Credevo di trovare facilmente risposta nel forum, convinto che fosse un problema comune, ma forse mi sbagliavo.
Sono passato a telecom da fastweb alcuni mesi fa. La mia velocità di connessione adesso è molto più alta, ma non con eMule. Infatti appena lancio eMule la larghezza della banda si riduce drasticamente. Io lo verifico attraverso una app che ho sull'iPhone, speedtest.
Normalmente la velocità di download è intorno agli 800 kbytes. Appena lancio eMule si riduce a 60 kbytes, senza che questi abbia alcun dowload in coda. Naturalmente anche la navigazione diventa lentissima (questo ho visto che è un problema riscontrato anche con altri provider mi sembra). Le prove le ho fatte centinaia di volte quindi non sono coincidenze.
Ho provato a seguire le istruzioni delle vostre guide, come opzioni su emule ho:
Ho abilitato l'offuscamento del protocollo,
Ho alice 7mb
Utilizzo come router il Modem Telecom Wi-Fi (questo è il nome che mi dà al suo indirizzo di rete)
Il mio computer è impostato come DMZ nel router, e ho attivo il firewall di windows.
Il problema comunque non ha a che fare solo con eMule. Anche con certi torrent capita che telecom mi riduca la banda.
In effetti potrei anche accettarlo, ma il fatto è che adesso ho notato che anche quando sugarsync (il servizio gratuito di cloud) sincronizza la cartella del pc con il server, telecom riduce la banda allo stesso modo.
C'è un modo per evitare tutto ciò?
Page 1 of 1
Telecom Ed Emule
Posted 09 July 2012 - 03:08 PM
Posto che sia vero che Telecom applichi queste policy, dato che io ho una linea Alice 7Base e non mi è ancora successo, la risposta corta è no, non c'è modo di evitarlo. Nel senso che i provider hanno mille mila modi per applicare queste policy sulla distribuzione di banda e come semplice utente non puoi farci niente.
Ovviamente a parte cambiare provider.
Tecnicamente una possibilità sarebbe connettersi tramite un "tunnel" VPN ad un server che funga da proxy per le tue connessioni (servizio a pagamento).
In questo caso Telecom vede solo una connessione criptata e non può capire cosa ci sia dentro.
Il problema è duplice:
- La distanza tra te e il server degrada le performance della connessione. Come qualsiasi altra connessione su Internet, più "salti" devi fare per raggiungere l'altra estremità, più perdi efficienza. Tanto più grave se consideri che tutto il traffico di EMule sarebbe "inoltrato" attraverso questo proxy. Capisci che se il server è in Svezia per scambiarci un segmento con EMule dobbiamo passare di la anche se ci colleghiamo da 3Km di distanza.
- Le risorse che il server poi ti può assegnare, che nel caso di EMule sono la banda e il numero di connessioni contemporanee che puoi stabilire.
Edit: ho appena fatto una prova.
Ho scaricato la distro Linux Ubuntu via Bittorent dal piano di sotto, collegato via wireless al mio router, che tra parentesi non è configurato per il port forwarding verso questo PC e il file veniva giù a circa 770KB. Considerato che la mia connessione al massimo è di 6000-6500Kbps, non vedo la policy di "strozzamento" della banda che lamenti. Ovviamente non significa che non ci sia, solo che nella mia zona Telecom non la applica.
Ovviamente a parte cambiare provider.
Tecnicamente una possibilità sarebbe connettersi tramite un "tunnel" VPN ad un server che funga da proxy per le tue connessioni (servizio a pagamento).
In questo caso Telecom vede solo una connessione criptata e non può capire cosa ci sia dentro.
Il problema è duplice:
- La distanza tra te e il server degrada le performance della connessione. Come qualsiasi altra connessione su Internet, più "salti" devi fare per raggiungere l'altra estremità, più perdi efficienza. Tanto più grave se consideri che tutto il traffico di EMule sarebbe "inoltrato" attraverso questo proxy. Capisci che se il server è in Svezia per scambiarci un segmento con EMule dobbiamo passare di la anche se ci colleghiamo da 3Km di distanza.
- Le risorse che il server poi ti può assegnare, che nel caso di EMule sono la banda e il numero di connessioni contemporanee che puoi stabilire.
Edit: ho appena fatto una prova.
Ho scaricato la distro Linux Ubuntu via Bittorent dal piano di sotto, collegato via wireless al mio router, che tra parentesi non è configurato per il port forwarding verso questo PC e il file veniva giù a circa 770KB. Considerato che la mia connessione al massimo è di 6000-6500Kbps, non vedo la policy di "strozzamento" della banda che lamenti. Ovviamente non significa che non ci sia, solo che nella mia zona Telecom non la applica.
