Official eMule-Board: Mod A Partecipazione Italiana - Official eMule-Board

Jump to content

• (6 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Mod A Partecipazione Italiana Per vedere se ho capito bene

#21 User is offline   franz1789 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members

Posted 08 September 2009 - 12:30 PM

A questi post, molto tecnici e apprezzabili, ma fondamentalmente sbagliati, si risponde con un ragionamento semplice semplice. Il mondo delle mod di eMule è come il mondo delle distro linux, ognuno usa quello che vuole usare, per estetica, funzionalità (credi che NeoMule avendo tutte quelle funzioni fosse così inutile?), interesse nel progetto (Taz non è un ragazzino copia&incolla, ti consiglierei di informarti prima di sparare fuffa, la sua attività in emulefuture.de è nota e apprezzata), comodità e prestazioni (che io sappia Taz è stato uno dei primi a compilare e ottimizzare con versioni di vs che non fossero troppo vecchie), facilità d'uso ecc... Allora se vuoi risolvere il problema fai due cose: o crei una versione di eMule in cui ogni feature sia una lib che può essere aggiunta o eliminata, oppure parli semplicemente al singolare, perchè se l'utenza apprezza ci sarà un motivo... oppure puoi pensare semplicemente che tutto il mondo è ignorante a parte te...
HERE if you want your mod translated correctly and completely in italian. Contact us.
0

#22 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 12:40 PM

Ci sono n mila discussioni su tutti questi argomenti e non portano mai da nessuna parte perche' il team che sviluppa emule esiste in un'altra dimensione e fa come gli pare senza dialogare con nessuno e non interviene (quasi) mai nello sviluppo delle mod, di conseguenza anche i "modder" fanno (piu' o meno) come gli pare.

Abbiamo un concetto diverso di "strategia".
Per me quello che un utente X fa col suo client singolo, qualsiasi sia la combinazione di funzioni che ha, lecite e illecite (considerando quanto detto sopra) non costituisce nessuna strategia perche' non ha NESSUN effetto sul network.
Invece intendo per "strategia" una o piu' funzioni che vengono implementate su un numero di client sufficiente ad avere un impatto sensibile sul network e quindi in primis il client ufficiale e in misura minore le mod piu' usate.
Quindi la strategia non la fa l'utente ma la fa chi distribuisce i client.

Secondo questa logica la unificazione significa che qualsiasi funzione introdotta deve essere pensata per cooperare con gli altri client in modo da migliorare la performance del network.
Semplificazione significa che il maggior numero possibile di utenti devono avere il client configurato nella condizione che permette la migliore cooperazione con gli altri client del network.
Entrambi questi punti vanno nella direzione di un client con poche feature e ben ponderate.

A proposito di Linux, esatto. Infatti Linux ha 1% di "mercato" per il desktop. Direi che e' una dimostrazione lapalissiana di come si fa a sprecare energie in maniera autistica e girare girare stando fermi, senza andare da nessuna parte. Sono tutte cose che trovi interessanti/appassionanti quando hai 16 anni ma poi crescendo/invecchiando ti trovi a fare i conti con la necessita' di andare sul concreto.

Riguardo il "mondo ignorante" confermo. La maggior parte della gente che usa una mod non ha la benche minima idea del perche' usa una mod in generale o quella mod in particolare. Il "successo" delle mod si basa solo sull'equivoco che una mod sia una versione "migliorata" di Emule, cosa che non e' vera nella quasi totalita' dei casi. Quando va bene e' una versione che non fa nessuna differenza. In qualche caso e' una versione peggiorata di Emule.

Riguardo Taz, non ho mai detto che fare una mod sia un lavoro da niente. E' complicato e ci vuole un sacco di tempo. Quello che ho detto e' che e' un lavoro INUTILE o CONTROPRODUCENTE per il semplice motivo che la maggior parte dei "modder" non introducono nessuna funzione che sia in grado di migliorare Emule e si limitano a ricombinare (copia e incolla) sempre le stesse funzioni che girano da anni e che per altro sono "innocue".
Poi magari Taz impara a programmare meglio tramite questo esercizio, quindi dal suo punto di vista tutto bene. Dal punto di vista dell'utente finale, usare Ackronic o un'altra mod di Taz e' uguale e sarebbe uguale anche se usasse il client ufficiale.

E basta frequentare un po' i forum o i blog come quello di Aranzulla per capire il concetto di "mondo ignorante".

This post has been edited by LorenzoC: 08 September 2009 - 12:55 PM

0

#23 User is offline   pier4r 

• Oct 2k7 - Jul2k9 Xtreme 6.1 - 7.2 ; Ago2k9 ZZUL bastard 1.9.9
  • PipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 01:36 PM

View PostLorenzoC, on 08 September 2009 - 02:40 PM, said:

Ci sono n mila discussioni su tutti questi argomenti e non portano mai da nessuna parte perche' il team che sviluppa emule esiste in un'altra dimensione e fa come gli pare senza dialogare con nessuno e non interviene (quasi) mai nello sviluppo delle mod, di conseguenza anche i "modder" fanno (piu' o meno) come gli pare.

Truissimo, ma fortunatamente questo è uno dei vantaggi dell'open source. Vedi sotto.

Abbiamo un concetto diverso di "strategia".
Per me quello che un utente X fa col suo client singolo, qualsiasi sia la combinazione di funzioni che ha, lecite e illecite (considerando quanto detto sopra) non costituisce nessuna strategia perche' non ha NESSUN effetto sul network.
Invece intendo per "strategia" una o piu' funzioni che vengono implementate su un numero di client sufficiente ad avere un impatto sensibile sul network e quindi in primis il client ufficiale e in misura minore le mod piu' usate.
Quindi la strategia non la fa l'utente ma la fa chi distribuisce i client.

