Official eMule-Board: Vari Problemi Con Emule, Help - Official eMule-Board

Jump to content

• (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2

Vari Problemi Con Emule, Help problemi server, sicurezza e chat

#21 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Members

Posted 02 July 2012 - 12:09 PM

teseo39 scusa se saro' anche troppo elementare, ma leggendo questo

View Postteseo39, on 02 July 2012 - 03:05 AM, said:

ho lavorato col mulo per sei ore con i vari "cosi" disattivati.........Alla sesta ora avevo lo stesso numero di client, la stessa velocita' di download ed 216 server in carico, hai presente quei server gonfi, tronfi e che ti fanno trovare con la funzione "cerca" file del tipo piripirichillo kiai (tutti rar, e tutti per velocizzare il mulo). Il pc andava come prima, e la connessione Internet anche (almeno ad occhio nudo)

View Postteseo39, on 02 July 2012 - 03:05 AM, said:

Concludendo (il post e, immagino, anche il thread)

ti faccio questa domanda: perche' non troviamo prima la soluzione al tuo problema - originario -? :)

• Non riesci a connetterti ad IRC? errore 11004? ---> Opzioni -> IRC a ''Server'' controlla ci sia ircchat.emule-project.net e riprova a piu' orari diversi perche' la rete e' purtroppo talvota soggetta a problemi. Potrebbe essere solo questo, a quanto si legge in giro, se non funziona leggi sotto.

• Non riesci a scaricare la lista server? ---> vai in Server ed a destra ad ''Aggiorna server.met da URL'' incolla questo

http://gruk.org/server.met.gz

poi premi sul tasto ''Aggiorna'', se non funziona leggi sotto.

• Non riesci ad aggiornare il filtro IP? ---> vai in Opzioni -> Sicurezza e ad ''Aggiorna dall'URL'' incolla questo

http://upd.emule-security.org/ipfilter.zip

se non funziona leggi sotto.

View Postteseo39, on 26 June 2012 - 08:36 PM, said:

[Ho] provato a risolvere il problema, e a seguire (parzialmante)i tuoi suggerimenti, come vedi senza risultati...:-D

Seguire solo parzialmente i suggerimenti porta spesso a non raggiungere i risultati che il suggerente pensava di farti ottenere :flowers:

Ora, presumendo (me lo confermi?) che il download sei server sia in http, escluderei a priori sia il firewall Comodo, sia peerblock (nessuno dei due mi blocca http), sia il NOD 32 (tra l'altro, questi programmi erano preesistenti alla nascita del problema).

In questa discussione in inglese sembra che Comodo dia qualche problema ad eMule, non voglio affermare con forza nulla, dico solo di stare attenti a questo dettaglio.

non me la sento di disinstallare tutti i software di sicurezza

In riferimento alla discussione su Comodo, sembra che i problemi siano legati ad un componente del prodotto che viene caricato persino se il firewall e' disattivato.

Tornando al vecchio suggerimento di Xilolee, cerchiamo di capire cosa causa il problema disattivando i vari componenti, ma alla luce di quanto hai scritto sopra devo aggiungere... se vuoi :P Prova a disattivare davvero TUTTO se non ottieni il risultato sperato riavvia in modalita' provvisoria con rete e controlla se e' finalmente tutto funzionante.

Dacci fiducia quando ti chiediamo di disattivare temporaneamente le tue protezioni, serve giusto a capire il problema :) Personalmente non ritengo molto utili le discussioni che terminano in un nulla di fatto.

P.S: Sulla digressione sulla sicurezza informatica dico solo che anche io sono convinto che i software per la sicurezza non siano tutti cosi' necessari, ma non voglio far polemica o andare troppo oltre fuori tema ;)
-1

#22 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 02 July 2012 - 05:31 PM

View PostZangune, on 02 July 2012 - 02:09 PM, said:

In riferimento alla discussione su Comodo, sembra che i problemi siano legati ad un componente del prodotto che viene caricato persino se il firewall e' disattivato.

