Mod A Partecipazione Italiana Per vedere se ho capito bene
Posted 17 August 2009 - 07:08 AM
Thx.
.Emule on old hardware (pentium 2 - pentium 3 - via c3 - and so on) with good OS settings and enough ram (256 mb): win
.Default setting: hide post below 0 points and point system for each post: fail (imo).
###.it
. Le capacità logiche di qualcuno sono riassumibili con le frasi:
- La verita' assoluta non esiste. Esiste pero' la verita' fino a prova contraria
- le dimostrazioni son tali quando le ipotesi di partenza si assumono vere, e devono esserle per tutti non solo per i propri comodi
Posted 17 August 2009 - 07:11 AM
italian guides - guide della sezione italiana --- come ottenere aiuto
italian support - sezione italiana --- scaricare la lista server --- i filtri ip
ottenere id alto --- aprire le porte nel router --- recuperare file corrotti
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegrIa! Se lo lanci e poi lo respiri ti dà subito l'allegrIa!

Posted 17 August 2009 - 08:05 AM
.Emule on old hardware (pentium 2 - pentium 3 - via c3 - and so on) with good OS settings and enough ram (256 mb): win
.Default setting: hide post below 0 points and point system for each post: fail (imo).
###.it
- La verita' assoluta non esiste. Esiste pero' la verita' fino a prova contraria
- le dimostrazioni son tali quando le ipotesi di partenza si assumono vere, e devono esserle per tutti non solo per i propri comodi
Posted 17 August 2009 - 08:15 AM
Posted 17 August 2009 - 08:29 AM
In riferimento a: questo post
Il copia-incolla di idee altrui, anche se inizialmente non aggiunge nulla al progetto (ma neanche vieta di aggiungerne a mio modo di vedere), non è da snobbare. Intanto è una cosa che non c'è, e che si crea.. un pò come risolvere un problema di semplice matematica: non aggiungi niente alla matematica, intanto hai risolto un problema in più.
Per il fatto dell'utente niubbo (meglio: pigro) che si trova a settare ventordici parametri e potrebbe far danni, hai ragione. Allora si potrebbe facilmente aggirare il problema, basandosi sull'ipotesi che l'utente medio e pigro. Via GUI offri poche opzioni, o nessuna (poi al limite qualcuno farà la mod della mod), ma aumenti la scelta via preferences.ini (che pochi editano, per esperienza so che la gente quando si tratta di cfg testuali non ha molta voglia).
Un pochino come emule stesso, hai la coda fino a 10.000, nessuno ti vieta i metterla fino a 10.001 se editi il preferences.ini
This post has been edited by pier4r: 17 August 2009 - 08:29 AM
###.it
Posted 17 August 2009 - 01:11 PM
pier4r, on 17 August 2009 - 08:08 AM, said:
Thx.
Devi stabilire cosa intendi con "partecipazione italiana" perchè, come già detto da LorenzoC, la Akronic è supportata da un team italiano (con tanto di sito) ma moddata da Taz.
Quindi se tieni conto del modder, non è italiana.
Io comunque la metterei tra le italiane, in quanto esiste un team italiano che non si limita al supporto, ma ha anche potere decisionale (credo/spero)

Xtreme X-Ray beba ZZUL BastarD MorphXT ZZUL AcKroNiC
TK4 AnalyZZUL Rajil ScarAngel Mephisto Magic Angel StulleMule
Posted 17 August 2009 - 01:18 PM
Riguardo lo OT, e' una questione di opinioni. Io preferisco una mod che ha una sola funzione che aggiunge qualcosa rispetto ad un'altra che ha 100 funzioni che non aggiungono niente. Anche perche' notoriamente la stragrande maggioranza di queste funzioni sono inutili ed alcune (ad es. HOS) sono discutibili. Io penso anche che Emule dovrebbe essere una cosa molto piu' semplice da usare. Non che adesso sia difficile, infatti non richiede nessuna configurazione particolare. Solo che e' disegnato per presentare una interfaccia incomprensibile e piena di opzioni che disinforma l'utente medio invece di rendergli la vita piu' semplice. Il motivo e' piu' o meno lo stesso di gran parte del software OS e cioe' e' fatto da programmatori che non hanno tempo/voglia/capacita' di investire energie in termini di usabilita'.