Si in questo caso concordo con ciò che hai detto prima.

A proposito di Linux, esatto. Infatti Linux ha 1% di "mercato" per il desktop. Direi che e' una dimostrazione lapalissiana di come si fa a sprecare energie in maniera autistica e girare girare stando fermi, senza andare da nessuna parte. Sono tutte cose che trovi interessanti/appassionanti quando hai 16 anni ma poi crescendo/invecchiando ti trovi a fare i conti con la necessita' di andare sul concreto.

Ho già concordato con questa visione ma bisogna fare un attimo di distinzione (pensavo che l'idea fosse diversa la prima volta che l'ho detta). Non sempre ciò che si diffonde di più è buono.Non puoi dirmi che MS sia migliore dal lato tecnico, magari dal lato dell'utente si, ma perchè ha raggiunto la massa critica. Se ci fosse una comunità in cui tutti usano linux, i nuovi userebbero linux. Confondi la bontà di un prodotto con la capacità di diffonderlo per marketing, almeno da queste parole.

E' vero che con l'open source si disperdono le energie (e meglio avere 2-3 distro, ma ora sta accadendo così, che concentrano tutti, piuttosto che 5000), ma è anche vero che ti evitano i problemi di avere team non molto aperti ad altre idee.

Nessuno vieta di fare una mod che introduca un suo protocollo di comunicazione più avanzato (con il quale non si avvantaggia la distribuzione a certi client, ma si permette una maggiore informazione con client che lo "accettano") e che prenda posto del client emule, così il team di emule o si adegua o ciao. E' un discorso evolutivo, ma questo lo puoi fare a parità di condizioni.

Questo dico, se hai conoscenze tecniche nessuno ti vieta di lasciare il codice sorgente della tua idea... poi qualche modder copia ed incolla (che io stimo parecchio) magari la tine in considerazione. Intanto tu hai dato un contributo concetro con codice sorgente / ragionamento / motivazioni. Mica poco.

MS è fuori da quest'ottica perchè ha effettuato ciò che in economia si chiama "lock in". Ovvero, ha una tecnologia così diffusa che, per inerzia, richiama nuovi utenti. Ha tanti di quei soldi che si assicura l'esclusiva sui driver, etc...

Però, in ambienti dove conta la bontà tecnica, ecco che MS semplicemente scompare... vedi tutti i sistemi seri: gestori di ripetitori per cellulari, server, supercomputer, etc... col cavolo che girano con windows.

Senza nulla togliere a windows, perchè sul lato della "facilità d'uso" per la maggior parte delle operazioni che l'utente medio svolge, per ora, vince.

Io quando lessi la prima volta il tuo pensiero pensavo che non ti riferissi solo al fatto che semplicità d'uso = vittoria quindi windows è meglio. Da come l'hai espresso ora, sembra così.

Riguardo il "mondo ignorante" confermo. La maggior parte della gente che usa una mod non ha la benche minima idea del perche' usa una mod in generale o quella mod in particolare. Il "successo" delle mod si basa solo sull'equivoco che una mod sia una versione "migliorata" di Emule, cosa che non e' vera nella quasi totalita' dei casi. Quando va bene e' una versione che non fa nessuna differenza. In qualche caso e' una versione peggiorata di Emule.

Non fa differenza a livello globale, altrimenti, posta l'ipotesi che tutti i client fossero con certe mod, sarebbe meglio (con alcune impostazioni).

Riguardo Taz, non ho mai detto che fare una mod sia un lavoro da niente. E' complicato e ci vuole un sacco di tempo. Quello che ho detto e' che e' un lavoro INUTILE o CONTROPRODUCENTE per il semplice motivo che la maggior parte dei "modder" non introducono nessuna funzione che sia in grado di migliorare Emule e si limitano a ricombinare (copia e incolla) sempre le stesse funzioni che girano da anni e che per altro sono "innocue".
Poi magari Taz impara a programmare meglio tramite questo esercizio, quindi dal suo punto di vista tutto bene. Dal punto di vista dell'utente finale, usare Ackronic o un'altra mod di Taz e' uguale e sarebbe uguale anche se usasse il client ufficiale.

Ripeto quello è un tuo punto di vista. Io non credo (ma sono io) che quel lavoro sia inutile a livello generale. Da come la esprimi tu sembra sia una verità assoluta (ed ovviamente non lo è).

This post has been edited by xilolee: 08 September 2009 - 02:22 PM

.My wiki (ITA) on emule
.Emule on old hardware (pentium 2 - pentium 3 - via c3 - and so on) with good OS settings and enough ram (256 mb): win
.Default setting: hide post below 0 points and point system for each post: fail (imo).
###.it
. Le capacità logiche di qualcuno sono riassumibili con le frasi:
- La verita' assoluta non esiste. Esiste pero' la verita' fino a prova contraria
- le dimostrazioni son tali quando le ipotesi di partenza si assumono vere, e devono esserle per tutti non solo per i propri comodi
0