E ridagli. I "cosi" che operano a livello di driver NON SI POSSONO DISATTIVARE, ne temporaneamente ne permanentemente. Si possono solo DISINSTALLARE (ovviamente con tutti i riavvii necessari) e bisogna anche controllare che siano stati effettivamente disinstallati. Quindi è perfettamente normale non solo con Comodocoso ma con tutti i personal firewall che il "componente" venga caricato "persino" se il firewall SEMBRA "disattivato".

Rimane la possibilità di provare a riavviare in modalità provvisoria anche se porta a fare una prova poco realistica rispetto al sistema con tutti i fischietti e i campanelli che suonano.

Il "nulla di fatto" è funzione della libertà di ognuno di noi di fare le sue scelte. Uno può scegliere di usare un software o un altro perché gli va di fare cosi. Certo sarebbe meglio che non esistessero gli "espertoni" della "sicurezza", le guide per "velocizzare Emule" e tutte le altre corbellerie.

This post has been edited by LorenzoC: 02 July 2012 - 05:37 PM

1

#23 User is offline   teseo39 

• Member
  • PipPip

Posted 02 July 2012 - 09:03 PM

Ciao Zangune,
ti ringrazio per il tuo costruttivo intervento...:-)
Ti dico subito che ho provato ad avviare xp in modalita' provvisoria, e in questa maniera il mulo funzionava alla perfezione, la qualcosa è di per se' un'ottima notizia, perche' mi permette comunque vada di risolvere il problema, anche se in maniera un po' "contorta".
Poi sono andato a cercare di leggere il thread in inglese che mi hai indicato, ma anche con l'aiuto del traduttore, non nego di non averci capito quasi un tubo: mi pare di aver capito che il postulante aveva problemi di connessione bassa (che non è il mio caso), e che il problema era une regola globale in regole di sicurezza della rete, regola che io non ho, almeno non in quella sezione del software.......sempre che abbia capito il senso del thread...:-(
La cosa che mi lascia perplesso è che io uso Comodo da, diciamo, tre anni, ed il problema è sorto un mesetto fa, quindi, al di la' della validita o meno del software, ho qualche dubbio ad im merito alla sua responsabilita'.
Comunque, ricapitolando, a questo punto, a costo di sembrare ripetitivo, cosa dovrei provare a fare oer cercare di risolvere il problema?
Perche', a questo punto, ho un po' perso il filo....:-(
Grazie e ciao
P.S.: In realta', un dubbio mi è venuto, vado a verificare (che non sia un driver di altro programma disinstallato male)
0

#24 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 02 July 2012 - 10:39 PM

View PostLorenzoC, on 02 July 2012 - 07:31 PM, said:

View PostZangune, on 02 July 2012 - 02:09 PM, said:

E ridagli. I "cosi" che operano a livello di driver NON SI POSSONO DISATTIVARE, ne temporaneamente ne permanentemente. Si possono solo DISINSTALLARE

Si', va bene. Io ho solo detto che il problema forse sta in un ''qualcosa'' che si avvia anche quando il firewall viene disattivato. Io sono ancora nella fase in cui si cerca di capire che cosa causa il problema.

View Postteseo39, on 02 July 2012 - 11:03 PM, said:

Poi sono andato a cercare di leggere il thread in inglese che mi hai indicato

e' stato completamente inutile :D, volevo solo dire che in generale eMule e Comodo possono avere problemi.

View Postteseo39, on 02 July 2012 - 11:03 PM, said:

cosa dovrei provare a fare oer cercare di risolvere il problema?

Fare le prove che t'ho detto di fare (per scrupolo adesso, non credo servano) e soprattutto disattivare tutto e provare ad attivare una cosa alla volta.
Comunque, dato che in modalita' provvisoria va, e' quasi sicuramente il firewall, tieni conto che anche se ti andava bene prima non vuol dire nulla: potrebbe aggiornarsi da solo, per esempio.
0

#25 User is offline   teseo39 

• Member
  • PipPip

Posted 03 July 2012 - 01:37 AM

Ordunque, a questa tarda ora comunico che, a disinstallazione di Comodo avvenuta, sembrerebbe che il Mulo sia tornato a nuova vita...:-)
Ora, mi rimane da capire dove è il conflitto, ma immagino che questo non sia problema primario di questa board.
In ogni caso, ringrazio chi mi ha aiutato a risolvere il problema, e chi ha intavolato con me istruttive discussioni (:-P) sul problema della sicurezza, non so se mi è stato utile, di sicuro è stato divertente...:-)
Ciao a presto
Carlo
0