This post has been edited by LorenzoC: 17 August 2009 - 01:19 PM
Posted 05 September 2009 - 01:45 PM
Posted 05 September 2009 - 02:12 PM
###.it
Posted 05 September 2009 - 09:01 PM
franz1789, on 05 September 2009 - 03:45 PM, said:
Quotone...
Posted 06 September 2009 - 07:22 PM
La mia convinzione l'ho gia' espressa altre volte e cioe' che va bene fare "modding" di Emule per imparare a programmare e/o per divertimento ma per lo "utente finale" una mod ha senso di esistere in funzione di quello che aggiunge (o toglie) rispetto al client ufficiale. Il problema con le mod, tutte le mod a prescindere, e' che la stragrandissima parte delle funzioni aggiunte (e quindi delle mod) o sono inutili o addirittura opinabili/controproducenti.
Detto questo, la vecchia mod Ackronic era nella categoria delle "inutili" data la fuffa sulla "sicurezza", ene-coso, eccetera, in piu' aggiungeva dei simpatici crash di cui ho inviato il dump all'autore piu' volte senza costrutto. Quando e' "morta" nessuno, tranne la summenzionata "communty", ne ha sentito la mancanza.
La mod Ackronic attuale, che non ha alcuna continuita' con quella vecchia, non aggiunge niente di significativo alle altre mod di Taz (che fondamentalmente a loro volta sono un ennesimo copia-incolla di funzioni prese di qui e di la), per cui DA UTENTE non ne vedo lo scopo. Se esiste un "team decisionale", non so su cosa decide, di sicuro non su come migliorare Emule. Forse sul logo.
Non ho niente di particolare contro Taz, Ackronic o vattelapesca. Come ho detto secondo me quasi tutte le mod sono superflue e non c'e' solo Taz a partorire "famiglie" intere di mod col copia-incolla. Il caso piu' evidente "era" il buon vecchio Stulle.
In questo caso ci vuole poco ad attaccare un "adesivo" tricolore.
This post has been edited by LorenzoC: 06 September 2009 - 07:27 PM
Posted 07 September 2009 - 06:30 AM
Ovviamente concordo con lorenzo quando parla di utente medio, l'utente medio vuole un programma come se fosse una playstation. Clikki e fa tutto lui (con le scelte, si spera, migliori). E' giusto così, perchè l'utente non informato combina solo danni se smanetta nelle opzioni, infatti lui dice (lorenzo) "se volete mettere le funzioni, relegatele nel menù avanzato", io sono ancora più drastico: se volete mettere opzioni, relegatele nel preferences.ini in maniera opportuna, così l'utonto neanche le vede.
PS. piccola nota, guardare che fare un copia ed incolla di algoritmi (funzioni aggiuntive) e renderli compatibili tra loro nelle varie scelte (=evitando i crash), non è affatto una cavolata, salvo non si utilizzi più volte il pattern Strategy con annesso un Factory (credo che siano quelli più pertinenti in questo caso).
This post has been edited by xilolee: 08 September 2009 - 02:21 PM
###.it
Posted 07 September 2009 - 08:40 AM
2. Mi sfugge l'utilita' di raccogliere tutte le "idee" quando queste idee sono inutili, sbagliate o in contraddizione una con l'altra (esempio: HOS e Anti-HOS). Alla fine NESSUNO, incluso chi ha avuto la "idea" in origine, sa di preciso come certe idee interagiscono col network e sopratutto con altre "idee". Esempio: metodi Maella o ZZ per la selezione dei chunk, interazione con metodi tipo HOS dalla parte opposta.
3. Per come e' organizzato il progetto Emule anche nei rarissimi casi in cui una mod contiene una o due funzioni "notevoli", per esempio le funzioni "traversal" implementate a suo tempo nella mod Neoemule, di solito o vengono ignorate dal team del client ufficiale oppure vengono semplicemente riscritte da capo in un'altro modo (cosicche' sono incompatibili), vedi appunto il "protocol obfuscation".
4. Nel tentativo di fare una qualche differenza i modder, anche quando non producono "bad client" apposta, sono spinti a lavorare nelle "aree grigie" come i vari credit system, le funzioni anti-qualcosa, eccetera.
