Official eMule-Board: Universal Plug'n'play E Riassegnazione Indirizzo Da Dhcp - Official eMule-Board

Jump to content

Page 1 of 1

Universal Plug'n'play E Riassegnazione Indirizzo Da Dhcp Uno dei motivi per cui la gente si ritrova le freccine gialle?

#1 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members

Posted 30 June 2012 - 06:08 PM

E' da un po' che ormai aiuto nel canale IRC italiano e m'e' capitato troppe volte di trovare gente a cui l'Universal Plug'n'Play di eMule non funzionava o non funzionava piu'. Non avendo avuto fin'ora un router non potevo sperimentare di persona per trovare il problema.
Da poco tempo pero' ho comprato un router modem, il D-Link 2640B.

Apro la scatola e sul router stesso e' scritto a lettere cubitali di inserire prima il disco, non mi piace tanto l'idea di mettere un altro programma sul computer ed ho la tentazione di non farlo, poi mi convinco ed in effetti non me ne pento: si tratta solo di una semplicissiama configurazione guidata, non viene installato nulla.

Quanti avranno avuto questa tentazione?

Durante la configurazione mi viene espressamente chiesto di inserire una password per accedere al router ed una chiave per il Wi-Fi, perdo qualche minuto e me ne invento due assolutamente indecifrabili.

Sara' per quanto detto sopra che la gente lascia la password predefinita ed ha la rete non protetta? Mi vien da pensare di si'.

Apro eMule ed ovviamente ho le freccine gialle nel mondino in basso a destra Posted Image, vado in Opzioni -> Connessione e seleziono ''Usa l'UPnP per impostare le porte'' premo sul tasto OK aspetto un po' e da sola la freccina in alto a destra nel mondino diventa verde dopo un po', l'altra chiaramente resta gialla perche' il server controlla l'ID alla connessione, che avevo gia' fatto.

Tenendo aperto eMule per qualche giorno ho fatto qualche esperimento:

• ho spento il computer senza prima disconnettermi e chiudere eMule;
  • riavviato il router quando eMule era in funzione;
  • chiuso e riaperto piu' volte eMule;
  • chiuso e aperto eMule con e senza l'opzione ''Rimuovi l'apertura delle porte tramite UPnP all'uscita da eMule''.

Sempre freccine verdi, sempre Kad che diventava verde da solo.

Ogni tanto il mio router fa cadere la connessione per riassegnare al mio computer l'indirizzo IP locale, ecco che in questi casi talvolta si presentano le freccine gialle!
Disconnettendo e riconnettendo il programma il problema non si risolve, e' necessario riavviare eMule.

Avete mai fatto di queste prove?
Qualcuno ha capito come mai l'UPnP fallisce insomma?
La riassegnazione dell'indirizzo IP locale puo' essere una causa? Perche'?
0

#2 User is offline   xilolee 

• EMULE 0.50A USER
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Italian Moderators

Posted 30 June 2012 - 06:22 PM

Il colpevole potrebbe essere il "lease time" che viene rinnovato ogni tot giorni (con il dhcp attivo, di solito sta su 24 ore).
Hai provato a mettere l'impostazione "infinito" (o comunque un valore molto alto di giorni o ore)? ;)
In alcuni router (netgear, ma anche altre marche) sono presenti delle impostazioni in più (hop, ...).
Se non sbaglio c'è anche una discussione qui nel forum (italiano o inglese?) con le immagini.
Ma ho avuto solo un paio di esperienze (a distanza su irc o qui sul forum) su quelle funzioni, quindi non ho combinato granchè...

This post has been edited by xilolee: 30 June 2012 - 06:30 PM

INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
italian guides - guide della sezione italiana --- come ottenere aiuto
italian support - sezione italiana --- scaricare la lista server --- i filtri ip
ottenere id alto --- aprire le porte nel router --- recuperare file corrotti
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa!
0

#3 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 30 June 2012 - 07:52 PM

View Postxilolee, on 30 June 2012 - 08:22 PM, said:

Il colpevole potrebbe essere il "lease time" che viene rinnovato ogni tot giorni (con il dhcp attivo, di solito sta su 24 ore).
Hai provato a mettere l'impostazione "infinito" (o comunque un valore molto alto di giorni o ore)? ;)

E si', mi riferivo a quello. Purtroppo ''infinito'' non e' l'impostazione predefinita, leggi sotto.

In alcuni router (netgear, ma anche altre marche) sono presenti delle impostazioni in più (hop, ...).
Se non sbaglio c'è anche una discussione qui nel forum (italiano o inglese?) con le immagini.

Non lo so, ma quello che mi preme non e' risolvere la mia situazione, ma capire perche' questa comodissima funzionalita' ogni tanto non va.

Ma ho avuto solo un paio di esperienze (a distanza su irc o qui sul forum) su quelle funzioni, quindi non ho combinato granchè...

Allora aspettiamo che qualcun'altro ci risponda :)
0

#4 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 01 July 2012 - 08:40 AM

Posto che purtroppo i router d-link (ne ho uno anche io) richiedono sempre l'aggiornamento del firmware perché quello che ti danno col router di solito è bacato e di solito metà delle funzioni non vanno, io direi a naso che la soluzione più semplice è assegnare un IP statico al PC in questione e procedere col port forwarding manuale. E tagli la testa al toro.

Comunque ci sono diversi forum dove ti danno informazioni dettagliate sui router d-link, con le varie magagne per ogni modello. Ho i bookmark su un altro PC e non mi ricordo l'indirizzo comunque se "googli" dovresti trovarli.
0

#5 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 18 July 2012 - 03:57 PM

Aggiornamento.

Ho trovato la risposta ad una delle mie domande e cioe' ho capito perche' se cade la linea alle volte l'UPnP ''fallisce'' (le virgolette sono d'obbligo)

Alle volte il router ti assegna un IP diverso allo scadere del leasing, mentre l'UPnP le apre solo all'attivazione, apertura di eMule inclusa. In particolare non riapre le porte alla riconnessione dopo una caduta della connessione.

Basta quindi disattivare e riattivare l'UPnP, a smentita di quel che ho detto prima

View PostZangune, on 30 June 2012 - 08:08 PM, said:

e' necessario riavviare eMule.

L'automatizzazzione di questo processo dovrebbe essere facile da implementare e potrebbe risolvere i problemi di qualcuno.

View PostLorenzoC, on 01 July 2012 - 10:40 AM, said:

Posto che purtroppo i router d-link (ne ho uno anche io) richiedono sempre l'aggiornamento del firmware perché quello che ti danno col router di solito è bacato e di solito metà delle funzioni non vanno

Bho, per ora va bene, spezziamo una piccola lancia (freccia va :P) a favore dei D-Link.

View PostLorenzoC, on 01 July 2012 - 10:40 AM, said:

Comunque ci sono diversi forum dove ti danno informazioni dettagliate sui router d-link, con le varie magagne per ogni modello. Ho i bookmark su un altro PC e non mi ricordo l'indirizzo comunque se "googli" dovresti trovarli.

Mi togliero' questa curiosita', grazie :)
0

• Member Options

Page 1 of 1

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users