#26 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 03 July 2012 - 07:57 AM

Ricapitoliamo:

1. Mario: "non mi funziona Emule"
2. Luigi: "mi dici cosa hai installato sul PC?"
3. Mario: "ma niente, il minimo indispensabile, "Pippa Total Termonuclear Security", "Zorro Super Blocker Anti Tutto Plus", "Vattelapesca Block al gusto di limone", "Scaccabarozzi Plutonic Filter" e "Spremiagrumi rotante biquadrato".
4. Luigi: "ok, disinstalla".
5. Mario: "eh no, non mi va di togliere i miei strumenti per la sicurezza che poi sono il minimo indispensabile.
6. Giacomo: "dai retta, prova".
7. Mario: "va bene disinstallo. Oh che strano adesso Emule funziona".

Si, che strano, ci sono soltanto 6.02x10^23 thread sullo stesso argomento dove devi solo togliere "zonealarm" e mettere "comodo" o togliere "comodo" e mettere "nvidia", eccetera eccetera.

E non c'è niente da capire. Ogni tot righe di codice ci sono tot bug.
Si, bisognerebbe andare dall'espertone che ha scritto la "recensione" per dire quanto Comodo sia figo e dirgli che forse tanto figo non è. Ma a che pro. E' sempre la stessa ruota che gira. Finche non ci sbatti il naso...

This post has been edited by LorenzoC: 03 July 2012 - 08:00 AM

1

#27 User is offline   teseo39 

• Member
  • PipPip

Posted 06 July 2012 - 10:21 PM

Allora, piccolo aggiornamento: il pc mi si è bloccato del tutto, penso sia colpa di Emule...:-P
Non gongolare Lorenzone, stavo sbeffeggiando...;-)
In realta' volevo solo avvertire che, dopo varie esperimentazioni e notevoli moccoli, adesso il tutto funziona alla perfezione, con Peerblock e Comodo installati.
La causa dei problemi? La regola n.o 7 della guida di hwupgrade sulla configurazione del mulo, quella che si chiama "Blocca regole non corrispondenti".
Ho ritenuto opportuno informarvi, perche' magari questa cosa potrebbe essere utile, in futuro, a qualcun altro.......
Ciao
Carlo
P.S. Ancora grazie per l'aiuto
1

#28 User is offline   Eulero 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 07 July 2012 - 04:48 AM

Ma a che servono tutte quelle regole?
Non mi dite che qualcuno a fine giornata va a leggersi i file di log del firewall Posted Image

Basta mettere l'intero processo emule.exe nelle eccezioni, no ? http://www.emule-wik...modo_firewall_5

Posted Image

This post has been edited by Eulero: 07 July 2012 - 04:53 AM

0

#29 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 07 July 2012 - 06:41 AM

E bravo, cosi Comodo sembra il firewall di Windows.
Che gusto c'è ad avere il software "figo" se non puoi giocare coi settaggi.

Ti dicono niente le mod di EMule?
Più feature ci sono più "forte" va la mod. O no?

Comunque io in gioventù quando giocavo coi personal firewall andavo a leggere il log, è l'unico modo per vedere cosa succede, posto che non vedi comunque i bug del firewall medesimo. Adesso ho un router che fa un log, che è molto più interessante di quello del personal firewall ma il tempo passa e non ho più voglia di investire tempo in queste cose.

Teseo39, un giorno capirai.

This post has been edited by LorenzoC: 07 July 2012 - 06:42 AM

0

#30 User is offline   Eulero 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 07 July 2012 - 07:48 AM

E bravo, cosi Comodo sembra il firewall di Windows.

Che è già un ostacolo. :)
L'utente medio di eMule (chi frequenta questo forum lo conosce) si perde già con il firewall di Windows.

Il mio parere è che non serve a nulla un Firewall "figo" se poi non si è in grado di usarlo o capire buona parte di quello che c'è dietro. Si finisce poi per cliccare 'OK' e 'Avanti' più o meno casualmente.