#24 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 02:03 PM

La verita' assoluta non esiste. Esiste pero' la verita' fino a prova contraria. Io ripeto che per fare una differenza sensibile con una mod rispetto ad Emule bisogna andare a violare qualche regola scritta o non scritta. Ecco perche' esistono tutti quei "bad client" la fuori.
Le mod "approvate" solo in condizioni particolari possono fare qualche differenza (es. nel caso del releasing di un file) e per questo l'uso "generalizzato" delle mod da parte di gente disinformata che pensa che la mod gli dia dei "vantaggi" e' appunto o inutile o controproducente. Sopratutto secondo me sono prive di senso le mod "generaliste" che raccolgono mille funzioni senza uno scopo preciso. Non e' (solo) che non ha senso usarle, non ha senso farle. Mettiamo che tu faccia una mod con una funzione "anti-leech" di tua concezione. Finche' la usi solo te e tre amici tuoi non fa nessuna differenza. Poi la propagandi e diventa popolare. A quel punto ci sono 3 possibilita', la tua funzione non fa differenza, la tua funzione danneggia il network, la tua funzione migliora il network. E' facile vedere che il 99% dei casi delle mod rientra nella prima e nella seconda possibilita'. Ci sono millanta esempi, te ne faccio uno, le mod che implementano Lovelace.

Riguardo Linux vs Windows non e' un argomento nuovo. Per non sprecare altre chiacchere, direi che coi se e coi ma non si fa la storia. Linux (inteso come insieme di SO e applicazioni) ha avuto tutte le chances di occupare un suo spazio sul desktop ma evidentemente (visto lo 1%) ha fallito miseramente. A parte la chance sprecata con Vista, L'ultima triste conferma e' stata la diffusione dei netbook che sono partiti tutti con Linux e poi a seguito del feedback degli utenti sfiniti (e non per losche manovre di MS) si sono convertiti a Windows. Il fatto e' che qualsiasi aspetto del desktop Linux si prenda in considerazione, questo non e' qualitativemente competitivo con le alternative "commerciali". E chissenefrega se con Linux ci puoi fare un Webserver a prova di bomba o comandare le sonde su Marte, quello e' tutto un altro discorso.

This post has been edited by LorenzoC: 08 September 2009 - 02:18 PM

1

#25 User is offline   pier4r 

• PipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 02:51 PM

View PostLorenzoC, on 08 September 2009 - 04:03 PM, said:

La verita' assoluta non esiste.

Poniamo che sia vera questa affermazione.

Esiste pero' la verita' fino a prova contraria.

Questa affermazione dice che esiste, sicuramente (non l'hai scritto ma lo sottointendo), la verità fino a prova contraria. Questa (affermazione), quindi, sarebbe una verità assoluta, ma allora la verità assoluta esiste o non esiste?

In poche parole, non ti sei espresso benissimo, per me.

Ora inizia la mia parte.

Che esista "la verità fino a prova contraria" lo puoi dire nel tuo mondo (logico, mentale, concettuale, quel che vuoi). Nel mio è una BOIATA (come dici tu).

Un esempio di facile comprensione? Fino a prova contraria, tu hai commesso tutti i crimini documentati ed irrisolti fino ad oggi. Ora sta a te (la prova contraria) discolparsi.
Capisci che è una fesseria.

Posso continuare con un esempio più consono con emule.
Fino a prova contraria qualsiasi innovazione introdotta in una mod, è utile e funziona allo scopo. Vai a dimostrare quel che dici tu, che son tutte innovazioni inutili.

Spero vivamente che tu volessi intendere (così funziona nel mio mondo) "posto che io dimostri una cosa, questa dimostrazione rimane vera finchè qualcuno non me la smonta".

E tu, non mi pare che mi abbia dimostrato che tutte le funzioni introdotte siano inutili, almeno con la logica del mio mondo.

Io ripeto che per fare una differenza sensibile con una mod rispetto ad Emule bisogna andare a violare qualche regola scritta o non scritta. Ecco perche' esistono tutti quei "bad client" la fuori.

E perchè mai dovrebbero essere solo le bad mod?

Le mod "approvate" solo in condizioni particolari possono fare qualche differenza (es. nel caso del releasing di un file) e per questo l'uso "generalizzato" delle mod da parte di gente disinformata che pensa che la mod gli dia dei "vantaggi" e' appunto o inutile o controproducente. Sopratutto secondo me sono prive di senso le mod "generaliste" che raccolgono mille funzioni senza uno scopo preciso. Non e' (solo) che non ha senso usarle, non ha senso farle. Mettiamo che tu faccia una mod con una funzione "anti-leech" di tua concezione. Finche' la usi solo te e tre amici tuoi non fa nessuna differenza. Poi la propagandi e diventa popolare. A quel punto ci sono 3 possibilita', la tua funzione non fa differenza, la tua funzione danneggia il network, la tua funzione migliora il network. E' facile vedere che il 99% dei casi delle mod rientra nella prima e nella seconda possibilita'. Ci sono millanta esempi, te ne faccio uno, le mod che implementano Lovelace.

Si può essere, ma anche no. Non puoi sapere a priori se ogni nuova idea sia inutile, e soprattutto non puoi dire "eh ma c'è emule, le mod sono inutili, cercate di sviluppare emule" (tanto più che il team di emule non ascolta) e se una mod di emule diventasse la sostituta di emule base? Allora poi quel dev team diventerebbe il riferimento principale, insomma, non mi sembra un gran discorso. Sicuramnte alcune funzioni scacano, ma non per forza devono farle tutte o lo faranno le prossime.
E come se io dicessi (non so se tu programmi, comunque) è inutile che fai software, ti dico io che il software che fai è già sbagliato. Lallero.

