Official eMule-Board: Id Basso Su Windows 7 Home Premium 64Bit - Official eMule-Board

Jump to content

Page 1 of 1

Id Basso Su Windows 7 Home Premium 64Bit Gestore Telecom e Router Netgear DG834G

#1 User is offline   DateNaoto 

• Newbie
  • Pip
  • Group: Members

Posted 07 May 2012 - 08:39 PM

Salve a tutti,
come avrete facilmente intuito dal titolo sono l'ennesimo utente con problemi di ID basso, anche se non riesco proprio a capirne il perché.
Premetto che è da molto tempo che uso eMule e che l'ho sempre configurato su tutti i pc che mi sono capitati sotto mano senza alcun tipo di problema, sono anni che uso lo stesso router ma evidentemente stavolta c'è qualcosa che mi sfugge.

Attualmente eMule è installato su un altro pc in casa ed il tutto funziona alla perfezione, ma avendo acquistato un nuovo notebook con ingresso HDMI avrei voluto sfruttarlo per collegarlo alla TV e poter vedere qualche vecchio telefilm senza sbattermi a usare chiavette USB o altre cose del genere.
Come leggerete sotto il mio router è un Netgear DG834G, eMule è installato nella cartella dedicata ai software 32bit ed impostato per essere eseguito come amministratore, le cartelle incoming e temp all'interno della cartella eMule.
Ho provato ad installarlo anche in c:\ per evitare eventuali noie con l'UAC di Windows 7 ma niente da fare quindi al momento è tornato nella cartella dei programmi.

Sul router sono correttamente configurati i servizi relativi alle porte TCP e UDP che uso attualmente sull'altro pc (5662 - 5672) e quindi vi sono le relative regole del firewall. Sull'altro pc c'è un Windows 7 Professional 32bit.
Quello che ho fatto io molto semplicemente è stato aggiungere ulteriori 2 servizi TCP e UDP (41100 - 56460, porte propostemi da eMule in fase di installazione) e attivare le regole del firewall relativamente all'IP del nuovo pc (tutti i miei "apparecchi" hanno ognuno un proprio IP statico).
Teoricamente tutto molto semplice, praticamente c'è qualcosa che ad eMule non va giù e non ne vuol sapere di darmi ID alto...

Ovviamente ho disattivato il Firewall di Windows 7 ed ho anche provato a disattivare temporaneamente avast. Nessun risultato rilevante.
Da cosa potrebbe essere dato il problema?

Vi allego le risposte al vostro "questionario" sperando che magari l'inghippo sia in qualche opzione configurata male...
Grazie.

Configurazione del PC

- Versione di emule: 0.50a
- E da dove te la sei procurata: emule-project.net
- Sistema Operativo: Windows 7 Home Premium 64bit
- Quanta ram ha il pc: 4GB
- Internet Service Provider (ISP): Telecom
- Tipo di connessione internet: Teoricamente 7MB, praticamente 4 quando dice bene
- Come sono disposti gli apparecchi: presa telefonica - filtro adsl - filo adsl che arriva al modem/router wireless - pc

- Stai usando proxy: no
- Marca e modello del/dei Modem/Router: Netgear DG834G
- Se hai una connessione wireless, la hai protetta: sì
- Quanti pc si collegano: 2
- Hai altri programmi p2p sul tuo pc: no
- E sugli altri: no
- Quali e quanti firewall e/o antivirus e/o spyware sono presenti (attivi o disattivi) sul tuo pc: Windows Firewall (disattivato), avast 7, Malwarebytes Anti Malware (lanciato manualmente all'occorrenza)
- Usi programmi come Peerguardian o Peerblock: no
- Usi filtri ip ? E quale: non so

Impostazioni di emule (Le trovi in opzioni - connessione di emule)

- Che valore leggi in "Capacità Download": 512kb/s
- Che valore leggi in "Capacità Upload": 32kb/s
- Che valore leggi sulla barretta "Limiti di traffico Download": non c'è segno di spunta
- Che valore leggi sulla barretta "Limiti di traffico Upload": settato a 10kb/s
- La casella "usa l'UPNP per impostare le porte" è selezionata: no (ho provato anche ad usarlo dopo averlo settato nel router ma non funziona lo stesso)
- Quali porte TCP/UDP leggi: 41100/56460
- Che valore leggi in "Fonti massime per file": 400
- Che valore leggi in "Limite di connessioni": 120
- Quali reti sono attivate: entrambe

Impostazioni di emule (Le trovi in opzioni - avanzate di emule)