In merito alla "guida dell'anno":

A cosa serve una regola "Blocca e registra tutte le richieste che non corrispondono"? Non è quello che dovrebbe fare per sua natura un firewall? O devo creare una regola per ricordargli di fare il suo lavoro? Posted Image

E la regola per loggare il traffico verso la porta 80 ? Bellissima Posted Image

E' più facile prendere per buono che eMule non ha bug noti o buchi di sicurezza e quindi lasciare ad eMule carta bianca.

0

#31 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 07 July 2012 - 09:29 AM

Tanto tempo fa, in una Galassia lontana lontana...

Usavo Windows 2000 e quindi non c'era il firewall. Dopo un po' di prove coi soliti mastodonti che vengono propagandati sui "forum", adottai il molto più snello Jetico Personal Firewall che ai tempi aveva una versione gratuita. Era un firewall istruttivo nel senso che dovevi per forza farti tutte le tue belle regolette in entrata e un uscita e definire il tuo log ma non era poi troppo difficile posto che il firewall aveva il suo "learning mode", cioè ti chiedeva cosa volevi fare ad ogni evento non gestito dalle regole. Nel caso di Emule al tempo ho avuto un paio di problemi strani, tipo il traffico UDP frammentato (poi risolto da EMule credo) e con il "ping" generato da USS, che se non ricordo male passava da una porta "0". Ma la cosa più istruttiva era il percorso "ad albero" che il firewall utilizzava per eseguire le regole, coi loro gruppi e sottogruppi e le rispettive priorità. If then else, ancora e ancora.

Il problema delle "guide" è che procedono al contrario.
Nel senso che partono dal presupposto di "vendere" un qualcosa e la guida è praticamente una "brochure" commerciale.
Uno dei trucchi tipici dei venditori è fare sentire il cliente un padreterno. Se compri l'auto X guiderai libero e bello in scenari da fiaba con una modella di Victoria Secret seduta a fianco che ti guarda vogliosa. Allo stesso modo le "guide" mirano a fare sentire il "cliente" un figo perché usa una certa combinazione di software "avanzata" che lo pone sopra gli altri. E l'ironia della sorte è che funziona con gli utenti MENO informati, tanto più segui le "guide" tanto meno ne sai e tanti più problemi incontri.

Io adotterei il procedimento inverso e cioè tutto quello che non è indispensabile è inutile e un utente deve sempre puntare alla configurazione MINIMA.
Prima impari a configurare il firewall di Windows e se poi per qualche ragione solida non ti basta, passi ad un firewall che ha solo la funzione in più che ti serve, non alla suite "termonucleare globale totale".
Che poi vale per qualsiasi cosa, come dicevo, anche per Emule e le mod di Emule.
La maggior parte della gente che usa le mod non ha idea di come funzioni EMule epperò poi si trova a dover gestire il triplo delle opzioni rispetto al client "normale".
A parte che già Emule "normale" è evidentemente pensato con la logica di esporre tutta una serie di informazioni e di opzioni che sono assolutamente inutili per la stragrande maggioranza degli utenti. Per cui l'errore sta alla radice.

Comunque si, se devi farti dire dalla "guida" come configurare il firewall, non dovresti usare quel firewall.
0

#32 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 07 July 2012 - 01:47 PM

View Postteseo39, on 07 July 2012 - 12:21 AM, said:

adesso il tutto funziona alla perfezione, con Peerblock e Comodo installati.
La causa dei problemi? La regola n.o 7 della guida di hwupgrade sulla configurazione del mulo, quella che si chiama "Blocca regole non corrispondenti".

Perfetto! Pero' non ho trovato la guida di cui parli, per favore mandaci il collegamento alla discussione a cui ti riferisci e magari incolla pure tutta questa regola 7.

View Postteseo39, on 07 July 2012 - 12:21 AM, said:

Ho ritenuto opportuno informarvi, perche' magari questa cosa potrebbe essere utile, in futuro, a qualcun altro

Hai fatto davvero benissimo! Dovrebbero fare tutti cosi', purtroppo non accade spesso invece :(
E' proprio nello spirito di eMule, del peer to peer, del software libero e azzardo del pensiero libero in generale: ricevere, ma provare a contribuire.