E chissenefrega se con Linux ci puoi fare un Webserver a prova di bomba o comandare le sonde su Marte, quello e' tutto un altro discorso.

Ma proprio no! Se noi discutiamo, se noi parliamo al cellulare, etc... lo facciamo grazie a sistemi linux. Allora avevo inteso male la prima volta ed ho inteso bene ora, tu associ "successo di diffusione" = "migliore tecnologia", che è una (parole tue eh) BOIATA no2.

Senza i server, indipendentemente se ci fossero o meno desktop con windows e linux, non ci sarebbe internet. Ed internet c'è da quando c'era il dos, e non certo si è convertita a microsoft per i server. Credo che questo basti per dire che, tecnicamente linux >> windows. Poi di ciò che non dimostri (evitando discussioni solo sul mercato desktop) non mi importa. Come se ti dicessi che la fiat è la migliore di tutte perchè in italia fa la maggior parte delle vendite. E negli altri mercati? Eddai su.

Che poi non hai tenuto conto dell'effetto lock in, si evince dal fatto che hai detto "possibilità persa con l'avvento di vista". Guarda che è importantissimo.

In pratica mi stai dicendo "fai pure un client emule potente come MSN" tutto semplice e puffoso per l'utente, ma che quando trasferisci dati, ne perde il 90% (no msn non ne perde, va solo lentissimo).

E comunque sia, rimane valido il fatto (perchè fortunatamente emule non è prorietario) che puoi intervenire autonomamente, o comunque "lasciar traccia sul forum" con queste idee... scrivi codice / documentazione /idea dettagliata (che poi basta convertire in codice senza ragionarci ancora) che forse qualcuno la raccoglierà in qualche mod.

[vado sul costatazioni personali qui]
Non sò, leggendo qui e li, tu sembri un tizio con le capacità tecniche e linguistiche, hai tempo a disposizione visti il numero, la grandezza e la quantità di post, sembri infomato sul codice di emule e le idee che ci girano attorno, non sei privo di lamentele e di idee. Tutto questo è ciò che "appare" a me (poi magari è solo fumo negl'occhi, non so).
Solo che, nonostate questo, non fai niente (per quanto ho visto) per migliorare la situazione. Al limite modifichi un pochino la risposta che generalmente si basa sulla facilità d'uso da parte dell'utente (chessò, la discussione sull'utilità dei commenti, con CiccioB che ti diceva "si ma non è che se non sò guidare la ferrari mi posso lamentare con gli ingegneri") nell'usare emule.
Tecnicamente potresti dare molto, praticamente non dai niente... Parafrasando benigni, sei come gli ignavi, che ci sono ma e come se non ci fossero, la differenza sta nel consumo delle risorse che attuano quando ci sono.

Non vuole essere un'offesa, semplicemente mi sembra così, è non è un granchè, dal mio punto di vista. Se poi hai contribuito allo sviluppo della facilità d'uso che tanto decanti, linkami qualche discussione, che cambierò idea.

:flowers:

This post has been edited by pier4r: 08 September 2009 - 02:52 PM

.My wiki (ITA) on emule
.Emule on old hardware (pentium 2 - pentium 3 - via c3 - and so on) with good OS settings and enough ram (256 mb): win
.Default setting: hide post below 0 points and point system for each post: fail (imo).
###.it
- La verita' assoluta non esiste. Esiste pero' la verita' fino a prova contraria
- le dimostrazioni son tali quando le ipotesi di partenza si assumono vere, e devono esserle per tutti non solo per i propri comodi
0

#26 User is offline   franz1789 

• Member
  • PipPip

Posted 08 September 2009 - 03:33 PM

View PostLorenzoC, on 08 September 2009 - 04:03 PM, said:

L'ultima triste conferma e' stata la diffusione dei netbook che sono partiti tutti con Linux e poi a seguito del feedback degli utenti sfiniti (e non per losche manovre di MS) si sono convertiti a Windows. Il fatto e' che qualsiasi aspetto del desktop Linux si prenda in considerazione, questo non e' qualitativemente competitivo con le alternative "commerciali". E chissenefrega se con Linux ci puoi fare un Webserver a prova di bomba o comandare le sonde su Marte, quello e' tutto un altro discorso.

con questa affermazione sui netbook confermi la mia idea... non so dove tu prendi le tue notizie, ma dovresti sapere che per ammissione della stessa asus e acer il mercato con linux andava più che bene... chissà chissà chissà... ma vabbè, non è questo il posto in cui parlarne...

non per romperti le uova nel paniere, ma chi non conosce le funzioni di mod, non le usa, mia sorella usa l'ufficiale, i miei amici usano l'ufficiale, chissà perchè. Per addentrarsi nel mondo delle mod è richiesto un piccolo interessamento circa i motivi di esistenza delle mod...

d'altro canto per fortuna le persone come te sono poche, altrimenti non esisterebbe la QUALITÀ e la LIBERTÀ DI SCELTA...
HERE if you want your mod translated correctly and completely in italian. Contact us.
1

#27 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 03:37 PM

"Questa affermazione dice che esiste, sicuramente (non l'hai scritto ma lo sottointendo), la verità fino a prova contraria. Questa (affermazione), quindi, sarebbe una verità assoluta, ma allora la verità assoluta esiste o non esiste?"
Eccetera bla bla.
Il concetto di "verita' fino a prova contraria" e' la base della scienza moderna che si basa su questo processo:
1. si formula una teoria, 2, si fa un certo numero di esperimenti che confermano o smentisccono la teoria, 3. la teoria diventa "vera" fintanto che viene elaborata una teoria, con annesso esperimento, che la supera, cioe' si dimostra vera e nello stesso momento la falsifica (oppure la comprende, come la relativita' comprende la meccanica classica).
Nel caso di Emule la teoria l'ho detta, l'esperimento e' facilissimo, basta usare una mod e poi un'altra mod e vedere se mediamente cambia qualcosa rispetto al client ufficiale di Emule.
Siccome poi Emule esiste da un tot, le cose che si possono fare a partire dall'esistente nel bene e nel male sono gia' state fatte. Esiste tutta una casistica ormai acquisita.