Risultato, le mod o sono un male (esistono molte piu' "bad client" che mod approvate) o sono perlopiu' inutili. E' uno spreco di energie insensato perche' il progetto Emule nel complesso non ne beneficia minimamente. Sul lato dell'utente si ingenera ulteriore confusione.
La cosa fondamentale e' che l'utente quando scopre che esiste Emule e poi ci sono le "mod" di Emule, ingenuamente pensa che le "mod" vadano "piu' forte", come esiste l'auto di serie e poi l'auto elaborata per le gare. L'impostazione sopra citata di collezionare feature a casaccio non fa altro che incrementare questa percezione, piu' bottoni=razzo missile. In realta' poi se tu metti un rastrello saldato sul tetto della macchina questa non va "piu' forte" per nulla. Nel caso di Ackronic il rastrello sul tetto era rappresentato dalla "sicurezza", praticamente una balla colossale.
This post has been edited by LorenzoC: 07 September 2009 - 08:46 AM
Posted 07 September 2009 - 08:48 AM
LorenzoC, on 07 September 2009 - 10:40 AM, said:
true
Sono punti di vista, a te sfugge, per me è una gran cosa. Se esistesse una mod del genere (ci sono mod che ci vanno vicino ma neanche tanto) ben fatta, permetterebbe l'applicazione di molte strategie, a seconda di cosa vuole fare l'utente. Ovviamente con la premessa che l'utente si sia informato un minimo.
truissimo.
Vabbè è una loro scelta, e comunque vanno avanti in qualcosa. Pure io per sfizio (ipotetico) mi faccio una mia mod e la pubblico, poi chi la vuole usare la usa.
true al 50%.
###.it
Posted 07 September 2009 - 06:27 PM
###.it
Posted 08 September 2009 - 09:47 AM
Mi spiego meglio. Emule di perse' vuole fare un certo numero di cose, alcune sono un po' ambigue, altre sono contraddittorie, eccetera, quindi alla fine e' un compromesso, piu' o meno riuscito. Le mod "approvate" non fanno altro che spostare il compromesso un po' piu' da una parte che dall'altra. Per esempio, se tu hai in download dei file con Emule e vuoi nello stesso tempo fare "releasing" di un tuo file, scoprirai che e' praticamente impossibile a prescindere da come imposti le priorita' perche' per la maggior parte del tempo il tuo Emule sara' impegnato a scambiare segmenti dei file che hai in download. Ecco che alcune mod allora aggiungono una funzione per la quale le richieste che arrivano del file in "release" semplicemente scavalcano pari pari la coda e vengono servite immediatamente.
Nota che poi la gente ha un po' di confusione in testa e spesso associa il concetto di "release" col concetto di "crediti", cosa che non ha senso perche' i crediti che "accumuli" facendo releasing non sono "esigibili" (dato che chi scarica il tuo file di solito non ha niente da darti in cambio) a meno che non rimangano all'interno di una "community", da cui il proliferare delle community mod.
Il problema con le "strategie" VERE, per esempio come ho detto funzioni tipo HOS o "chunk choser", e' che bisogna considerare la INTERAZIONE del nostro client con gli altri e col network in generale, non basta una considerazione a priori. Per esempio, e' abbastanza evidente che deve essere il client che fa la richiesta a scegliere quale segmento scaricare e non il tuo client a decidere cosa mettergli a disposizione. Il motivo e' evidente, il tuo client non sa niente riguardo la distribuzione dei segmenti sul network, sa solo quante volte ha inviato ciascun segmento. Mentre il "richiedente" vede il pool di fonti e quali segmenti ogni fonte gli mostra. Poi, se Emule ha una funzione che cerca di scaricare i segmenti con un certo criterio, per esempio per primi quelli meno diffusi, una funzione sull'altro lato che interferisce decidendo quali segmenti "mostrare" non fa altro che mettere i bastoni tra le ruote.
Ecccetera eccetera.
A me sembra evidente che bisognerebbe puntare alla semplificazione e alla unificazione, riducendo al minimo i "casi" e le "variazioni" e non il contrario per cui ognuno potenzialmente usa un client con logiche peculiari che poi si smangiano l'un l'altro come degli ingranaggi male assortiti.
SUQWT e' una funzione che non cambia niente e non so perche' non e' inclusa in Emule. Si limita a non resettare il tempo di attesa dei client in coda. Certo, e' piu' importante se consideri il tempo di attesa il criterio fondamentale per gestire la coda, meno importante se hai in mente altre logiche tipo TFT.
