ciao a tutti o sempre configurato tranquillamente le porte del muletto con successo...
sabato ho acquistato un router d-link dir-301 per avere il wirless in casa, ma per mantenere il voip d tiscali devo tenere connesso il netgate pirelli, ora la connessione è fatta nel seguente modo:
line di casa --> netgate
uscita line(quella che di solito attaccavo alla lan del pc)-->ingresso adsl del d-link
lan1 del d link-->lan pc
come devo impostare le porte per il muletto??
ho provato nel modo classico ma fallisce il test delle porte, sicuramente c'è da sistemare la comunicazione tra netgate e d-link ma la mia inesperienza informatica non mi porta da nessuna parte... sono nelle vostre mani!!
grazie in anticipo
Page 1 of 1
Problema Pirelli Netgate/dlink Dir-301 test porte failed
Posted 03 November 2009 - 01:20 PM
devi fare la classica operazione di doppio forwarding.
Premessa: Il forwarding, meglio noto come "aprire le porte", consiste nell'indirizzare i dati in arrivo sull'ingresso del router verso la giusta uscita (cioè l'IP del dispositivo connesso al router).
Nel tuo caso devi indirizzare i dati in due passi:
a ) nel netgate devi creare due regole e inserire come IP di uscita l'indirizzo assegnato al dlink.
b ) nel dlink devi creare le stesse due regole ma inserire come IP di uscita l'indirizzo assegnato al PC con eMule (che dovrebbe essere statico).
La difficoltà consiste nell'assegnare al dlink e al pc due diversi IP statici, cioè quelli verso i quali poi farai il forwarding.
In genere nei router è attivo il DHCP, quindi dovresti un attimo capire se disattivarlo o meno, e i range da usare.
Purtroppo è più facile da fare che da spiegare
Premessa: Il forwarding, meglio noto come "aprire le porte", consiste nell'indirizzare i dati in arrivo sull'ingresso del router verso la giusta uscita (cioè l'IP del dispositivo connesso al router).
Nel tuo caso devi indirizzare i dati in due passi:
a ) nel netgate devi creare due regole e inserire come IP di uscita l'indirizzo assegnato al dlink.
b ) nel dlink devi creare le stesse due regole ma inserire come IP di uscita l'indirizzo assegnato al PC con eMule (che dovrebbe essere statico).
La difficoltà consiste nell'assegnare al dlink e al pc due diversi IP statici, cioè quelli verso i quali poi farai il forwarding.
In genere nei router è attivo il DHCP, quindi dovresti un attimo capire se disattivarlo o meno, e i range da usare.
Purtroppo è più facile da fare che da spiegare
Posted 08 November 2009 - 03:32 PM
impostato regole sul pirelli, il dlink prende indirizzo 192.168.1.100 dal dhcp di pirelli. impostato regole per questo indirizzo sul pirelli (sotto il menù NAT/virtual servers).
Sul dlink impostato stesse regole sotto virtual server con il client 192.168.0.100 che è il pc col mulo.
non funziona lo stesso test porte fallito.
Ho provato anche a impostare un indirizzo statico al dlink, ma in questo caso poi non fa passare nessun traffico al pirelli. (non va internet, non prende i dns e non passa al pirelli, con il tracert non va da nessuna parte...)
Quindi non riesco a configurarli!!
ditemi se sbaglio qualcosa...
Sul dlink impostato stesse regole sotto virtual server con il client 192.168.0.100 che è il pc col mulo.
non funziona lo stesso test porte fallito.
Ho provato anche a impostare un indirizzo statico al dlink, ma in questo caso poi non fa passare nessun traffico al pirelli. (non va internet, non prende i dns e non passa al pirelli, con il tracert non va da nessuna parte...)
Quindi non riesco a configurarli!!
Posted 08 November 2009 - 04:31 PM
bruce2008, on 08 November 2009 - 04:32 PM, said:
...
alt, piccoli passi.
Intanto ignora il test, non funziona. Guarda piuttosto il colore delle freccette disegnate sul mappamondo. Se hai configurato tutto correttamente dovresti vederla così:

Mi sembra di capire che il forwarding l'hai fatto in questo modo:
Sul netgate ) Porte TCP e UDP aperte verso l'IP 192.168.1.100
Sul dlink ) Porte TCP e UDP aperte verso l'IP 192.168.0.100
Se è così e sei sicuro che il dlink prende IP 192.168.1.100 e il PC prende IP 192.168.0.100 allora è corretto.
Prova a controllare anche eventuali firewall interni al router (vedi un po tra le opzioni sia del netgate che del dlink, in genere c'è sempre un pannello dove configurare il Firewall, nel tuo caso ti basta semplicemente disattivarlo) , e controlla anche eventuali firewall installati sul PC (una lista con diversi firewall e relativa procedura, compresi quelli di Windows, la trovi qui: http://www.emule.it/...e/firewalls.asp )
Page 1 of 1

Sign In
Register
Help
MultiQuote