"Si può essere, ma anche no. Non puoi sapere a priori se ogni nuova idea sia inutile"
Il punto e' che se io cambio le icone usate come bottoni in Emule, per quanto sia una "idea nuova" non applico nessun miglioramento alla funzione di Emule che e' di condividere/trasferire file. Se aumento la dimensione del filebuffer di Emule idem con patate. Uno dice "vabe' ma riduci gli accessi al disco", ebbene anche questo beneficio "teorico" e' tutto da dimostrare dato il modo in cui Emule funziona. Eccetera eccetera. Sono veramente ma veramente poche le "idee nuove" che hanno qualche effetto (positivo) concreto. Tra l'altro bisogna chiedersi perche' queste idee non vengono implementate in Emule. Non e' che il team che sviluppa il client ufficiale vive veramente su Urano ed e' ignaro di queste "idee nuove".

Riguardo ad Emule, dato che e' un progetto "chiuso", tutti noi qui abbiamo un sacco di tempo da perdere. L'unico modo per avere voce in capitolo sarebbe fare un fork di Emule e quindi smettere di discutere di Emule per discutere di qualcos'altro.

This post has been edited by LorenzoC: 08 September 2009 - 03:40 PM

0

#28 User is offline   pier4r 

• PipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 03:48 PM

Si esattamente, ti sei espresso male sul fino a prova contraria (oppure ho capito male io, fai tu), quindi va bene.

View PostLorenzoC, on 08 September 2009 - 05:37 PM, said:

Riguardo ad Emule, dato che e' un progetto "chiuso", tutti noi qui abbiamo un sacco di tempo da perdere. L'unico modo per avere voce in capitolo sarebbe fare un fork di Emule e quindi smettere di discutere di Emule per discutere di qualcos'altro.

Esattamente, ma discutere di emule non è inutile (lo sarebbe se la fork è già effettuata) proprio perchè se si effettua una fork, non è che le idee precedentemente discusse non sono più visibili o raggiungibili.

E poi qualsiasi mod è una fork, che rimanga vicino ad emule è una scelta del modder, potrebbe benissimo fare altro.
.My wiki (ITA) on emule
###.it
0

#29 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 03:53 PM

See vabe', allora le distro usate sui Netbook tipo Xandros sono una roba che l'utente normale dotato di due neuroni puo' mettere a fianco di Windows (e non dico 7 ma XP, roba di 10 anni fa) e dire "ma che figata questo Xandros, mille volte meglio di Windows". Dai, allora esiste anche Babbo Natale e la Befana.

"chi non conosce le funzioni di mod, non le usa"
Cos'e' una barzelletta? Ancora, basta frequentare un forum qualsiasi per verificare se la gente che usa MorphXT o Xtreme o Vattelapesca ha idea del perche' e del percome. Anzi, dico di piu', secondo me chi dice di conoscere le funzioni delle mod in realta' millanta una comprensione che non ha. Secondo me e' esattamente il contrario, uno usa le mod quando e' nella fase in cui giochi con Emule e con le mille opzioni per vedere cosa succede se usi questo e quello. Dopo un po' capisci che non succede nietne e quindi che non c'e' ragione per usare una mod se non per la presenza di due o tre funzioni base al massimo.

"d'altro canto per fortuna le persone come te sono poche"
Non avremo mai la controprova.

Riguardo il fatto di discutere su Emule, alla fine si arriva al punto se vale la pena di rifare Emule da capo oppure no. Io non ci penso nemmeno, pur avendo tutto questo tempo da perdere. Alla fine la discussione e' accademica.

This post has been edited by LorenzoC: 08 September 2009 - 04:02 PM

0

#30 User is offline   Eulero 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 04:28 PM

View PostLorenzoC, on 08 September 2009 - 05:53 PM, said:

...
Cos'e' una barzelletta? Ancora, basta frequentare un forum qualsiasi per verificare se la gente che usa MorphXT o Xtreme o Vattelapesca ha idea del perche' e del percome. ...

in effetti la realtà non è lontana. Mi capita spesso di scaricare file da "presunti releaser con morphxt, sharkx ecc" e mi ritrovo per giorni in coda con QR 2000 e passa, prendendo in diversi casi qualcosa come 2-3 chunk in 2 giorni. E stiamo parlando del semplice file in Powershare/SR/varianti del Release, che dovrebbe essere la funzione base da capire appena si passa nel mondo delle Mod. Non voglio pensare cosa succede con il resto ....

View Postfranz1789, on 08 September 2009 - 05:33 PM, said:

...

d'altro canto per fortuna le persone come te sono poche, altrimenti non esisterebbe la QUALITÀ e la LIBERTÀ DI SCELTA...