- Nr massimo nuove connessioni ogni 5 secondi: 20
- Nr massimo connessioni parziali aperte: 9
- Dimensione buffer per i file: 256.00kb
- Dimensione coda: 5,000

Informazioni generali

- Id basso/alto: ID basso, frecce gialle
- Da dove scarichi la lista server: gruk
- Numero dei server: 11
- Nome e ip del server usato: ho provato a connettermi su eDonkeyServer no2 (212.63.206.35:4242) ma ho ottenuto gli stessi risultato anche con gli altri
- E quale priorità hanno: normale
- Offuscamento attivo: sì, spunta solo su attiva offuscamento

In caso tu abbia bisogno di aiuto con il tuo router, fornisci anche queste informazioni:

- Sei a conoscenza dei dati da mettere nel router per ottenere la connessione a internet (VPI, VCI, nome utente e password, ecc) che ti servono in caso di GUAI e quindi sai come puoi resettare il tuo router in quel malaugurato caso: sì

- Hai messo ip statico al pc? se no, sai come metterlo: sì, ogni apparecchio di casa che usa il router ha ip statico, che siano pc, smartphone, PS3, ecc

This post has been edited by xilolee: 24 May 2012 - 01:34 PM
Reason for edit:: Modificato titolo per chiarezza

0

#2 User is offline   Eulero 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 07 May 2012 - 09:30 PM

Quindi, riassumendo, nel router hai le regole

5662 - 5672 per l'indirizzo IP 192.168.0.X
41100 - 56460 per l'indrizzo IP 192.168.0.Y

con X e Y diversi, giusto?

0

#3 User is offline   DateNaoto 

• Newbie
  • Pip

Posted 07 May 2012 - 11:04 PM

View PostEulero, on 07 May 2012 - 10:30 PM, said:

Quindi, riassumendo, nel router hai le regole

5662 - 5672 per l'indirizzo IP 192.168.0.X
41100 - 56460 per l'indrizzo IP 192.168.0.Y

con X e Y diversi, giusto?

Corretto.
0

#4 User is offline   Eulero 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 08 May 2012 - 07:46 AM

Peffetto Posted Image

Sicuro che nel router non ci sono altre regole dove hai associato le stesse porte ad ulteriori IP diversi da X o Y ?
0

#5 User is offline   DateNaoto 

• Newbie
  • Pip

Posted 08 May 2012 - 09:17 AM

View PostEulero, on 08 May 2012 - 08:46 AM, said:

Peffetto Posted Image

Sicuro che nel router non ci sono altre regole dove hai associato le stesse porte ad ulteriori IP diversi da X o Y ?

Sicuro.
Nel router ho pochissime regole e a parte quelle per eMule le poche altre sono relative ad altri dispositivi che non sono X o Y e non si riferiscono a porte TCP/UDP.
0

#6 User is offline   DateNaoto 

• Newbie
  • Pip

Posted 08 May 2012 - 01:07 PM

Può darsi che il problema sia Win7 a 64bit?
Ho provato a modificare le regole sul router utilizzando un'impostazione di default che consente di aprire tutte le porte TCP ed UDP dalla 1 alla 65mila e rotti (queste regole si chiamano AnyTCP e AnyUDP) specificando il solo IP del nuovo pc ma anche in questo caso non ho avuto fortuna.
Mi sono spinto oltre andando ad aprire addirittura tutte le porte sull'IP del pc ma anche in questo caso non ne esco.
A questo punto comincio sul serio ad avere qualche dubbio che il problema sia nella configurazione del router...
0

#7 User is offline   xilolee 

• EMULE 0.50A USER
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Italian Moderators

Posted 08 May 2012 - 05:56 PM

Mancano le immagini: servizi (services), regole del firewall (firewall rules), impostazioni ip lan (lan ip setup), menu upnp se presente, prenotazione indirizzo (address reservation), ip statico del pc (con eventuale schermata del prompt comandi/shell dos -- comando ipconfig)

This post has been edited by xilolee: 08 May 2012 - 05:58 PM

INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
italian guides - guide della sezione italiana --- come ottenere aiuto
italian support - sezione italiana --- scaricare la lista server --- i filtri ip
ottenere id alto --- aprire le porte nel router --- recuperare file corrotti
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa!
0

#8 User is offline   DateNaoto 

• Newbie
  • Pip

Posted 08 May 2012 - 06:22 PM

Non chiedetemi come ma stasera ho aperto il mulo e mi ha dato ID alto senza che io abbia toccato alcunché...
Proverò a tenerlo sotto osservazione qualche giorno e vi farò sapere...
0

#9 User is offline   DateNaoto 

• Newbie
  • Pip

Posted 09 May 2012 - 10:50 AM

Niente, oggi nuovamente ID basso, sempre senza toccare niente.
C'è una logica perversa dietro tutto ciò? :ranting:
0

#10 User is offline   xilolee 

• EMULE 0.50A USER
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 11 May 2012 - 07:17 PM

Probabilmente hai ancora upnp e dhcp attivi nel router e, sempre probabilmente, non stai usando la prenotazione ip.