This post has been edited by Zangune: 09 August 2012 - 10:34 PM

-1

#33 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 07 July 2012 - 02:37 PM

E' proprio nello spirito di eMule, del peer to peer, del software libero e azzardo del pensiero libero in generale: ricevere, ma provare a contribuire.

Si certo, a Paperopoli.
Lo spirito del "software libero" è quello per cui se una cosa non ti va prendi e ti fai un progetto per conto tuo. Il risultato è che ci sono "n" software simili che fanno più o meno la stessa cosa in modi leggermente diversi ma siccome ogni singolo progetto non ha le risorse necessarie, sia in termini qualitativi che quantitativi, sono tutti abbozzi mezzi storti e incompleti. Non credo serva andare a rifare tutta la storia di Linux e cazzabubboli relativi.

Emule non fa eccezione. I pochi sviluppatori titolari del progetto sono un circolo chiuso che non interagisce in nessun modo con l'esterno. A meno di non avere accesso ad un repository che tenga traccia di eventuali modifiche recenti intervenute nel codice sorgente di Emule, per quello che ne sappiamo gli sviluppatori (due? tre?) potrebbero anche essere tutti morti, visto che l'ultima release è di più di due anni fa. Il sito di EMule è cosi come lo vediamo da quando mi ricordo, cioè da almeno un decennio se non di più.

Anche la maggior parte dei "modder" che in passato proponevano modifiche ad Emule ormai sono passati ad altro, visto che da una parte il loro contributo è sempre stato totalmente ignorato, dall'altra il progetto ha la vitalità di un fossile.

Certo, ci sono non so quante "pseudo-community" che da anni e anni replicano all'infinito la commedia delle "guide". Sono alimentate dal fatto che ogni anno nuovi utenti si affacciano al mondo e partono da zero, per cui per loro sono tutte cose nuove. Ma per chi non è nato ieri, è sempre la stessa musichetta che suona.

Manca solo di ricopiare su questo sito le "guide" con istruzioni fantasmagoriche su come configurare gli aggeggi più esotici ed esoterici. Riduciamolo pure in un'altra pagliacciata. Tanto, come ho detto, non c'è più nessuno in casa.

This post has been edited by LorenzoC: 07 July 2012 - 02:42 PM

1

#34 User is offline   teseo39 

• Member
  • PipPip

Posted 07 July 2012 - 03:18 PM

Perdindirindina, mai avrei pensato di sollevare cotanto polverone..............
In ogni caso, i link cui facevo riferimento è questo:
http://www.hwupgrade...d.php?t=2247452
ed il link con i settaggi specifici di emule è questo:
http://www.hwupgrade...43&postcount=59
dove ci sono gli stessi settaggi consigliato nel forum ufficiale italiano di Comodo (il link è all'inizio del thread che ho evidenziato).
Suggerisco, per chi volesse provare, a seguire i consigli della guida "cum grano salis", chi l'ha scritta è uno che probabilmente si diverte a gestire molti pop up di Comodo, io preferisco usare il pc per altri scopi...:-)
Poi, caro Lorenzo, vorrei darti un consiglio: prendi la cosa con piu' calma, senno' ti si alza la pressione...:-D:-D:-D.....Non è necessario voler avere l'ultima parola a tutti i costi, la gente che legge sa giudicare, e sono ragionevolmente sicuro che, in questo caso, nella nostra disputa, abbiano dato ragione a te...:-)
Un altro suggerimento: non dare per scontato che chi si presenta qui per un problema sia niubbo sia in termini di eta', che di esperienza........La tua Galassia lontana mi pare cominci con Windows 2000, la mia con l'M24 e l'Amiga 500, rispettivamente in DOS e workbench.....che adesso tu dirai che non sapevo adoperare....:-D
Ciao a presto
Carlo

This post has been edited by teseo39: 07 July 2012 - 03:26 PM

0

#35 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 07 July 2012 - 03:38 PM

Ho detto Windows 2K perché era il sistema dove girava Emule intorno al 2002-2003, anche se il PC era già vecchio, essendo stato acquistato nel '98 se non ricordo male. Poi quel sistema ha continuato a girare con sopra Emule finché non l'ho rottamato un paio d'anni fa. Io ho cominciato come credo tutti quelli della mia generazione col Commodore 64.