Ammesso che ci siano qualità e libertà di scelta, se nello scegliere la qualità ti accorgi che a ) non cambia nulla e/o b ) cambia in peggio, non credo che fai un grande affare.
0

#31 User is offline   pier4r 

• PipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 04:38 PM

View PostLorenzoC, on 08 September 2009 - 05:53 PM, said:

Riguardo il fatto di discutere su Emule, alla fine si arriva al punto se vale la pena di rifare Emule da capo oppure no. Io non ci penso nemmeno, pur avendo tutto questo tempo da perdere. Alla fine la discussione e' accademica.

Si ma, se la vedi così, è inutile ripetere più o meno le stesse frasi come un registratore (su cosa non va su emule) se non si vuole fare niente. Cioè è come non esserci, dopo un pò uno dice "si ok ho capito, fai tu qualcosa? No, e tranquillo che prima o poi lo faremo!".

Poi ognuno fa quel che vuole, ma la mia opinione di questo atteggiamento è paragonabile alla tua sensazione di inutilità delle mod "copa e incolla" per farmi capire, in entrambi i casi ci sono (queste inutilità presunte) e se ne prende atto.

PS. Se l'allusione a chi gioca con le mod è (anche) verso di me, puoi parlare tranquillamente ^^, sono opinioni mica verità.

In before: "hai la coda di paglia?"

This post has been edited by pier4r: 08 September 2009 - 04:40 PM

.My wiki (ITA) on emule
###.it
0

#32 User is online   SS1900 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 04:50 PM

a questo punto e' assodato che ognuno di noi ha "un'idea" in testa e finche' ognuno rimane sulla sua posizione (ci mancherebbe altro) non si arriva da nessuna parte ! quindi amici miei andiamo avanti con mente "open source" :flowers:
0

#33 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 05:12 PM

Io ho enunciato un "teorema" e cioe' che usare una mod o un'altra non fa nessuna differenza nel migliore dei casi, altrimenti si va a peggiorare.
Mi aspetto che qualcuno arrivi e mi dica "ti sbagli, prova la mod XYZ impostata cosi e cosa' e vedrai" (teorema falso).
Oppure che mi dica "hai ragione, ho provato questa, questa e quest'altra e non c'e' differenza" (teorema vero).

Affermazioni di principio sulla "liberta' di scelta" mi lasciano indifferente perche' trattasi di metafisica, cioe' di qualcosa che non si puo' provare ne' vero ne' falso.

This post has been edited by LorenzoC: 08 September 2009 - 05:13 PM

0

#34 User is offline   pier4r 

• PipPipPipPip

Posted 08 September 2009 - 08:41 PM

View PostLorenzoC, on 08 September 2009 - 07:12 PM, said:

Io ho enunciato un "teorema" e cioe' che usare una mod o un'altra non fa nessuna differenza nel migliore dei casi, altrimenti si va a peggiorare.

No, tu non hai enunciato nessun teorema (nel mio mondo). Quello che hai fatto tu è "ho enunciato una tesi che non è detto che sia vero" (ripeto per dimostrarla dovresti esaminare ogni caso ed ogni aspetto, sul livello globale di utenti posso anche darti ragione, ma dovresti dimostrare [e non l'hai fatto, salvo io non sia cieco, e non mi pare] che anche se tutti usassimo una mod con certi parametri non ci sarebbe nessun miglioramento rispetto al client ufficiale).

Mi aspetto che qualcuno arrivi e mi dica "ti sbagli, prova la mod XYZ impostata cosi e cosa' e vedrai" (teorema falso).
Oppure che mi dica "hai ragione, ho provato questa, questa e quest'altra e non c'e' differenza" (teorema vero).

Ma falso e vero a simpatia? Sembra come prima "io so il metodo che ci sta dietro ad una dimostrazione, però arrivo fresco fresco e dico "fino a prova contraria" ".

Se si parla con un minimo di rigorosità logica (ma un minimo eh) non sei affatto corretto.

Affermazioni di principio sulla "liberta' di scelta" mi lasciano indifferente perche' trattasi di metafisica, cioe' di qualcosa che non si puo' provare ne' vero ne' falso.

A parte che basta usare le definizioni per dire se una cosa sia falsa o vera, per ogni persona, non mi sembra che le tue uscite siano migliori.

Io mi punto fresco fresco e secondo la mia convinzione dico "ho enunciato il teorema che tutte le mod copia ed incolla sono utili". Senza specificare che vuol dire utili, senza dimostrarlo, senza niente. Così, perchè ne sono convinto. Non c'è dubbio che nel mio mondo mentale ciò sia vero, perchè decido io che sia vero, ma in quello degli altri anche no.

Questi sono ragionamenti (o meglio prese di posizione) di alta qualità, davvero.

Direi che SS1900 ha colpito nel segno.
.My wiki (ITA) on emule
###.it
0

#35 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 09 September 2009 - 07:24 AM

Le chiacchere stanno a zero.
Io aspetto sempre che arrivi qualcuno e mi indichi una mod QUALSIASI, non solo quelle col copia e incolla, che faccia la differenza rispetto al client ufficiale o alle altre mod.

Il fatto e' che nell'ecosistema di Emule vivono una grande quantita' di organismi che senza la possibilita' di vendere FUFFA ( http://it.wikipedia.org/wiki/Fuffa ) non avrebbero altra ragione di esistere, vedi appunto le mod ma anche tutte le guide, i forum, IRC, community e chi piu' ne ha piu' ne metta. Che poi non e' una cosa che riguarda Emule soltanto, basti pensare a tutte le "utility" che esistono per i sistemi Windows che promettono di correggere errori, aumentare la "sicurezza", migliorare le prestazioni e che, esattamente come le mod, nel migliore dei casi sono inutili.

