Da poco tempo pero' ho comprato un router modem, il D-Link 2640B.
Apro la scatola e sul router stesso e' scritto a lettere cubitali di inserire prima il disco, non mi piace tanto l'idea di mettere un altro programma sul computer ed ho la tentazione di non farlo, poi mi convinco ed in effetti non me ne pento: si tratta solo di una semplicissiama configurazione guidata, non viene installato nulla.
Quanti avranno avuto questa tentazione?
Durante la configurazione mi viene espressamente chiesto di inserire una password per accedere al router ed una chiave per il Wi-Fi, perdo qualche minuto e me ne invento due assolutamente indecifrabili.
Sara' per quanto detto sopra che la gente lascia la password predefinita ed ha la rete non protetta? Mi vien da pensare di si'.
Apro eMule ed ovviamente ho le freccine gialle nel mondino in basso a destra
, vado in Opzioni -> Connessione e seleziono ''Usa l'UPnP per impostare le porte'' premo sul tasto OK aspetto un po' e da sola la freccina in alto a destra nel mondino diventa verde dopo un po', l'altra chiaramente resta gialla perche' il server controlla l'ID alla connessione, che avevo gia' fatto.Tenendo aperto eMule per qualche giorno ho fatto qualche esperimento:
- ho spento il computer senza prima disconnettermi e chiudere eMule;
- riavviato il router quando eMule era in funzione;
- chiuso e riaperto piu' volte eMule;
- chiuso e aperto eMule con e senza l'opzione ''Rimuovi l'apertura delle porte tramite UPnP all'uscita da eMule''.
Sempre freccine verdi, sempre Kad che diventava verde da solo.
Ogni tanto il mio router fa cadere la connessione per riassegnare al mio computer l'indirizzo IP locale, ecco che in questi casi talvolta si presentano le freccine gialle!
Disconnettendo e riconnettendo il programma il problema non si risolve, e' necessario riavviare eMule.
Avete mai fatto di queste prove?
Qualcuno ha capito come mai l'UPnP fallisce insomma?
La riassegnazione dell'indirizzo IP locale puo' essere una causa? Perche'?

Sign In
Register