This post has been edited by xilolee: 11 May 2012 - 07:19 PM

INCONCEIVABLE! - You keep using that word. I do not think it means what you think it means.
italian support - sezione italiana --- scaricare la lista server --- i filtri ip
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa!
0

#11 User is offline   DateNaoto 

• Newbie
  • Pip

Posted 12 May 2012 - 08:06 AM

View Postxilolee, on 11 May 2012 - 08:17 PM, said:

Probabilmente hai ancora upnp e dhcp attivi nel router e, sempre probabilmente, non stai usando la prenotazione ip.

Non è del tutto vero (*), ora vi invio qualche screenshot così ci capiamo meglio.

Servizi (ho cambiato TCP e UDP del 2° pc, i servizi PS3 son vecchi servizi che dovrei rimuovere ma che comunque non interferiscono con le altre porte):
Posted Image

Regole firewall (l'ip .2 è il 1° pc, quello che funziona, mentre il .4 è il 2° PC):
Posted Image

Prenotazione IP:
Il .3 è la Playstation 3, (*) il DHCP non posso disabilitarlo perché oltre ai 3 dispositivi fissi ci sono diversi dispositivi mobili Android che all'occorrenza sfruttano la connessione e non essendo tutti miei non posso assegnare IP statici anche a questi.
La gestione del DHCP da parte del router inizia comunque dall'IP .5, ovvero al di fuori dal range di IP dei dispositivi fissi.
Posted Image

uPnP:
Posted Image

eMule:
Posted Image

Con questa configurazione il pc con IP .2 va tranquillamente su eMule, supera il test delle porte senza problemi e ovviamente ha ID alto.
La Playstation 3 fa quello che deve fare senza problemi.
I vari dispositivi Android ottengono IP dinamici e navigano tutti senza problemi.
Il pc con IP .4 non riesce ad avere ID alto (nemmeno quando il pc .2 è spento) e il test delle porte non viene superato, a volte capita che salti fuori un ID alto quando l'accendo la sera, poi vado a ricontrollare al mattino e mi trovo ID basso e il somaro con la benda.

Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa...

This post has been edited by DateNaoto: 12 May 2012 - 08:07 AM

0

#12 User is offline   xilolee 

• EMULE 0.50A USER
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 12 May 2012 - 10:47 AM

Il firewall di windows e' attivo?
Avast 7... free, pro o internet security?
Nei servizi del router non appaiono i protocolli...!?!?

PS: regole del firewall - servizi in uscita --> li puoi eliminare (tranne il predefinito)!!!!!

This post has been edited by xilolee: 12 May 2012 - 11:03 AM

0

#13 User is offline   DateNaoto 

• Newbie
  • Pip

Posted 12 May 2012 - 01:50 PM

View Postxilolee, on 12 May 2012 - 11:47 AM, said:

Il firewall di windows e' attivo?
Avast 7... free, pro o internet security?
Nei servizi del router non appaiono i protocolli...!?!?

PS: regole del firewall - servizi in uscita --> li puoi eliminare (tranne il predefinito)!!!!!

Firewall di Windows disattivato (sia privato che pubblico) e Avast 7 free che ho provato a disattivare senza però ottenere cambiamenti.
Anche il 1° pc ha la medesima configurazione, ovvero Windows Firewall disattivato e Avast 7.
Nei servizi non appare nessun protocollo e le regole sui servizi in uscita le ho messe per fare un tentativo, comunque provvedo ad eliminarle.

This post has been edited by DateNaoto: 12 May 2012 - 01:51 PM

0

#14 User is offline   xilolee 

• EMULE 0.50A USER
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 12 May 2012 - 07:23 PM

In strumenti - filtri ip di emule, controlla che sia tutto vuoto.
Dato che stai usando la prenotazione degli ip, puoi rimettere l'indirizzo ip ottenuto automaticamente (dal dhcp del router) a tutti i dispositivi/pc che colleghi.
Cambia di nuovo le porte del secondo emule (che non funziona), facendo bene attenzione al protocollo; puoi anche usare due porte consecutive e fare un solo servizio e una sola regola, per esempio: nome: muletto, porta iniziale 1, porta finale 2, protocollo tcp/udp (entrambi, both, qualsiasi, tutti, all, any).
Anche se in molti router non serve riavviare per rendere effettivi i cambiamenti, riavvia il tuo router e anche il pc.
A pc riavviato, controlla da prompt comandi/dos l'ip del pc.
E speriamo bene :o