This post has been edited by LorenzoC: 09 September 2009 - 07:25 AM

0

#36 User is offline   pier4r 

• PipPipPipPip

Posted 09 September 2009 - 08:10 AM

View PostLorenzoC, on 09 September 2009 - 09:24 AM, said:

Infatti.

This post has been edited by pier4r: 09 September 2009 - 08:10 AM

.My wiki (ITA) on emule
###.it
0

#37 User is offline   masterz3d 

• Newbie
  • Pip

Posted 09 September 2009 - 09:05 AM

E qua adesso rispondo io perchè mi sono stancato di sentire stupidate sparate controvento. Primo, siamo off topic, e i moderatori dovrebbero essersene accorti. Qui si parla di mod italiane, non di come una mod dovrebbe essere, secondo uno o secondo l'altro; nè di Linux. Secondo, rispondo qui proprio perchè voglio dire quattro cose chiare a LorenzoC. Questa risposta è indirizzata a te. Poi i moderatori facciano quello che vogliono -è nelle loro facoltà-, spero solo che lascino questo messaggio.

Ah si. Peccato che Linux sia gratuito, mentre Windows no. Già questa i sembra una motivazione sufficiente per "girare girare stando fermi". Forse che per te le cose sono concrete solo se costano soldi?
Inoltre Linux ha qualcosa come il 90% di applicazioni equivalenti prese dal mondo di Windows (escludendo tutti i giochi). Visioni come la tua sono strettamente pregiudiziali e dimostrano che non hai mai avuto la voglia (o il coraggio?) di affrontare Linux veramente. Inoltre, chissà perchè, in Italia c'è un progressivo spostamento da piattaforme Windows a piattaforme Ubuntu nelle aziende. Forse perchè l'installazione del sistema operativo e delle applicazioni free software (notoriamente a costi di licenza ZERO nella stragrande maggioranza dei casi) costa meno? D'accordo, gente che sa manutenere un sistema *NIX ce n'è poca, ma io sono uno di quelli. Ce ne saranno sicuramente degli altri, e sicuramente alcuni di loro sapranno fare le cose meglio di me.
E poi chi sei tu, miserabile profano, che inveisci contro una comunità free software di milioni di persone in giro per il mondo (tra cui ci sono i programmatori di aMule il cui capo dev, Kry, ti bestemmierebbe dietro fino alla fine dell'universo se sentisse queste atrocità), con persone tra cui Richard Stallman e Linus Torvalds, il primo che ha creato il concetto di free software e copyleft e che ha creato GNU, e il secondo che ha creato il kernel Linux? Sfortuna (o fortuna?) volle che io, forte sostenitore del free software e della libertà di creare, condividere e usare software, ascoltassi questi discorsi privi di spessore. Se ti piace pensare che io sia un tizio che cavalca uno GNU con uno zaino a forma di pinguino con dentro le cose essenziali per il viaggio e una lancia con sulla punta una scritta che dice "GPL" e che si erge come un paladino a difesa del software libero fallo pure, ne sarei orgoglioso.
Per finire, io ho 27 anni, ma lo trovo ancora estremamente interessante.

L'ultima triste conferma e' stata la diffusione dei netbook che sono partiti tutti con Linux e poi a seguito del feedback degli utenti sfiniti (e non per losche manovre di MS) si sono convertiti a Windows. Il fatto e' che qualsiasi aspetto del desktop Linux si prenda in considerazione, questo non e' qualitativemente competitivo con le alternative "commerciali". E chissenefrega se con Linux ci puoi fare un Webserver a prova di bomba o comandare le sonde su Marte, quello e' tutto un altro discorso.

Perchè l'eeePc 4G 701 (come ne ho uno io) usa Xandros, che è una grossa modifica a Mandrake/Mandriva e la GUI è una versione pesantemente modificata di KDE. Scommetto che la Asus o chi per lei voleva semplificare le cose, ma evidentemente non c'è riuscita, perchè, guarda caso, Xandros lo odio pure io che tendo ad apprezzare Linux molto al di sopra di Windows. E questo, secondo me, vuol dire qualcosa. Non hai quasi il controllo del sistema e devi fare ui salti mortali per riuscire ad aprire un terminale virtuale nella Xandros dell'eeePc. Inoltre installare Windows XP su un eeePc 4G (che, ricordiamo, NON ha lettore ottico incorporato, come praticamente l'intera serie di netbook eee) è un'impresa NON alla portata di qualsiasi utente. Inoltre, i netbook non sono partiti tutti con Linux. Informati prima di sputare sentenze.

Chiusa la parentesi Linux.

Cos'e' una barzelletta?

No, è la realtà. Per la stessa ragione per cui tu dici che l'utente medio è scemo.

E allora mi chiedo perchè stiamo qua a perdere tempo a discutere di cose di cui a nessuno importa nulla.

Sono sbalordito dall'inutilità di queste frasi. Non ho letto tutto, altrimenti sarei pressochè sicuro di poterne trovare altre.
A proposito della seconda, "libertà di scelta" è qualcosa che non si può provare a priori, nè ha senso farlo, perchè solo l'individuo può provare la propria individualità; gli altri la possono solo accettare, non spiegare, nè tantomeno capire. Di conseguenza TUTTE le tue argomentazioni verrebbero a cadere. Se vuoi parlare filosofico stai attento, perchè io ti darei filo da torcere.

Considerazioni finali.