Comunque non c'entra niente.
Le "guide" sono una raccolta di scemenze, che vanno dall'ovvio all'assurdo.
Quelle poche cose che occorre sapere per configurare EMule sono pubblicate su questo sito alla voce "documentazione".
Una volta evitato di spararsi nei piedi coi permessi di Windows e settato il router basta usare il wizard e fare "avanti - avanti".

Uno che fa riferimento alle "guide" per usare il proprio PC è "niubbo" per definizione.
E come ho scritto sopra, tanto più pensa di essere un fico, perché ne sa una più del diavolo, tanto più in realtà è "niubbo".
Il problema non è se Tizio o Caio passano le serate a configurare e sconfigurare il software tal dei tali, chissenefrega.
Il problema è che la "niubbaggine" è infettiva.
Anni e anni fa avevo anche voglia di andare a correggere le "guide" in cui mi imbattevo.
O gli articoli dei siti di informazione tecnologica, tipo Punto Informatico.
Ma è come svuotare il mare col cucchiaio.

Per fare un esempio recente, è come leggere un articolo su quanto è fico Chrome per iOS, leggere i commenti degli utenti che dicono quanto è super-veloce e sapere che in realtà Chrome per iOS è solo una interfaccia diversa per il rendering engine di Safari che per dipiù non può usare il JS engine "evoluto" ma solo la versione "sfigata" a cui hanno accesso tutte le "app". E che quindi non solo non è per niente meglio ma anzi, è parecchio peggio di Safari. Però oh, se lo dice la "guida"...

This post has been edited by LorenzoC: 07 July 2012 - 03:46 PM

0

#36 User is offline   teseo39 

• Member
  • PipPip

Posted 07 July 2012 - 05:18 PM

Lorenzo dice:
o ho cominciato come credo tutti quelli della mia generazione col Commodore 64
-------------------------------------------------------

Che ho visto transitare, anche se non lo ho mai avuto.
In ogni caso, se vogliamo fare a chi sputa piu' lontano, io ho cominciato, come tutti quelli della mia generazione, col pallottoliere, e quando lo adoperavo vestivo un grembiulino nero con fiocchettone azzurro....:-P
Detto questo, siccome mi sono un po' rotto di farmi dare del niubbo e dell'utonto da un perfetto sconosciuto (ti ricordo che sono venuto in questa forum per chiedere aiuti/suggerimenti su un problema, magari un po' piu' mirati di un generico "disinstalla tutto", tanto valeva dire "formatta", e difatti, quando ho avuto un consiglio mirato, ho risolto, se volevo farmi ingiuriare andavo allo stadio), ti daro' il mio miserabile parere sull'uso delle guide.
1) Mi accorgo che mi servirebbe un software per fare determinate cose....Conosco qualche software o temi sull'argomento? Ovviamente no
2) Quindi faccio una ricerca su Internet, verifico le recensioni, scelgo il software che mi pare piu' consono alle mie esigenze e lo installo....Conosco questo software? Ovviamente no
3) Cerco una o piu' guide, partendo dal presupposto che sul net non tutto è cacca, e me la studio
4) Se ritengo l'installazione pericolosa (esempio, nuovo driver scheda video, in passato mi ha dato problemi), creo file immagine del disco c
5) Installo, se il software mi piace lo tengo, senno' lo disinstallo e ne cerco un altro con le solite peculiarita'
Stessa procedura se, nelle mie peregrinazioni, mi imbatto in un software che mi sembra "interessante".
Ho avuto problemi? Si'.....Li ho risolti?Si'......
Questo, IMHO, è l'uso corretto delle guide.
Faro' bene? Faro' male? Di sicuro faccio come mi pare, e sinora mi sono trovato bene.
Chiarito il mio punto di vista, ed avendo risolto il problema per cui è stato aperto, chiederei (non so se in questo forum è possibile) la chiusura del thread, tanto di buono non ne viene piu' nulla.....
Ciao
Carlo
0

#37 User is offline   Zangune 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 07 July 2012 - 09:01 PM

View PostLorenzoC, on 07 July 2012 - 04:37 PM, said:

Lo spirito del "software libero" è quello per cui se una cosa non ti va prendi e ti fai un progetto per conto tuo. Il risultato è che ci sono "n" software simili che fanno più o meno la stessa cosa in modi leggermente diversi ma siccome ogni singolo progetto non ha le risorse necessarie, sia in termini qualitativi che quantitativi, sono tutti abbozzi mezzi storti e incompleti.

