 04

Posted 28 January 2016 - 01:09 AM

e se si pensa anche che la popolazione che utilizza abitualmente internet è aumentata non poco.
Comunque per ora non ho problemi, trovo e scarico tutto ciò che mi serve come ai "tempi d'oro".
Mi chiedo però per quanto ancora possa durare questa situazione, perché il trend negativo è palese e mette tristezza.
0

  • Member Options

  • (5 Pages)
  • +
  • « First
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users