This post has been edited by xilolee: 13 May 2012 - 06:29 AM

0

#15 User is offline   DateNaoto 

• Newbie
  • Pip

Posted 12 May 2012 - 10:22 PM

View Postxilolee, on 12 May 2012 - 08:23 PM, said:

In strumenti - filtri ip di emule, controlla che sia tutto vuoto.
Dato che stai usando la prenotazione degli ip, puoi rimettere l'indirizzo ip ottenuto automaticamente (dal dhcp del router) a tutti i dispositivi/pc che colleghi.
Cambia di nuovo le porte del secondo emule (che non funziona), facendo bene attenzione al protocollo; puoi anche usare due porte consecutive e fare una sola regola, per esempio: nome: muletto, porta iniziale 1, porta finale 2, protocollo tcp/udp (entrambi, both, qualsiasi, tutti, all, any).
Anche se in molti router non serve riavviare per rendere effettivi i cambiamenti, riavvia il tuo router e anche il pc.
A pc riavviato, controlla da prompt comandi/dos l'ip del pc.
E speriamo bene :o

I filtri IP sono vuoti.
Ho capito cosa intendi per la regola e proverò anche quello, ma la cosa di cui proprio non mi capacito è la discontinuità con cui mi da ID alto/basso.
Stamattina era basso, ora invece è alto e io non ho modificato nulla; è questo che mi lascia perplesso anche perché la configurazione del router non richiede una laurea e non mi sembra che sia sbagliata eppure sto somaro continua a fare come vuole lui :P
0

#16 User is offline   deb79 

• Newbie
  • Pip

Posted 21 July 2012 - 10:52 AM

View PostDateNaoto, on 12 May 2012 - 08:06 AM, said:

View Postxilolee, on 11 May 2012 - 08:17 PM, said:

Non è del tutto vero (*), ora vi invio qualche screenshot così ci capiamo meglio.

Servizi (ho cambiato TCP e UDP del 2° pc, i servizi PS3 son vecchi servizi che dovrei rimuovere ma che comunque non interferiscono con le altre porte):
Posted Image

Regole firewall (l'ip .2 è il 1° pc, quello che funziona, mentre il .4 è il 2° PC):
Posted Image

Prenotazione IP:
Il .3 è la Playstation 3, (*) il DHCP non posso disabilitarlo perché oltre ai 3 dispositivi fissi ci sono diversi dispositivi mobili Android che all'occorrenza sfruttano la connessione e non essendo tutti miei non posso assegnare IP statici anche a questi.
La gestione del DHCP da parte del router inizia comunque dall'IP .5, ovvero al di fuori dal range di IP dei dispositivi fissi.
Posted Image

uPnP:
Posted Image

eMule:
Posted Image

Con questa configurazione il pc con IP .2 va tranquillamente su eMule, supera il test delle porte senza problemi e ovviamente ha ID alto.
La Playstation 3 fa quello che deve fare senza problemi.
I vari dispositivi Android ottengono IP dinamici e navigano tutti senza problemi.
Il pc con IP .4 non riesce ad avere ID alto (nemmeno quando il pc .2 è spento) e il test delle porte non viene superato, a volte capita che salti fuori un ID alto quando l'accendo la sera, poi vado a ricontrollare al mattino e mi trovo ID basso e il somaro con la benda.

Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa...

Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo in un forum, quindi spero di non commettere errori nell'invio del msg :P
Cmq anche io fino a 5 min fa avevo lo stesso problema.
Router Netgear DG834G. Avevo disattivato il firewall sul PC, impostato le porte TCP e UDP su router e emule uguali, impostato IP statico su PC uguale all'IP specificato sul router (proprio cm fatto negli screenshot proposti sopra), ma niente da fare sempre ID basso.
Successivamente sentendo parlare di UPnP e dando un'occhiata alla finestra delle opzioni di emule, ho visto che la voce "Usa l'UPnP per impostare le porte" non aveva la spunta. Appena spuntato e riavviato emule ho avuto subito ID alto. Ho riavviato ripetutamente e ho avuto sempre lo stesso risultato. Spero che non sia solo un risultato temporaneo, però al momento sembra che abbia risolto.
Nel caso ritorni ad avere problemi, vi tengo aggiornati.
0

• Member Options

Page 1 of 1

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users