Io ho parlato di ''spirito'', tu mi pare parli delle ''deviazioni''.
Ho parlato di dare e avere: in questo caso teseo39 ha ricevuto il nostro aiuto e c'ha ripagato col suo messaggio, forse a te non sara' utile, ma a qualcuno potrebbe far... comodo :P

per quello che ne sappiamo gli sviluppatori (due? tre?) potrebbero anche essere tutti morti

Some Support ha parlato di una nuova versione e lo sai, allora o e' un bugiardo o non e' come hai detto, no?

Anche la maggior parte dei "modder" che in passato proponevano modifiche ad Emule ormai sono passati ad altro, visto che da una parte il loro contributo è sempre stato totalmente ignorato, dall'altra il progetto ha la vitalità di un fossile.

Ognuno ha idee diverse, per mantenere un progetto coerente con se stesso le decisioni non possono essere prese da tutti, ma da un gruppo ristretto o meglio una sola persona.

Certo, ci sono non so quante "pseudo-community" che da anni e anni replicano all'infinito la commedia delle "guide". Sono alimentate dal fatto che ogni anno nuovi utenti si affacciano al mondo e partono da zero, per cui per loro sono tutte cose nuove. Ma per chi non è nato ieri, è sempre la stessa musichetta che suona.

Sei troppo duro, ognuno contribuisce come puo' e per lo scopo che vuole, comunque sia alla fine dei conti c'e' qualcosa in piu' invece che qualcosa in meno, non credo sia tanto male, ovvio se non si scrivono cavolate.

Manca solo di ricopiare su questo sito le "guide" con istruzioni fantasmagoriche su come configurare gli aggeggi più esotici ed esoterici. Riduciamolo pure in un'altra pagliacciata. Tanto, come ho detto, non c'è più nessuno in casa.

Se ti rifersici a me gli ho chiesto di copiarlo perche' credo che i collegamenti ai siti si possano perdere, preferisco che tutte le informazioni restino in un'unica pagina a beneficio di chi legge.

View Postteseo39, on 07 July 2012 - 05:18 PM, said:

In ogni caso, i link cui facevo riferimento è questo:
http://www.hwupgrade...php?t=2247452
ed il link con i settaggi specifici di emule è questo:
http://www.hwupgrade...mp;postcount=59

Grazie :) riporto per quanto detto prima la regola dal forum di HardwareUpgrade

• Regola 7

Azione = Blocca (attivate l'opzione Registra l'evento nel Log)
    Protocollo = IP
    Direzione = In/Out
    Descrizione = Blocca e registra tutte le richieste che non corrispondono
    Indirizzo di Origine = Qualsiasi
    Indirizzo di Destinazione = Qualsiasi
    Dettagli IP = Qualsiasi

View Postteseo39, on 07 July 2012 - 05:18 PM, said:

Poi, caro Lorenzo, vorrei darti un consiglio

Se posso ti consiglio di non dare questi consigli, potrebbero non piacere :flowers:

View PostLorenzoC, on 07 July 2012 - 05:38 PM, said:

Le "guide" sono una raccolta di scemenze, che vanno dall'ovvio all'assurdo.

Se chi le scrive le scrive male, cosa non sempre vera per fortuna.

Quelle poche cose che occorre sapere per configurare EMule sono pubblicate su questo sito alla voce "documentazione".

Mica tanto vero :)

Una volta evitato di spararsi nei piedi coi permessi di Windows e settato il router basta usare il wizard e fare "avanti - avanti".

Non e' da tutti configurare il router, per esempio qua servono le guide.
La procedura guidata, per come e' ora, mi sembra poco o per niente utile.
E' proprio cliccando solo avanti che la gente non ha il limite all'upload, per dirne una.