I vari sistemi anti-leech sono un po' una boiata. Motivo? Il network ed2k originario prevede il leeching, per esempio tu puoi benissimo scaricare un file senza avere niente da condividere e questo rende abbastanza impossibile riconoscere i "leecher" by behavior.
Per l'altro verso, c'e' un thread abbastanza istruttivo sull'utilizzo delle blacklist:
http://forum.emule-p...0&#entry1030973
This post has been edited by LorenzoC: 08 September 2009 - 10:14 AM
Posted 08 September 2009 - 10:46 AM
LorenzoC, on 08 September 2009 - 11:47 AM, said:
Vabbè, non è che un io sono dispensatore di verità assolute, come non lo sei tu.
Ti spiego che strategia vedo io e che non vedi tu.
Con la coda normale (tanto più con coda + suqwt), tu applichi la strategia, più o meno "premia chi attende in coda". Questa significa "premia i file che hanno un gruppo più esteso (rispetto agli altri) di clients pazienti". Certo ci sono le priorità, ma non cambia molto. Se io imposto (con priorità da 1 a 10) un gruppo di file a priorità 7 e l'altro a priorità 10, ma il gruppo di file a priorità 7 ha più client pazienti rispetto a quello della priorità 10, diffonderò più byte relativi ai file con priorità 7.
Allora uno dice "e metti priorità 20, 30, 100 [insomma le priorità iperalte] ai file con priorità 10" ed io rispondo "no! Quello è un altro tipo di strategia! Io vorrei che il numero di richieste accettate sia proporzionale alle priorità, etc.."
Se tu non la vedi, pazienza, io la vedo la strategia, e non solo una.
Non è sempre vero. Se attivi il sistema di crediti ufficiale, forse, e neanche se tieni emule acceso senza riavvii per giorni e giorni (e stai scaricando file poco richiesti), in quel caso vincono sempre i file più richiesti che impongono una certa attesa.
Si, ma questa è un'altra strategia ancora.
True.
Ma non esista la strategia "vera". Che cacchio di definizione è "strategia vera"!? Al limite strategia da sviluppare in senso più prioritario rispetto ad un'altra. Ma sempre strategie sono. Non esiste la strategia monotematica, emule si compone di diversi campi di applicazione (a volte questi sono macrocampi di applicazione) ed ognuno di questi ha molte strategie.
Si concordo, questo è strano che non venga fatto (e grazie, non mi ero mai interessato alla scelta dei chunk, lo farò quando posso), e questa è una strategia. Ma questa è una strategia nel campo della diffusione dei chunk relativi ad un file, non c'entra una fava con il campo di "come allocare le scelte di diffusione per i file condivisi"
Si hai parzialmente ragione (perchè il concetto è un pò vago, cosa intendi per unificazione e semplificazione?), ma alcune cose andrebbero fissate, in quanto alcune strategie si può dimostrare che siano mediamente migliori di altre, e quindi condivise da tutti, per altre strategie si lascia un valore di default e poi l'utente informato sceglie, non via gui, ma con parametri via preferences.ini [quindi molte persone eviterebbero di far danni]
I vari sistemi anti-leech sono un po' una boiata. Motivo? Il network ed2k originario prevede il leeching, per esempio tu puoi benissimo scaricare un file senza avere niente da condividere e questo rende abbastanza impossibile riconoscere i "leecher" by behavior.
Per l'altro verso, c'e' un thread abbastanza istruttivo sull'utilizzo delle blacklist:
http://forum.emule-p...0&#entry1030973
Non sono una boiata, sono tentativi di applicazione dia lcune strategie. Che una strategia sia fallace sta bene, ma comunque è una scelta (strategia = scelta di algoritmo / comportamento in questo caso).
Ad esmepio su 100 casi 30 sono falsi positivi, intanto per 70 funzionano, e dici poco (ovviamente anche qui vale il discorso di prima, che la strategia si impone di default se è effettivamente la migliore tra quelle proposte).
PS: ma se hai tutte queste idee ben definite, perchè non intervieni nei vari topic di discussione, oppure li apri tu stesso? (Magari già lo fai ma non l'ho notato, in tal caso sorry)
###.it

Sign In
Register
Help

MultiQuote