Consumo Collaborativo
#1
Posted 23 April 2012 - 04:21 PM
Grazie
Chiara
#2
Posted 25 April 2012 - 09:20 PM
Ma quali sono i file che vale la pena condividere? Nella maggior parte dei casi sono file la cui copia e distribuzione rappresentano una violazione di qualche licenza. Perché gli altri sono accessibili a tutti senza usare Emule. Ragione per cui chi condivide questi file non ha molto interesse a dirlo ai quattro venti, anzi al contrario, tende a preferire l'anonimato.
Le domande a cui puoi trovare risposta in questo forum sono quelle tecniche sul funzionamento di Emule.
In privato non saprei.
This post has been edited by LorenzoC: 25 April 2012 - 09:23 PM
#3
Posted 27 April 2012 - 08:05 AM
1)Quando e perchè hai deciso di scaricare file con emule?
2)Quali vantaggi e benefici ottieni da questa attività?Quali gli svantaggi?
3)Ti capita di condividere, barattare, prestare, noleggiare oggetti piuttosto di andare a comprarli(a parte i file su emule ovviamente)? Mi riferisco a tutte quelle situazioni in cui semplicemente si prendono in prestito beni da persone che si conoscono, oppure si utilizzano oggetti a metà con altri;oppure si scambia in comunità più in grande come quelli del Couchsurfing.
#4
Posted 30 April 2012 - 02:14 PM
kia88, on 27 April 2012 - 10:05 AM, said:
Una
Nemmeno adesso mi serve e infatti lo uso poco, avendo abbandonato l'adolescenza in un altro secolo.
Nota che Emule NON SERVE A SCARICARE, serve a condividere dei file che hai sul tuo disco.
La maggior parte della gente "normale" scarica (e quindi anche condivide, con Emule sono sinonimi) musica, giochi, software e film porno.
Esiste poi una galassia di gente che, un po' per ignoranza un po' per stupidità giovanile, cerca di fare scaricare agli altri film porno al posto di qualsiasi altra cosa. La spiegazione richiede di andare sui tecnicismi dell'infausto "sistema dei crediti".
Ovviamente, siccome con Emule puoi condividere qualsiasi cosa, l'unico limite è la fantasia, malata o meno.
Se uno è interessato alla pedofilia, qualcuno coi suoi stessi interessi lo trova di sicuro.
Quote
L'unico vantaggio e beneficio che si può ottenere è quello di non pagare musica, giochi, software e film porno.
E' anche possibile trovare materiale "raro", nel senso di file particolari che non sono facilmente reperibili e che sono condivisi da "amatori" di un certo argomento.
Uno svantaggio tecnico è che Emule consuma un sacco di banda, sopratutto quella in upload, che è un problema data la natura Asimmetrica delle linee ADSL.
Uno svantaggio generico è che non puoi sapere cosa hai scaricato finché non lo apri, per cui c'è sempre il caso che sia un film porno quando cercavi un gioco, oppure che non funzioni o che ci sia dentro qualche sorpresina.
Uno svantaggio "legale" è che, siccome con Emule la condivisione di file NON E' ANONIMA, a seconda di cosa condividi si possono configurare certi reati.
Quote
No. Io uso o cose che ho comprato (es. il computer) oppure cose che sono gratuite (es. software open source, freeware, eccetera).
Non so nemmeno cosa sia Couchsurfing. Ma tieni presente che le abitudini cambiano con l'età e le generazioni.
This post has been edited by LorenzoC: 01 May 2012 - 10:24 AM
#5
Posted 30 April 2012 - 03:21 PM
kia88, on 27 April 2012 - 10:05 AM, said:
Ho iniziato a conoscere eMule, e quindi a condividere con esso, circa 7 anni fa.
In principio ero rimasto deluso dalla lentezza con la quale "entravo in possesso" di ciò che mettevo in download.
In seguito, per qualche coincidenza che ora non ricordo, avevo iniziato a frequentare forum che studiavano eMule nella sua complessità (filosofica e tecnica). Questo "lurkare" avidamente aveva acceso in me la voglia di approfondire la conoscenza di eMule ed ora quest'ultimo lo vedo con un'ottica diversa da quella che avevo 7 anni fa.
Come per il caso di Lorenzo, anche io ora non lo uso quasi più, mi diverto solo a "giochicchiare" con le opzioni delle mod, studiando le loro funzionalità.
Quote
Nulla di diverso da quanto scritto da Lorenzo.
Quote
Se può valere, ho chiesto in prestito banchi di memoria RAM ed un alimentatore per pc ad un mio amico che intendeva "rottamare" tutto.
Un scambio/prestito che effettuo è quello di libri tra parenti ed amici con le stesse affinità letterarie.
Per quanto riguarda il "Couchsurfing", ho conosciuto questa parola solo ora che ho letto il tuo post (e mi sono informato sul suo siginificato).
This post has been edited by dylandog84: 30 April 2012 - 03:58 PM
#6
Posted 22 May 2012 - 04:53 PM
kia88, on 23 April 2012 - 04:21 PM, said:
Grazie
Chiara
Ciao, nei giorni scorsi ti ho mandato un'email ma per sicurezza ti scrivo anche qui. Sono un laureando che sta per scrivere una tesi sul tuo stesso argomento e mi farebbe piacere confrontarmi con te per quanto riguarda i testi adoperati e la struttura del progetto. Spero di poterci aiutare a vicenda, fammi sapere, ciao!










Sign In
Register