View Postteseo39, on 07 July 2012 - 07:18 PM, said:

Detto questo, siccome mi sono un po' rotto di farmi dare del niubbo e dell'utonto da un perfetto sconosciuto

View Postteseo39, on 07 July 2012 - 07:18 PM, said:

Chiarito il mio punto di vista, ed avendo risolto il problema per cui è stato aperto, chiederei (non so se in questo forum è possibile) la chiusura del thread, tanto di buono non ne viene piu' nulla

Mi sa che sia questa la maniera giusta di quotare il tuo ultimo messaggio :( comunque non dovrebbe essere la prassi, ma leggeranno i moderatori ed eventualmente interverranno.

This post has been edited by Zangune: 08 July 2012 - 09:48 AM

0

#38 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 08 July 2012 - 09:22 AM

@ teseo39:
Dove per "ho risolto" si intende "ho copiato le regole per configurare il personal firewall da un forum".

Faccio presente che:
- "un generico "disinstalla tutto" in realtà era "disinstalla PeerGuardian e Comodo", in quanto inutile fonte di rogne e che questo è perfettamente coerente col seguente:
- "installo, se il software mi piace lo tengo, senno' lo disinstallo e ne cerco un altro", che a quanto pare quando un software lo disinstalli te non significa "formattare".

Poi la logica di questa affermazione:
- "Mi accorgo che mi servirebbe un software per fare determinate cose....Conosco qualche software o temi sull'argomento? Ovviamente no" - non ha senso, se non conosci l'argomento non puoi sapere se ti serve un "software per fare determinate cose". La verità è che te giri per Internet, leggi un articolo o una recensione scritto da qualche espertone che ti vende l'idea che il software XYZ sia indispensabile, anche se poi non hai idea di cosa faccia, come e perché. Si chiama "marketing". E' la forza che spinge la gente a fare la fila fuori dai negozi.

@ Zangune:
Il wizard di EMule ha un passaggio dove ti chiede di impostare la capacità della tua connessione e di conseguenza imposta i limiti.
Siamo d'accordo che la maggior parte della gente è cosi "sbadata" che non solo non capisce cosa gli viene chiesto ma se anche lo capisse, non avrebbe idea di qual'è la capacità della propria connessione, quindi o saltano questo passaggio o mettono valori a capocchia. Aggiungi anche che da sempre girano "guide" dove si consiglia di abbassare il limite di upload perché questo aumenterebbe il download. Se vai a scavare negli strati geologici di questa board troverai non so quante discussioni fossili sulle modifiche proposte per Emule riguardo gli automatismi nelle impostazioni, il nat traversal, il ratio enforcing, il sistema dei crediti e molte altre cose. Ma a parte il (poco o tanto) lavoro svolto sui protocolli, per il resto EMule è rimasto identico a se stesso.

Riguardo la storia di configurare il router, non si tratta di configurarlo per Emule ma di impostare il "port forwading" che è necessario ogni qualvolta devi esporre qualcosa da dentro la LAN verso Internet. La "guida" dovrebbe fare parte della documentazione del router, non di EMule. Ed esistono solo due cose che "chiunque" può fare, provare ad usare UPnP, o come cavolo si chiama adesso in Windows e se non funziona, non toccare niente ed usare EMule col famoso IDBasso. Altrimenti bisogna che "chiunque" si metta li di santa pazienza a studiare quel minimo di networking che serve per capire cosa deve fare il router e poi studiare la documentazione del router per capire come impostarlo per il port forwarding. Agli inizi di EMule pochi si connettevano da dentro una LAN e quei pochi erano generalmente predisposti per aggirare l'inconveniente. Quando le connessioni ADSL hanno portato quasi tutti ad usare un router, ci siamo imbattuti nel problema che la "casalinga di Voghera" doveva fare un lavoro che prima facevano gli Amministratori di Rete. E hai voglia di fare le "guide", configurare manualmente il router non è una operazione ne semplice ne indolore, sopratutto se pigi bottoni a caso. Ah, la "casalinga di Voghera" che conosco io si è fatta configurare il router da un conoscente e poi ha perso la password.

Riguardo le "pseudo-community" io conosco solo due motivazioni per cui qualcuno pubblica le "guide", generare traffico e trasformare il traffico in soldi oppure smania di protagonismo. Nota che entrambe le motivazioni non traggono giovamento dal limitare al minimo le rogne, al contrario, più rogne ci sono, più gente arriva alla bottega.
0

• Member Options

• (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users