Io rispetto Taz -non lo conosco di persona nè ho avuto personalmente a che fare con lui, nè ho mai usato le sue mod, a parte la Shark per un certo periodo di tempo. A proposito, io ho usato mod per poco tempo in passato, ma non sono MAI andato in giro a dire che le mod sono inutili. Se poi qualcuno spreca il suo tempo per andare a ravanare nel codice sorgente per avere delle argomentazioni -per quanto solide o inconsistenti possano essere- per sparlare in giro delle mod, affari suoi. Che non si azzardi a criticare il lavoro degli altri.
Io non posso nè voglio parlare in maniera tecnica. Però so per certo che lui prende dal suo tempo libero per aiutare il team italiano a fare una mod italiana. Solo per questo si merita rispetto, e non permetto che chicchessia possa in qualche modo offenderlo con commenti ingiustificati e sostanzialmente inutili.

In ultimo, ognuno fa quello che vuole e usa quello che vuole. Spero che ti entri nella testa e che tu smetta di criticare chiunque passa per di qua. Io uso Gentoo Linux con aMule e transmission, e uso Firefox e OpenOffice. Se uso questa roba è perchè l'ho scelta io, e ho risolto problemi molto complessi in ambiente Linux, cosa di cui vado particolarmente orgoglioso. Se poi vuoi criticare anche me fa' pure, e io mi farò una risata da dietro il monitor.

Dimenticavo: per la GPLv2 il copia/incolla è consentito, a patto che vengano citati gli autori originali del codice trasportato. Quindi anche dal punto di vista legale ho concluso.

This post has been edited by masterz3d: 09 September 2009 - 09:08 AM

3

#38 User is offline   Eulero 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 09 September 2009 - 12:49 PM

Per regola una cosa gratis si diffonde più facilmente di una a pagamento. Se in 20 anni ha conquistato forse il 5 % del mercato utente-medio superata anche da Mac, forse il dubbio che qualcosa non torna viene ? Certo, di teorie e scuse per aggirare il fallimento ce ne sono tante.
Il punto non è giudicare o criticare o offendere, ma solo di analizzare i risultati a valle di quello che è stato creato (tanto linux quanto le mod) e, cosa che passa sempre inosservata, a fronte delle richieste del "mercato". Le mod continuano a restare un settore di passatempo/divertimento/ambiente da studiare tra pochi affezionati, nulla a che fare con qualcosa che rompe gli schemi e si impone come killer app.
Eppure in Italia ci son forti spinte per quanto riguarda il problema dell'ID basso (le connessioni "mobile" sono in ascesa), il leeching imposto dalle nostre adsl, il bandwidht throttling, una comunità di nome adunanza. In tutto questo Ackronic orgoglio italiano è riuscita/riuscirà ad imporsi come mod risolvi-problemi ?

This post has been edited by Eulero: 09 September 2009 - 12:56 PM

0

#39 User is offline   LorenzoC 

• Golden eMule
  • PipPipPipPipPipPipPip

Posted 09 September 2009 - 05:11 PM

Se sono ripetitivo e' perche' le chiacchere stanno sempre a zero.
Nessuno ha ancora indicato quale mod fa la differenza rispetto alle altre mod o rispetto al client ufficiale.

Come ho detto, non sto a sindacare i motivi che spingono qualcuno a rilasciare una mod al "pubblico", dico pero' che l'utilita' di una mod e' inversamente proporzionale al numero delle sue feature e/o inversamente proporzionale al numero di mod che vengono rilasciate dallo stesso autore (e se ci pensate e' evidente).
Inoltre, ribadisco che uno dei problemi di Emule e' la quantita' enorme di FUFFA che gli gira attorno, vedi alla voce "team decisionale" ma ci sono tanti altri esempi.

Rispetto a Linux e OT, il discorso non l'ho tirato in ballo io, leggere sopra.
Ma anche in questo caso le chiacchere stanno a zero.
Linux (desktop) non lo vuole usare nessuno perche', pur essendo "gratis", non regge il confronto con le alternative commerciali. Quando l'hanno messo sui netbook (con quelle interfacce semplificate tipo bancomat) i clienti hanno riportato l'aggeggio in negozio dicendo "ma cos'e' sta boiata, mettetemi Windows". Poi possiamo stare qui a ripetere all'infinito i soliti discorsi che girano da 20 anni sull'ingiustizia dell'universo e se mia nonna avesse le ruote ma non cambia nulla.

"E allora mi chiedo perchè stiamo qua a perdere tempo a discutere di cose di cui a nessuno importa nulla."
Semplice, evidentemente non abbiamo di meglio da fare. Se io fossi piu' intelligente, ricco, bello e pieno di donne di sicuro passerei meno tempo al computer.

This post has been edited by LorenzoC: 09 September 2009 - 05:42 PM

0

#40 User is offline   masterz3d 

• Newbie
  • Pip

Posted 09 September 2009 - 08:07 PM

Se io fossi piu' intelligente, ricco, bello e pieno di donne di sicuro passerei meno tempo al computer.

Lo puoi fare anche così come sei. Non serve che tu sia più intelligente, ricco, bello e pieno di donne. Devi solo volerlo.
Se vuoi essere più intelligente usa di più la testa.
Se vuoi essere più bello cura un po' di più il tuo aspetto.
Se vuoi avere più soldi lavora di più.
Se vuoi avere più donne vai in giro a cercarle.

In fin dei conti è sempre un problema dell'individuo, comunque lo si rigiri.

This post has been edited by masterz3d: 09 September 2009 - 08:11 PM

0

• (6 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic