Se io posso prendere Emule, cercare un file XYZ, metterlo in download e trovare tutte le fonti di quel file coi relativi IP address, a maggior ragione lo puo' fare la Polizia, che poi tra l'altro puo' chiedere direttamente a Telecom di compiere operazioni di "ascolto" in vece sua, quando ce ne fosse la necessita'.
Il concetto fondamentale di cui bisogna rendersi conto e' che Emule non consente NESSUN anonimato (la "sicurezza" come ho detto e' tutta un'altra faccenda). Non consente nessun anonimato perche' per funzionare Emule richiede che CHIUNQUE possa vedere che sei fonte di un certo file.
L'unico uso pratico delle balcklist di IPFilter e' quello di ESCLUDERE dal network dei server e questo perche' i server non possono avere un IP dinamico. I server non fanno ricerche e quindi non sono lo strumento usato per raccogliere gli IP address delle fonti dei file, per quello si usa un normale client.
Gli articoli sul P2P che escono di tanto in tanto su Punto Informatico sono quantomeno poco professionali, siamo a livello di gossip. Infatti nota bene che nell'articolo si fa solo del sensazionalismo ma non c'e' nessun dettaglio tecnico del come, quando e perche' della supposta operazione anti-p2p.
This post has been edited by LorenzoC: 19 November 2008 - 09:43 AM

Sign In
Register
Help

MultiQuote