This post has been edited by LorenzoC: 09 July 2012 - 03:32 PM
Posted 09 July 2012 - 10:14 PM
Speravo si potesse agire anche solo a livello di router.
Non so come fare a dimostrarvelo, ma è proprio evidente... l'ho provato decine di volte (anche centinai forse, visto che faccio sta operazione in 1 minuto ogni volta che lancio eMule o un torrent da mesi) e succede sempre così (con eMule, raramente con torrent).
1) Lancio la app sull'iPhone (in wireless sulla stessa rete): connessione in download variabile ma intorno ai 700kbyte.
2) Lancio eMule sul computer collegato via cavo
3) Rilancio il test con la app dell'iPhone: connessione in download a 60kbyte.
Ho provato anche con il test di velocità adsl sul forum di tom's hardware. Stessi risultati.
In questi giorni proverò a chiamare il call center citandogli almeno il problema con la sincronia di sugarsync, che è quello che mi dà più fastidio.
Non so come fare a dimostrarvelo, ma è proprio evidente... l'ho provato decine di volte (anche centinai forse, visto che faccio sta operazione in 1 minuto ogni volta che lancio eMule o un torrent da mesi) e succede sempre così (con eMule, raramente con torrent).
1) Lancio la app sull'iPhone (in wireless sulla stessa rete): connessione in download variabile ma intorno ai 700kbyte.
2) Lancio eMule sul computer collegato via cavo
3) Rilancio il test con la app dell'iPhone: connessione in download a 60kbyte.
Ho provato anche con il test di velocità adsl sul forum di tom's hardware. Stessi risultati.
In questi giorni proverò a chiamare il call center citandogli almeno il problema con la sincronia di sugarsync, che è quello che mi dà più fastidio.
Posted 10 July 2012 - 07:51 AM
Secondo me il giro con l'iPhone (o quello che è) manda solo in confusione chiunque ti risponda dal call center.
Dovresti invece fare questa prova:
1. usando il PC in questione, aprire un browser (Firefox, Chrome) e scaricare qualcosa via HTTP o via FTP, possibilmente un file abbastanza grande, per esempio una ISO di una distro Linux.
2. mentre il download è attivo e vedi la "velocità media" nella finestra del download, apri il servizio "cloud" a cui ti riferisci e ti colleghi. A quel punto se Telecom sta applicando una "policy" restrittiva, dovresti vedere una caduta del download HTTP o FTP che hai in corso.
Seconda prova:
1. come al punto precedente, avvia un download HTTP o FTP.
2. annota la "velocità media", chiudi il browser.
3. connettiti al servizio "cloud" di cui sopra
4. riapri il browser e riavvia il download precedente, verifica se esiste una differenza tra il prima e il dopo la connessione al servizio "cloud".
Entrambe queste prove sono molto più dirette e se confermano il problema sulla connessione non permettono al call center di svicolare su altre cose, come fanno sicuramente se gli descrivi il tuo metodo.
Se invece le prove NON confermano il problema, allora direi che il tuo test tramite lo smartphone ha qualche altro problema che probabilmente è da ricercarsi nel modo in cui la banda viene ripartita dentro la tua rete domestica.
Dovresti invece fare questa prova:
1. usando il PC in questione, aprire un browser (Firefox, Chrome) e scaricare qualcosa via HTTP o via FTP, possibilmente un file abbastanza grande, per esempio una ISO di una distro Linux.
2. mentre il download è attivo e vedi la "velocità media" nella finestra del download, apri il servizio "cloud" a cui ti riferisci e ti colleghi. A quel punto se Telecom sta applicando una "policy" restrittiva, dovresti vedere una caduta del download HTTP o FTP che hai in corso.
Seconda prova:
1. come al punto precedente, avvia un download HTTP o FTP.
2. annota la "velocità media", chiudi il browser.
3. connettiti al servizio "cloud" di cui sopra
4. riapri il browser e riavvia il download precedente, verifica se esiste una differenza tra il prima e il dopo la connessione al servizio "cloud".
Entrambe queste prove sono molto più dirette e se confermano il problema sulla connessione non permettono al call center di svicolare su altre cose, come fanno sicuramente se gli descrivi il tuo metodo.
Se invece le prove NON confermano il problema, allora direi che il tuo test tramite lo smartphone ha qualche altro problema che probabilmente è da ricercarsi nel modo in cui la banda viene ripartita dentro la tua rete domestica.
This post has been edited by LorenzoC: 10 July 2012 - 07:52 AM
Page 1 of 1

Sign In
Register